Fujifilm X-A10: Display Orientabile 180° 16.3Mp e Video Full HD

fujifilm x-a10 mirrorless caratteristiche specifiche

Fujifilm ha annunciato la sua nuova mirrorless Fujifilm X-A10. La più economica delle mirrorless dell’azienda al momento, e dedicata anche agli amanti dei selfie e delle macro. E forse adatta anche a chi fa Vlog. Ma quanto costa la X-A10? Quando sarà disponibile in Italia?

La nuova X-A10 è simile nel design alla X-A3 e si equipaggia di uno schermo LCD che si orienta nell’alto a 180°. L’accento sui selfie è un po’ anche dettato dalle esigenze e mode nel mercato, ma non per questo sminuisce il valore della macchina in sé.

Ad esempio, l’impugnatura ergonomica permette di puntare più facilmente la fotocamera per un selfie, ed il sistema Eye Detection AF provvederà a mettere a fuoco direttamente negli occhi.

Caratteristiche Fujifilm X-A10

  • sensore Aps-C 16.3 megapixels
  • video full HD 1080p 30fps/25/24
  • ISO nativi 200-6400 esp. fino a 25600
  • schermo orientabile 180°
  • Eye Detection AF e portrait enhancer
  • time-lapse – panorama
  • flash pop-up
  • stabilizzazione elettronica corpo sui 5 assi
  • wifi e app per Android e iOS
  • batteria 410 scatti a carica e ricarica USB
  • lente obiettivo kit standard XC 16-50mm F/3.5-5.6 OIS II

corpo macchina fujifilm x a10

Adatta per Selfie e VLog

La Fujifilm X-A10 ha un sensore fotografico APS-C da 16.3 megapixels con una qualità decisamente adatta come entry-level.

Lo schermo si orienta in alto a 180° ed automaticamente attiva con sé una serie di opzioni.

schermo 180° selfie vlog fujifilm xa10

L’autofocus Eye-Detection AF si inserisce automaticamente in selfie mode. La ghiera posteriore diventa un pulsante di scatto più comodo da raggiungere, e si attiva la modalità sorriso.

Con il selfie mode attivato, quando sorridi, il sistema lo riconosce automaticamente e scatta la foto. Un modo ancora più rapido per creare un selfie senza dover cercare pulsanti di scatto o posizioni particolari della mano.

fujifilm x-a10 mirrorless fotocamera

Come se non bastasse, con la funzione Portrait Enhancer, i ritratti vengono automaticamente migliorati. Il software dovrebbe lavorare di più sulla luminosità e tonalità della pelle, per renderla più soffice ed attraente alla vista. Od almeno queste sono le premesse.

E c’è anche il Buddy Timer e Group Timer. Ossia due funzioni che fanno scattare automaticamente la fotocamera quando due persone si avvicinano per scattare un selfie, o quando un numero specifico di persone selezionato entra nel campo visivo della macchina.

schermo posteriore fujifilm xa10 mirrorless

Al tutto si aggiungono anche le varie modalità di simulazione delle pellicole, che sono sei, compreso l’avanzato sistema di riproduzione della tonalità della pelle.

Lo schermo orientabile in alto potrebbe anche essere molto utile a chi fa VLog su Youtube. Sopratutto a livello di entry-level e che non ha bisogno di una risoluzione elevata e maggiore autonomia.

Acquistare e Prezzi Fujifilm X-A10

La nuova mirrorless X-A10 ha ereditato tutta la esperienza del modello precedente X-A2.

Con l’obiettivo in kit standard XC16-50mm F/3.5-5.6 OIS II, la fotocamera è in grado di essere apprezzata anche dagli amanti delle macro. Con una distanza di messa a fuoco minima di 7cm.

fujifilm xa10 macchina fotografica mirrorless

La batteria permette di effettuare 410 scatti con una sola ricarica. Le foto possono anche essere trasferite su smartphone e tablet grazie all’app Fuji dedicata.

vai alla nuova X-A10

La qualità video in full HD, il design ergonomico, gli automatismi per gli amanti dei selfie, e la risoluzione a 16.3Mp, la fanno diventare un’ottima entry-level ad un prezzo molto interessante.

La Fujifilm X-A10 è prevista in vendita al pubblico nel primo trimestre del 2017. In kit con l’obiettivo standard, puoi acquistare la fotocamera ad un prezzo di 569€ circa.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento