Recensione. Andiftouch per iPad. Prospettiva e Distorsione

correggere prospettiva e distorsione foto per iPad
Vi avevamo annunciato l’uscita dell’app Andiftouch per iPad, dedicata alla correzione della prospettiva o della distorsione ed ora l’abbiamo provata per capirne un po’ meglio il suo funzionamento. L’applicazione è semplice e scarna ma oltre al fattore correzione può essere senz’altro uno strumento interessante per chi ama giocare un po’ con alcune immagini cercando prospettive al di fuori della linearità comune.

fotografia iphoneografia ipad correzione di prospettiva

Come si può vedere, l’app è molto semplice da usare, tutti i comandi sono visibili nella schermata. Nell’immagine sopra, dopo aver cliccato in alto a destra per ottenere le informazioni, si può leggere in modo intuitivo le istruzioni per il suo funzionamento. In pratica, tutto viene fatto con le gestures, utilizzando il multi touch, cliccando poi su Move, Perspective e Distortion, si può facilmente passare da una modalità all’altra e continuare a ridefinire la foto.

L’applicazione salva alla massima risoluzione ma salverà tutto il riquadro che voi deciderete di impostare. Nell’esempio in basso si può vedere che dopo aver modificato un po’ la foto dell’armadio, la foto è stata salvata in formato 4:3 e quindi rimangono i trianqoli neri ai lati.

fotografia iphoneography ipadography

Questo non è un problema, potete cambiare il formato della foto a piacere, anche se non l’ho trovato molto pratico e qualcosa mi dice che ci sarà qualche miglioramento nel breve termine. In ogni caso basta allargare o ridurre la foto a piacere per avere la migliore visuale possibile da salvare, oppure semplicemente la ritaglierete con l’applicazione successiva che andrete ad utilizzare.

fotografia astratta per ipad e correzione distorsione

Avevamo visto come correggere la prospettiva con Genius Scan, e quest’ultima permette di gestire ogni linea in modo indipendente, il che è molto utile per forzare una prospettiva diversa delle linee. AndifTouch invece agisce in modo diverso, correggendo l’aspetto generale della foto. Sebbene però la si possa usare per correggere, in realtà trovo che sia molto più divertente utilizzarla per giocare con le forme e trovare idee nuove, come ad esempio si può vedere nell’immagine qui sopra. Rispetto ad altre apps, Andiftouch è forse più divertente ed immediata perché è in tempo reale, quindi è facile toccare lo schermo con il dito e muoversi nelle quattro direzioni, poi spostarsi dalla prospettiva alla distorsione, e guardare come la forma cambia, cercando la giusta ispirazione per una nuova creazione bizzarra ed astratta. Un altro strumento interessante da aggiungere al pacchetto di apps per creativi!

Andiftouch per iPad è acquistabile al prezzo di 0,79€ nell’App Store. Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede l’iOS 5.1 o successive.

Articoli che possono interessarti

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete seguirci su Facebook, Twitter, Instagram (@italianeography), postare le vostre foto su Flickr, od utilizzare le nostre RSS.

Partecipa ed inviaci una tua Foto Ricetta o crea un bel Foto Racconto

Per commentare un articolo fai click nel rettangolo in fondo, dopo la scritta lascia un commento. Si aprirà una tendina per scrivere ed inserire i dati opzionali. Per ricevere le notifiche, inserire un indirizzo email valido e spuntare il primo quadratino in basso a sinistra. Ci si può connettere anche con twitter e facebook usando le relative icone in basso a destra.

Commenti

  1. Mary dice

    My brother recommended I may like this blog. He used to
    be totally right. This publish truly made my day. You can not imagine just how so much
    time I had spent for this information! Thanks!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>