Recensione. Visore VR-01 Aukey con Sportello Frontale Magnetico

recensione visore vr aukey vision

La realtà virtuale alla portata di tutti. E’ questa la sfida dei vari visori VR che si trovano in commercio a prezzo economico. Questo visore VR VR-01 Aukey non ne è da meno. Design all’essenziale, lenti regolabili, banda elastica per la testa, e sportello frontale ad attacco magnetico, sono tra le caratteristiche di questo modello VR-01. Perché acquistarlo?

Il visore VR modello VR-01 della Aukey è un modello semplice, offerto ad un prezzo economico molto interessante, ed adatto a chi si trova a muovere i primi passi in questo mondo di realtà virtuale.

A che cosa serve?

Serve a guardare dei film, dei video, dei giochi, che ti proiettano in modo tridimensionale, in una realtà virtuale più immersiva.

Metti dentro lo sportello il tuo smartphone con schermo un po’ più grande dei modelli di qualche anno fa, attivi i video apposta per la realtà virtuale presenti in tante apps ed anche su Youtube, ed inizi ad immergerti nella scena come non avresti mai potuto fare prima. Soprattutto a questi prezzi.

Contenuto confezione Aukey VR-01

  • Visore VR VR-01 Aukey
  • panno per pulire le lenti
  • manuale d’istruzioni italiano
  • carta di garanzia

confezione aukey visore vr-01

Caratteristiche Visore VR-01 Aukey

  • attacco magnetico sportello frontale
  • messa a fuoco aggiustabile
  • distanza lenti aggiustabile orizzontalmente
  • compatibile con smartphone da 3.7″ a 5.5″

Questo visore è inserito nella categoria dei visori facili da utilizzare, probabilmente tra i più facili.

interno visore vr aukey vr-01

Utili Lenti Regolabili

Un vantaggio da considerare per l’acquisto di questo visore sono le lenti regolabili. Ottime per aggiustare la propria distanza tra gli occhi e mettere a fuoco meglio.

Due rotelle laterali permettono di aggiustare le lenti in avanti ed indietro.

Una rotella in alto invece, permette di allargare e stringere le lenti. In questo modo le si potranno allineare perfettamente.

distanza massima minima lenti aukey

Banda Elastica per la Testa

La banda elastica per la testa è ridotta al minimo. Nel senso che non c’è possibilità di regolazione.

Infili la testa e l’elastico si allarga leggermente per mantenere il visore ben posizionato e pronto.

Questo metodo può avere vantaggi e svantaggi.

Personalmente non mi sono poi trovato male utilizzando questa fascia elastica, ma non la si può personalizzare per il proprio comfort. Quindi quest’ultimo dipende dalle dimensioni della propria testa.

Il vantaggio invece è che non dovendo aggiustare niente, il visore è pronto all’uso anche per più persone.

Infatti, se voglio far vedere qualcosa a degli amici, in modo veloce, preferisco utilizzare un modello di questo tipo. Non devono cambiare le impostazioni, lo infilano, ed aggiustando velocemente le lenti sono pronti a partire.

dimensione smartphone visore aukey

Semplice Sportello Magnetico

Una particolarità di questo visore è il semplice sportello magnetico posizionato davanti.

Lo apri e chiudi semplicemente tirando e chiudendo lo sportello. Due magneti laterali servono per far mantenere attaccato il telefono.

Con questo metodo forse bisogna fare attenzione, nel caso di telefoni molto pesanti, a non fare movimenti bruschi portando il visore verso il basso.

aperture sportello cuffie visore aukey

Io l’ho utilizzato con un iPhone 6S, e si posiziona tranquillamente, senza darmi la sensazione che qualcosa di spiacevole possa accadere. Lo sportello rimane sempre al suo posto!

Anzi, anche qui, lo sportello magnetico è in realtà una comodità per la velocità, così come la banda elastica che ho descritto in precedenza.

Due fessure laterali allo sportello permettono di far passare il cavo delle cuffie, e quello dell’alimentazione.

Considerazioni Visore VR-01 Aukey

Il visore VR-01 Aukey è uno strumento per iniziare in questo mondo della realtà virtuale e spendere pochi soldi.

Ha una struttura solida, uno sportello magnetico frontale molto utile, la regolazione delle lenti molto comoda, ed una banda elastica fissa per la testa.

sportello frontale visore aukey vision

Non ci sono strumenti per poter toccare lo schermo dall’interno, ne una fessura per poter far passare le dita. E’ adatto per far partire il contenuto dall’esterno ed inserire il telefono all’interno del visore, oppure con apps che permettano la gestione del menù con l’orientamento della testa.

E’ secondo me un buon prodotto per iniziare, e soprattutto per portarselo in giro e passarselo tra amici.

Il posizionamento degli occhi è comodo, e va bene se non ci si passa troppo tempo. Non riuscirei comunque a starci delle ore, ma se questo fosse l’obiettivo, allora altri modelli con maggiore comfort sono più indicati.

vai al visore vr aukey

Considerando il prezzo a cui viene proposto, è decisamente una buona offerta da considerare.

Puoi acquistare il visore VR-01 Aukey, compatibile con smartphone da 3.7″ a 5.5″, attualmente ad un prezzo scontato di meno di 25€.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento