Luminar è il Nuovo Editor Fotografico Completo di MacPhun

nuovo luminar per mac di macphun

MacPhun presenta un nuovo editor fotografico completo: Luminar per Mac. Questo nuovo software è una suite completa che vuole fare concorrenza ai maggiori programmi di fotografia all-in-one usati al momento. Il programma ha filtri, strumenti di editing base e professionale, editing RAW, e tanto altro ancora.

MacPhun è un’azienda che si è specializzata in software di fotografia per Mac. L’abbiamo visto con questa dettagliata intervista l’ora dell’uscita di Aurora HDR. Un software dedicato all’editing HDR e che è stato da poco rinnovato, con l’uscita del nuovo Aurora HDR 2017.

Tanti altri software sono creati da questa azienda, spesso specializzati in singole componenti. Alcuni di essi sono addirittura messi insieme in un unico e conveniente bundle, il Creative Live Kit. Il quale contiene molti programmi per fotografi ed è una vera miniera di strumenti.

Editor Luminar per Mac

MacPhun ha lanciato Luminar, un programma che si vuole adattare a diverse capacità e conoscenze tecniche dei fotografi.

L’interfaccia di Luminar parte dal presupposto che ogni fotografo è differente, e di conseguenza, anche gli strumenti di editing dovrebbero esserlo.

Gli utenti possono scegliere tra 4 diverse variazioni di interfaccia, pensate per scopi diversi.

  • interfaccia semplice per veloci modifiche
  • miglioramento delle foto basato sui presets e filtri
  • livello di modifiche intermedie
  • foto editor avanzato per i più esperti

Introduzione dei Workspace

Luminar è il primo editor fotografico di MacPhun ha introdurre il concetto di Workspace. Una serie di collezioni di strumenti specifici per ogni tipo di fotografo. I workspace base sono ritratto, paesaggio, street, e fotografia in bianco e nero.

Oltre a questi workspace di base, ogni fotografo può crearsi la sua postazione di lavoro personalizzata. E si possono anche importare le postazioni di lavoro da altri fotografi.

editor fotografico luminar mac

Inserimento dei Filtri

Luminar ha molti filtri a disposizione compresi nel software. Alla prima versione del programma ne saranno presenti già 35. Questi spaziano da alcuni classici come il cross-processing, ed il Bi-Color, a molti altri ancora.

I filtri possono anche essere salvati in gruppi ed elaborati creandone di nuovi. I presets possono essere selezionati anch’essi tra una serie di categorie già predisposte. Tra cui si può scegliere Street, Ritratti, Drama, e molte altre.

programma fotografia luminar macphun

Editing non Distruttivo

Il recente Luminar per Mac introduce un nuovo workflow nell’editing. Gli utilizzatori possono scegliere vari filtri e l’ordine in cui applicarli alle fotografie.

Con lo storico dei cambiamenti, è possibile vedere in qualsiasi momento ciò che si è fatto, e tornare indietro in qualsiasi punto.

Non mancano certo gli strumenti come gradienti, maschere, layers, strumenti di blending, e varie altre opzioni più complesse.

Acquistare e Prezzi Luminar per Mac

Come abbiamo visto, Luminar per Mac di MacPhun è un editor completo. Diverso dai precedenti software di MacPhun e dedicato a competere con altri editor fotografici simili.

Si adatta alla tipologia del fotografo con varie interfacce diverse, e presets e gruppi di strumenti personalizzabili.

Può editare in RAW, funzionare come programma indipendente o come plugin ed estensioni.

Prova Luminar Gratis

Ha tutti gli strumenti di un editor fotografico professionale, una grande quantità di filtri, e tutti gli strumenti essenziali di cui puoi avere bisogno.

Luminar per Mac è disponibile alla vendita al prezzo di soli 59€, con uno sconto successivo se hai già un altro software Macphun. Per acquistare il programma puoi andare direttamente a questo link ufficiale. Puoi anche provarlo gratuitamente con la versione Trial.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

2 commenti

lascia un commento