Recensione. Photo Slice per iPhone e iPad

foto cellulare app photo slice iphone ipad
Photo Slice per iPhone e Photo Slice HD per iPad è un’applicazione divertente ed interessante per creare delle simpatiche composizioni artistiche scomponendo e ricostruendo una propria foto, applicando una serie di effetti ed aggiungendo qualche simpatico adesivo. L’abbiamo provata per vederne un po’ meglio il funzionamento.

collage foto iphone ipad cellulare

Appena lanciata l’applicazione ci verrà chiesto da dove vogliamo importare la foto che poi andremo ad elaborare. Come vedere dalla schermata sopra, l’app permette di importare le foto – oltre al rullino ed a scattare la foto direttamente – anche da diversi social networks e siti di condivisione di foto (Facebook, Flickr, Picasa, Instagram, Tumblr). Una caratteristica molto comoda che velocizza di molto le operazioni di recupero delle vostre foto.

foto cellulare app iphone ipad

Dopo aver importato la foto, potremo scegliere diverse opzioni per modificarla. Si possono scegliere delle composizioni già fatte, uno stile libero, una griglia per un numero di riquadri verticali ed orizzontali, oppure scuotere il telefono per avere un effetto casuale. In totale ci sono 22 composizioni già predisposte, abbastanza divertenti, e che danno un’idea di quello che si può fare con quest’applicazione.

iphoneografia ipad photo slice

Praticamente la foto viene trasformata in tutta una serie di riquadri che possono essere modificati a piacere. Ci sono 14 tipi diverse di cornici tra cui poter scegliere. Ogni riquadro può essere messo in primo piano rispetto agli altri con un click su di esso, oppure messo in secondo piano con un doppio click. Quando si clicca un piccolo riquadro si apriranno 4 opzioni ai lati per poterlo eliminare, ruotare, o modificare di dimensione. Allargando la foto con le due dita ne farà lo zoom per metterla in evidenza rispetto alle altre. E’ possibile modificare tutte le opzioni in qualsiasi momento, e provare a cambiare con la stessa foto le varie combinazioni, oppure mantenere la combinazione creata e cambiare quante foto vogliamo.

foto cellulare photo slice

Oltre alla creazioni di questi effetti artistici, ci saranno altre opzioni da poter utilizzare. L’applicazione mette a disposizione ben 29 filtri da poter utilizzare sulla foto, 33 sfondi diversi e 59 tipi di adesivi.

foto cellulari fotografia iphone ipad collage

E’ possibile anche inserire del testo e modificarne alcuni parametri, come ad esempio dove allinearlo, il colore, il carattere e la dimensione.

foto cellulare ipad iphone fotografia collage artistica

Una volta finita la nostra foto, la si potrà salvare o condividere su diversi social networks. La risoluzione purtroppo non è molto alta ed è un fattore che potrebbe essere migliorato. Oltre a salvare la foto è anche possibile salvare il template che abbiamo creato per poterlo usare in future, opzione molto comoda.

Tutto sommato è un’applicazione divertente che può essere molto utile per creare qualche presentazione interessante. Ho riscontrato qualche piccolo bug nel salvataggio della foto che manteneva in memoria qualche opzione precedente, ma basta chiudere l’app dal multitasking per probabilmente eliminare questo problema. In più la funzione undo, che dovrebbe far tornare indietro, e si trova nella freccia in alto a destra, non ha mai funzionato; non che serva a molto ma se funzionasse sarebbe meglio. In ogni caso l’idea è molto buona ed un prossimo aggiornamento dovrebbe correggere questi piccoli difetti iniziali.

Photo Slice per iPhone è acquistabile al prezzo di 0,79€ nell’App Store. Requisiti: Compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

Photo Slice HD per iPad è acquistabile al prezzo di 1,59€ nell’App Store. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive.

Articoli che possono interessarti

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete seguirci su Facebook, Twitter, Instagram (@italianeography), postare le vostre foto su Flickr, od utilizzare le nostre RSS.

Partecipa ed inviaci una tua Foto Ricetta o crea un bel Foto Racconto

Per commentare un articolo fai click nel rettangolo in fondo, dopo la scritta lascia un commento. Si aprirà una tendina per scrivere ed inserire i dati opzionali. Per ricevere le notifiche, inserire un indirizzo email valido e spuntare il primo quadratino in basso a sinistra. Ci si può connettere anche con twitter e facebook usando le relative icone in basso a destra.

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>