Nuova Filterstorm Neue per iPhone e iPad. Editor PRO

Filterstorm Neue
Alcuni di voi si ricorderanno sicuramente la versione precedente di Filterstorm e si saranno magari chiesti se l’applicazione sarebbe stata aggiornata o meno, visto che era da un po’ che non se ne sentiva parlare. Ebbene, lo sviluppatore Tai Shimizu ha appena rilasciato una completa nuova versione dell’applicazione: Filterstorm Neue per iPhone e iPad, con una nuova interfaccia, decisamente migliore della precedente, ed un miglioramento generale di tutto il pacchetto.

Testata su iPhone 5S, l’app è veloce, responsiva e nessun crash è accaduto durante i test eseguiti. I due video qui sotto mostrano due brevi tutorials su come usare l’applicazione.

In più, potete provare a vincerne una copia semplicemente commentando nel blog al fondo dell’articolo.

Caratteristiche di Filterstorm Neue per iPhone e iPad

  • edita le fotografie iPhone alla massima dimensione
  • strumentazioni di ritaglio, ridimensionamento, allineamento, rotazione, quadrato etc.
  • vari strumenti di editing: luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, ombre e luci.
  • strumento clonazione, sfocatura, bianco e nero, esposizione ed altri
  • Vari effetti disponibili: Amatorka, Bleach Bypass, Posterize, Sepia, Vignette, Vintage, X Process
  • Maschere, con pennelli, gradienti, etc
  • Varie modalità blend a disposizione: overlay, screen, multiply, divide e molte altre
  • 10 passaggi per indietreggiare dall’ultima operazione
  • include funzionalità metadata IPTC per gli artisti
  • esporta in modalità FTP
  • possibilità di aprire file RAW usando DCRaw, aumenterà il tempo di caricamento
  • l’interfaccia cambia a seconda del colore della foto che si edita
  • condivide su twitter, via email, salva nel rullino, apre in altre applicazioni
  • altre funzionalità ancora…

Recensione. Filterstorm Neue per iPhone e iPad

Filterstorm, per chi non la conoscesse, è stata nel passato una delle prime applicazioni ad avere più strumenti professionali rispetto alla media, piano piano poi raggiunta da altre ben note apps come Laminar (che è in fase di aggiornamento), Photoshop Touch e l’ultima Leonardo di cui abbiamo visto una precedente recensione.

L’interfaccia di Filterstorm non è sempre stata il suo forte ed il rinnovamento per la versione iOS 7 le ha decisamente giovato. Non che sia completamente cambiato lo stile rispetto alla precedente, però ora è tutto più fluido e responsivo.

Strumenti di Editing

Filterstorm Neue mette a disposizione tutta una serie di strumenti per aggiustare e definire meglio la nostra fotografia. Tra questi troviamo: luminosità, contrasto, curve, tinte, saturazione, ombre, luci, temperatura, nitidezza e tonalità.

In più, abbiamo altri strumenti come l’opzione per la clonazione, la sfocatura e la riduzione del rumore.

La fotografia può poi essere ritagliata, ridimensionata, riallineata, ruotata e capovolta con tutti gli strumenti di editing appositi.

Filterstorm Neue Edit

Mascherare con Filterstorm Neue

Filterstorm Neue offre una quantità notevole di aggiustamenti come scritto nelle caratteristiche precedenti. Il vantaggio è che con questi aggiustamenti si può usare lo strumento maschera per applicarli velocemente esattamente nei punti dove vogliamo inserirli. Si può vedere l’effetto che risulta da una certa calibrazione a schermo interno, e poi mascherare solo una parte scegliendo di vedere il colore della maschera, oppure l’effetto sovraimpresso.

Per mascherare, invece di cambiare la dimensione del pennello, questo rimane standard e si fa lo zoom della foto con le dita. Lo zoom funziona bene, risponde veloce all’aprirsi e si riesce a mascherare molto velocemente. Bisogna solo prenderci un po’ la mano con il tipo di stile diverso, ma se risponde bene ed è veloce, può anche essere piacevole e divertente lavorarvici su.

Blend Mode

Filterstorm iphone ipad neue

Non mancano le opzioni, che si possono applicare sulla maggior parte degli strumenti di editing. A disposizione abbiamo: Normal, Overlay, Screen, Multiply, Divide, Add, Subtract, Color Dodge, Color Burn, Hard Light, Soft Light, Hue, Luminosity e Saturation.

Si può, ad esempio, scegliere uno strumento di aggiustamento, dopodiché applicargli un’opzione blend di preferenza, e mascherarla in una zona di nostra scelta. Cliccare due volte la spunta per approvare, la prima per abilitare l’effetto blend, e la seconda per confermare tutta la sequenza. Facile, facile!

Filtri ed Effetti

Questa volta sono stati aggiunti anche direttamente dei filtri, oltre alla classica opzione bianco e nero, avremo anche una breve sequenza di filtri da applicare. Non molti a dire il vero, ma in teoria non era mai stato in precedenza l’obiettivo di questa applicazione, e non è il suo obiettivo principale neanche questa volta.

Speedy Filterstorm

Make Square

Un’opzione interessante, che denota quanto ormai i social network che prediligono il formato quadrato siano di moda nella fotografia smartphone, è l’opzione make square, che se cliccata aggiungerà automaticamente le bande laterali o verticali per trasformare direttamente la foto in formato quadrato, pronta per essere salvata e condivisa nel web.

Metadata

Volete scrivere tutti i vostri dati sulle foto? Beh, Filterstorm Neue offre veramente una notevole quantità di opzioni da poter inserire, tra cui nome, parole chiavi, lavoro, titoli vari, copyright, indirizzi. Insomma, una vasta gamma di campi a disposizione da poter riempire per legittimare e condividere il vostro lavoro.

Interfaccia che cambia colore

Un tocco simpatico è il cambiamento del colore dei tasti dell’interfaccia a seconda della fotografia iniziale caricata. Tutti i pulsanti sono traslucidi e danno quindi un tocco di classe alla stessa. C’è anche la possibilità di disabilitarli ma onestamente l’opzione del colore è migliore rispetto a quella grigio/nera.

Filterstorm Neue iOS

Conclusioni

Filterstorm Neue per iPhone e iPad è un’opzione a mio avviso migliore rispetto alla precedente. Su iPhone 5S non ha dato segni di crash, il che è un’ottima cosa, considerando che è la prima versione e considerando che la precedente invece aveva problemi di questo tipo. Certo, dipende poi da quanto ci lavoriamo sopra e dal peso delle immagini ma sarete voi magari a dirmi se troverete qualche difficoltà.

In generale, l’applicazione è anche veloce nell’esecuzione delle operazioni, sfruttando a pieno il nuovo processore A7, e permette di esportare anche via FTP, una caratteristica che ha sempre avuto. In questo momento, in offerta lancio, l’app viene anche offerta con il 75% di sconto e vale la pena averla se non si hanno altre applicazioni di questo genere a disposizione.

Filterstorm Neue per iPhone e iPad è acquistabile al prezzo di 0,89€ (75% di sconto) nell’App Store. Richiede l’iOS 7.0 o successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

GIVEAWAYS – VINCI UNA COPIA (2 copie disponibili)

Vincitori: Flaneur – Giacomo

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

i commenti sono chiusi