Non ti Piace Instagram? ROL per iPhone ha un’Idea

ROL
Ad alcune persone che amano la fotografia non piace l’idea dei “mi piace” e di come questi meccanismi funzionano in stile Instagram, od altri social network, che non valorizzano la vera qualità delle foto. ROL, una nuova applicazione per iPhone, prova a costruire un’altra idea che mette in competizione le immagini in un modo diverso, e che magari potrebbe attirare l’attenzione di un altro pubblico.

Con ROL si può certamente creare un profilo, e seguire gli amici, ma il meccanismo di distribuzione delle foto è un po’ diverso.

Il procedimento è il seguente. Dopo che si pubblica una foto questa viene inviata a 3 persone diverse nel mondo, e completamente a caso. Un’idea presa in prestito da Rando, una precedente app di cui avevamo parlato, ma elaborata in modo più interessante.

Questi 3 utenti che ricevono la foto possono decidere se farla proseguire oppure metterla nel cestino. Se 3 persone di fila cestinano la foto il suo viaggio termina lì, altrimenti può proseguire e diventare sempre più virale a seconda del gradimento o meno di un pubblico totalmente casuale.

Le foto migliori vengono poi mostrare in una pagina dei popolari di ROL, la cui popolarità però è guadagnata e non dipende tanto da chi siamo o dagli amici che abbiamo.

Un’altra modalità più giocosa, se vogliamo, è la possibilità di creare dei duelli con gli amici. Anche qui un’idea presa in prestito da altre app come ad esempio DuelPic ma elaborata in modo diverso.

Si può scegliere una foto da inviare insieme a quella dell’amico che vogliamo sfidare, e le due immagini insieme vengono inviate ad un pubblico casuale che ne sceglierà una delle due. Chi vince ovviamente prende tutti i meriti, o cosiddetti ROLs.

Guadagnando tra l’altro dei ROLs si possono sbloccare delle caratteristiche in più, come ad esempio la possibilità di cominciare a poter inviare brevi video, e così via.

ROL è decisamente un’idea interessante e da sviluppare come modello meno di massa e che probabilmente attirerà un pubblico differente rispetto all’uso dei social network più conosciuti.

Se volete provare anche voi ROL per iPhone, ed iniziare anche a ricevere foto di altre persone, e decidere se mandarle avanti oppure fermarle subito, potete scaricare l’applicazione gratuitamente nell’App Store.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento