Arrivano le Statistiche Instagram Ufficiali per gli Utenti

statistiche instagram ufficiali

E’ già da un po’ di tempo che si comincia a parlare di qualche nuovo cambiamento nei profili Instagram, soprattutto per quanto riguarda l’area business degli account, ed una delle opzioni più interessanti saranno proprio le statistiche personali sui propri followers e visibilità del profilo.

Da quando Instagram è stata acquistata da Facebook, ed ha successivamente introdotto la pubblicità, ha cambiato molto il suo volto ed i suoi obiettivi di crescita.

Questo cambio di mentalità che l’aveva vista nascere come prima piattaforma per il mondo iPhoneography, e successiva potenza di marketing, ha anche decretato un ovvio cambio di immagine, con le nuove icone ed interfaccia che per la prima volta hanno visto una modifica estetica sostanziale al brand del social network.

Con l’introduzione della pubblicità, prima solo per poche aziende e poi per gli utenti di massa, Instagram ha modificato il suo target ed approccio sempre di più, situazione che l’ha vista anche cambiare l’algoritmo su come appaiono le immagini nei tags e feed, e che ha ricevuto tanti commenti poco contenti.

Ora il gigante arriva con una nuova caratteristica in sordina, vista dal blog later, e che vede la comparsa di un profilo business, per ora in fase beta solo per alcuni utenti.

Su questi profili business cominciano ad apparire delle icone che offrono tutta una serie di statistiche Instagram ufficiali sull’andamento del proprio account, molto importante per chiunque faccia attività seria sul social network.

Con queste nuove statistiche è possibile vedere le foto più popolari, l’andamento dei followers, la geolocalizzazione demografica di dove siamo seguiti, quante volte il post è stato visto e non solo quanti “mi piace” ha ricevuto, e molti altri dettagli associati.

Queste statistiche sono sicuramente molto attese da chiunque faccia marketing su Instagram, dalle aziende, ma anche da liberi professionisti che usano il social network per farsi conoscere, come ad esempio molti fotografi.

Per ora non è dato esattamente di sapere a chi sarà concesso questo profilo business, e la versione definitiva di queste statistiche, e neanche se saranno gratuite od a pagamento, o se bisognerà fare qualcosa per ottenerle.

Proprio in questo periodo, iconosquare, una famosa piattaforma dedicata ad offrire alcune statistiche su Instagram, sta diventando quasi sempre più a pagamento, modificando la sua struttura e diventando anch’essa più professionale.

Forse sanno qualcosa che gli altri non sanno, e si preparano a competere con le stesse statistiche Instagram ufficiali, per riuscire a sopravvivere. D’altronde, se Instagram offre le sue statistiche interne, chi sarebbe interessato ad usare altre piattaforme per averle?

Statistiche Instagram Ufficiali

statistiche instagram ufficiali

pulsante delle statistiche nel profilo Instagram

Al momento, queste statistiche sono aperte solo ad utenti business, ossia a chi usa il profilo account per affari, aziendale, e probabilmente paga anche per la pubblicità: non si sanno davvero i termini.

Resta comunque interessante questa aggiunta di Instagram che probabilmente un domani potrebbe aprirsi a tutti gli utenti, o comunque allargare la maglia.

D’altronde questo lo abbiamo già visto con la pubblicità, prima ammessa solo per pochi eletti e poi a poco a poco aperta a tutti quanti.

ultime notizie su instagram

I profili business sono comunque stati confermati dalla stessa Instagram ma attualmente è ancora tutto in fase di test. Molto presto ci saranno probabilmente altre novità.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento