Recensione PhotoBulk per Mac PC. Ottimizzare le Foto

recensione photobulk foto editor

PhotoBulk per Mac e PC è un semplice strumento utility di editing fotografico di Eltima LLC. Il software PhotoBulk offre 4 strumenti in un’unica soluzione: watermark, ridimensionamento immagini, ottimizzazione immagini, rinomina dei file.

Abbiamo visto Eltima l’ora dell’applicazione Uplet per Mac. Un’app disegnata per permettere di caricare foto Instagram direttamente dal computer. App molto comoda e pratica, spartana ma efficace nel suo lavoro.

Eltima è un’azienda specializzata in app di fotografia e video, e tra i suoi programmi c’è anche questa interessante utility PhotoBulk.

Photobulk Mac e Pc

PhotoBulk Watermark

La funzione più interessante è probabilmente quella di aggiungere un watermark a gruppi di foto.

Puoi inserire come watermark del testo, delle immagini, la data, oppure anche uno script, che ripeterà tante volte la stessa scritta che hai selezionato.

Puoi ovviamente scegliere la dimensione del testo, i caratteri, l’opacità e la posizione di dove vuoi inserire il watermark. Puoi anche manualmente scegliere l’orientamento con una semplice rotella.

Il vantaggio è che puoi applicare il watermark ad un gruppo di foto in un battibaleno. Così da proteggere tutte le tue foto ed inviarle nel web senza troppe perdite di tempo. Se non hai già un altro programma che svolge questa funzione, Photobulk potrebbe aiutarti parecchio.

recensione photobulk

Ridimensionamento Immagini

Un altro strumento pratico è quello per ridimensionare le immagini.

Puoi definire la larghezza e l’altezza dell’immagine, ridimensionare le foto per percentuale, od inserire una massima dimensione desiderata.

Le proporzioni della foto saranno mantenute, e potrai così ridimensionarne a pacchi.

Ottimizzazione delle Foto

Questo strumento molto utile ti permette di diminuire il peso delle foto prima di condividerle.

Normalmente può essere utilizzato per velocizzare le operazioni di condivisione, e per dare degli esempi delle tue foto senza inviarle alla massima risoluzione.

E’ molto comodo e veloce nel suo utilizzo, e permette di ottimizzare sia le foto in formato JPEG che quelle in formato PNG.

La perdita di qualità però è abbastanza evidente, e non è uno strumento per mantenere la qualità dell’immagine diminuendo il peso, come accade ad altri software più professionali e costosi.

Si possono scegliere quattro livelli di ottimizzazione, ma già al primo del 25% si potrà notare un leggero degrado di qualità. Sopra quel livello, il degrado ad occhio è evidente.

Per cui, questo strumento va bene più che altro per quando si vuole inviare un gruppo di foto via web, solo per dargli un’idea delle immagini, senza mandargli alte risoluzioni.

Funziona Rinomina

L’ultima funzione utile per questo piccolo programma è quella per rinominare le foto.

Anche qui, puoi trascinare le foto che vuoi rinominare, scegliere il prefisso o suffisso, scrivere quello che vuoi e le immagini cambieranno di nominativo.

Si possono scegliere quanti zeri (da 1 a 4) avere come intermediari dei numeri inseriti.

recensione photobulk mac

Conclusioni PhotoBulk

PhotoBulk, come dal nome stesso suggerisce, è un’app per fare operazioni su gruppi di foto e velocizzare il nostro tempo rispetto a fare le stesse operazioni singolarmente.

L’interfaccia è molto intuitiva ed è comodo avere le varie linguette. Infatti ci sono i 4 menù in alto delle funzioni che abbiamo visto in precedenza, e cliccando su ognuno di questi menù si aprono o si chiudono le funzionalità in basso.

In questo modo, se sai che vuoi solo ridimensionare ed aggiungere i watermark, puoi cliccare i due menù e ti si apriranno le due funzionalità in basso, e non le altre. E così via.

Facile trascinare le immagini per utilizzarle, e si possono creare dei presets per salvare le operazioni che svogliamo più sovente.

E’ un app utility, l’ottimizzazione abbastanza distruttiva, ma in linea di massimo può essere uno strumento utile se non se hanno altri di simili.

Puoi acquistare PhotoBulk per Mac ad una decina di euro circa, direttamente a questa pagine del Mac App Store.

Oppure acquistare PhotoBulk in versione Windows direttamente alla pagina ufficiale del sito.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento