10 App per Sovrapporre Foto e Blending

migliori app sovrapporre foto blending

Una delle interessanti caratteristiche che puoi realizzare con le tue fotografie è quella di fonderle tra di solo sovrapponendo due foto insieme, o più di due. Ci sono molte app che permettono di sovrapporre foto tra di loro con semplici tocchi e senza dover usare programmi di fotografia complicati.

Con il telefono puoi eseguire molte operazioni e ritocchi con le app di fotografia, sia se hai bisogno di funzioni più avanzate, sia se vuoi semplicemente divertirti con gli amici e creare qualche effetto bizzarro da condividere sui social networks.

App per Sovrapporre Foto

A seguire puoi leggere una lista delle migliori app per sovrapporre foto per iPhone, Android od altri smartphone.

Se poi vuoi conoscere di più ed avere più riferimenti su altre applicazioni, puoi leggere tutte le guide di fotografia smartphone attualmente disponibili, e tutte le migliori app di fotografia per diversi sistemi operativi, che mano a mano vengono aggiunte tra le risorse del blog.


Superimpose per iPhone iPad e Android

Superimpose, di Pankaj Goswami, è probabilmente stata la prima, o tra le prime app di qualità a permettere di sovrapporre due foto nel mondo iPhoneography, e con una versione successiva anche per Android.

superimpose app sovrapporre foto

L’app è semplice, ed ha lo scopo di permetterti di sovrapporre due foto tra di loro, con vari strumenti di maschere per togliere via ciò che non ti interessa e definire con precisione il tuo lavoro.

Puoi anche fare alcuni aggiustamenti base come esposizione, contrasto, saturazione, e simili.

Puoi acquistare Superimpose per iPhone e iPad da questo link nell’App Store.

Puoi acquistare Superimpose per Android direttamente da questo link su Google Play.


Image Blender per iPhone e iPad

Image Blender, di Johan Andersson, è anch’essa una delle prime applicazioni per sovrapporre immagini che sono apparse nel mondo iPhoneography molto tempo fa, ed ancora tra le più usate per chi spesso fa lavori artistici sulle foto.

image blender

E’ un’app semplice che ti permette di fondere due foto ed usare tutta una serie di strumenti per mascherare via ciò che non ti interessa, definire l’intensità dei filtri usati, aggiungere texture, ed usare vari strumenti di blending.

Puoi acquistare Image Blender per iPhone e iPad direttamente ora da questo link nell’App Store.


Union per iPhone e iPad

Union è l’app di blending del gruppo Pixite, una società che ha creato varie app artistiche molto interessanti per iPhone, ed alcune delle quali portate poi anche su Android.

union sovrapporre foto

L’app è molto semplice e permette di sovrapporre due foto ma offre qualche funzionalità in più rispetto ad app simili e può essere usata in congiunta con esse a seconda di ciò che vogliamo realizzare.

Puoi lavorare su entrambe le foto in modo separato, od aggiungere anche dei colori di sfondo al posto di un’immagine stessa. Puoi ovviamente mascherare via cosa non ti interessa ed aggiustare al meglio le foto per sovrapporle come desideri, usando eventualmente anche delle immagine gratuite offerte dallo stesso gruppo Pixite.

Puoi acquistare Union per iPhone ed iPad direttamente adesso da questo link nell’App Store.


Fused per iPhone e Windows Phone

Fused, di Easy Tiger Apps, è un’applicazione particolare che permette di sovrapporre o fondere insieme foto e video.

fused blending fotografia

Il procedimento è reso molto semplice e l’opportunità di mischiare video e foto insieme permette di costruire delle combinazioni artistiche alquanto originali.

Puoi arrivare fino a 15 secondi di video, usare 20 tipi di modalità blending in tempo reale, ed usare altri aggiustamenti al suo interno.

Puoi scaricare Fused per iPhone e iPad direttamente qui nell’App Store.

Puoi fare il download di Fused per Windows Phone a questo link nel Microsoft Store.


Juxtaposer per iPhone ed iPad

Juytaposer, di Pocket Pixels, è un altro classico presente da molto tempo che permette di sovrapporre due foto con molte funzionalità interessanti a suo seguito.

juxtaposer fondere foto

Puoi ovviamente importare le tue foto ed esportare alla massima risoluzione della foto di sfondo, che può essere anche superiore ai 40 megapixels.

Puoi importare le tue foto dalla libreria ma anche da altre piattaforme come Dropbox, Flickr, Twitter e simili.

Una caratteristica interessante è quella di salvare alcuni oggetti che usi frequentemente come Stamps, in modo da usarle successivamente, e le puoi esportare anche in formato PNG.

Puoi acquistare Juxtaposer per iPhone ed iPad in questo momento direttamente qui nell’App Store.


PicLay per iPhone iPad e Android

PicLay di Q&P Applications pty, è un’app per fare sovrapposizioni di foto velocemente con altre funzionalità.

piclay fondere foto iphone

Puoi usare diverse funzioni di blending ed aggiungere anche del testo con un centinaio di fonts disponibili.

Puoi anche creare dei collage, aggiungere dei bordi ed eseguire alcuni aggiustamenti come nitidezza, saturazione, esposizione e simili.

Puoi scaricare Piclay per iPhone e iPad direttamente qui nell’App Store.

Puoi fare il download di Piclay per Android direttamente qui su Google Play.


Layover per iPhone e iPad

Layover, di Peak Systems, è un’app per sovrapporre foto che ha la particolarità di permetterti di fondere fino a 5 foto contemporaneamente.

layover sovrapporre foto ipad

Puoi importare le 5 immagini, cambiare l’ordine di priorità, usare 15 effetti di blending al suo interno ed i vari strumenti di maschere offerti per isolare solo ciò che ti interessa.

E’ un’app unica nel suo genere che può essere molto utile se hai l’abitudine di lavorare spesso con più immagini allo stesso tempo.

Puoi acquistare Layover per iPhone e iPad direttamente a questo link dell’App Store.


Photoblend per iPhone

Photoblend di Derrick Williams è un’ottima app per far diventare due foto una sola. Puoi fondere due foto dal tuo camera roll semplicemente aggiungendole dall’app.

photoblend

Verranno così aggiunti diversi layers e potrai editare l’intera immagine oppure ognuna di esse separatamente. Puoi aggiustare la luminosità, il contrasto ed altri elementi. In più, hai a disposizione filtri, bordi, e varie opzioni da sfruttare.

Puoi scaricare Photoblend per iPhone direttamente da questo link dell’App Store.


Split Pic per iPhone, Android e Windows Phone

Split Pic, di Easy Tiger Apps, è un’applicazione utilizzabile per più sistemi operativi la cui caratteristica principale è fondere immagini insieme per creare dei collage.

split pic

Con Split Pic puoi assemblare più immagini insieme per creare dei layout molto interessanti tra quelli proposti, e puoi anche semplicemente sovrapporre due foto tra di loro molto facilmente.

Con 14 filtri personalizzati ulteriori puoi anche dare un tocco omogeneo e caratteristico al risultato finale.

Puoi scaricare Split Pic per iPhone ed iPad direttamente qui nell’App Store. mentre trovi qui la versione di Split Pic per Android, ed a questo link la versione di Split Pic per Windows Phone.


Mixbooth per iPhone iPad

Mixbooth di Pivi & Co, è un’app un po’ particolare dedicata a fondere insieme due facce, o volti di persone. E’ praticamente un’app perfetta per questo periodo di invasione di Selfie, di cui puoi trovare qui ben 30 app per scattare selfie perfetti

mixbooth

Puoi sovrapporre e fondere insieme una tua foto o selfie con quelle presenti nella galleria oppure sovrapporre due tue foto.

L’app è in grado di riconoscere alcuni elementi del viso, come occhi, labbra, e simili, in modo da offrire dei migliori risultati di blending.

Puoi scaricare gratuitamente Mixbooth per iPhone ed iPad direttamente qui nell’App Store.


La tua App per Sovrapporre Foto?

Come hai potuto vedere, ci sono molte applicazioni che ti permettono di sovrapporre foto, o fondere immagini, in modo semplice ed intuitivo, ed adatte a scopi diversi.

Molto spesso alcune applicazioni si assomigliano ma sono più facili da usare di altre, oppure possono piacerti di più per l’interfaccia che hanno, e la precisione con cui ti permettono di mascherare via le parti non desiderate.

Difficile dire quale sia la migliore, ma sicuramente tra queste puoi trovare cosa ti permetta di fare un buon lavoro, od anche semplicemente divertirti senza troppe complicazioni.

Hai un’app preferita che ti piace particolarmente? Me lo puoi scrivere nei commenti qui sotto. Buon divertimento con le tue sperimentazioni.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

2 commenti

lascia un commento