Le 41 Migliori App per Fotografia Blackberry

Migliori app fotografia Blackberry

Nel panorama della fotografia Mobile, anche gli utenti Blackberry possono trovare una serie di applicazioni per scattare foto, utilizzare social networks, editare le immagini, applicare dei filtri e molto altro ancora.

In questo lista, creata in ordine alfabetico come siamo soliti fare, troverete tutta una serie tra le migliori app per fotografia Blackberry, molte delle quali già aggiornate alla piattaforma 10, altre solo presenti per questa nuova piattaforma, ed altre ancora disponibili solo per i dispositivi precedenti.

Leggi anche: 10 app di foto per le versioni vecchie di Blackberry

Potrete quindi trovare una varietà di applicazioni, dalle utility, alle app di foto solo per filtri, effetti, e quant’altro. A voi scegliere le vostre versioni preferite per scattare foto e condividere le vostre immagini al meglio.

Le 41 Migliori App Fotografia Blackberry


360 Panorama

360 Panorama360 Panorama, di Occipital Inc, è un’applicazione per scattare foto panoramiche disegnata per i nuovi smartphone Z10.

Per utilizzare l’applicazione, semplicemente basta cliccare sul bottone dello scatto ed iniziare a muovere il dispositivo attorno al soggetto da fotografare. L’applicazione fa tutto da sola, incollando le immagini insieme mano a mano che ci si muove con il soggetto all’interno della griglia.

Leggi anche: recensione. Occhiali 3D Visore VR-01 Innori per Realtà Virtuale

Sarà poi possibile condividere l’immagine o guardarla più accuratamente a dispositivo. Se non conoscete ancora 360 Panorama, potete acquistarla direttamente nel Blackberry AppWorld, per versioni 10 e superiori.


Bright Camera

Bright CameraBright Camera, di Newgen Photographics, è un’applicazione molto quotata per questo dispositivo e che offre la possibilità di utilizzare effetti e filtri, per poi condividerli direttamente su vari social networks integrati.

L’app permette anche di aggiungere del testo alle foto, con l’opzione di cambiarne il colore e la dimensione; permette di ruotare le immagini, e di utilizzare vari strumenti di editing come la saturazione, il contrasto, la tinta, ed aggiustare anche l’effetto degli occhi rossi.

Bright Camera è offerta gratuitamente con alcune altre funzioni sbloccabili all’interno, e la potete scaricare direttamente nel Blackberry AppWorld.


Camera 360 Effects

Camera 360 EffectsCamera 360 Effects, di Big Berry, è una semplice applicazione la quale funzione è quella di farti perdere nell’enorme quantità di filtri ed effetti messati a disposizione.

L’app offre oltre 1000 effetti tra i più classici ed altri particolari, ma oltre agli effetti sarà anche possibile editare le immagini utilizzando tutta una serie di strumenti di editing di base integrati con il pacchetto Aviary già utilizzato da molte apps su vari sistemi operativi.

Ovviamente è possibile anche condividere le proprie foto nel web, importarle dalla gallery oppure scattarle direttamente dall’app. Camera 360 Effects è acquistabile nel Blackberry AppWorld, disponibile per versioni 10 e superiori.


Camera Timer – Silent Camera

Camera Timer  Silent CameraCamera Timer, di Parachute Mobile, è un’applicazione utility che come dal nome stesso già ci indica, si occuperà principalmente di fornire un timer per lo scatto delle fotografie.

L’app offre svariate misure di timer, fino ad un massimo di 20 secondi. Ma in più è possibile anche scattare multiple foto, fino a 10, fissando il tempo di intervallo tra le une e le altre. Inoltre, l’app fornirà anche l’opzione di silenziare il suono della fotocamera, e le foto saranno salvate in PNG.

Leggi anche: scattare foto con le 28 migliori app per selfie

Se non l’avete ancora provata, Camera Timer – Silent Camera è disponibile gratuitamente nel Blackberry AppWorld, ed è disponibile per vari dispositivi vecchi e nuovi.


Dual Camera

Dual CameraDual Camera, di Parachute Mobile, è un’applicazione per versioni precedenti che permette di scattare fotografie mentre si sta registrando un video.

L’app permette di lavorare in tre modalità: Dual Mode, Camera Mode e Video Mode. Nelle rispettiva Camera Mode e Video Mode si potrà soltanto, o scattare fotografie oppure registrare dei video. Mentre nell’opzione ibrida, sarà permesso di scattare foto durante le registrazioni video, che può tornare sempre utile ed immediato per le più svariate combinazioni.

Dual Camera è disponibile per versioni precedenti alla 10 ed è scaricabile direttamente nel Blackberry AppWorld in una versione gratuita free, oppure in una versione a pagamento con Dual Camera Premium.


DuoCam

DuoCamDuoCam, di BKU Software, è una semplice e divertente applicazione che permette di scattare contemporaneamente con la fotocamera posteriore ed anteriore combinando le due foto in un’unica fotografia.

L’applicazione è molto semplice da usare, con lo schermo diviso in due parti e l’icona della fotocamera nel mezzo. Basterà cliccare due volte, una per una fotocamera e poi per l’altra e la foto è ben che terminata. Dopodiché si potrà ovviamente salvarla o condividerla sulle varie opzione offerte all’interno dell’applicazione.

DuoCam è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ed è disponibile per versioni 10 e superiori. Esiste anche una versione gratuita che può essere usata per 20 volte, DuoCam Demo.


Effetica Pro – Photo Editor

Effetica ProEffetica Pro, di I&N MobiSoft, è una ricca applicazione per editare le proprie fotografie, che oltre ad una vasta gamma di strumenti di elaborazione offre anche filtri, effetti e molto altro ancora.

Con Effetica Pro si possono controllare luminosità, contrasto, ombre e luci, nitidezza, ritaglio, ridimensionamento e molto altro ancora.

Leggi anche: iPhoneography. Le 100 migliori app per fotografia iPhone e iPad

Inoltre l’app fornisce oltre 75 filtri di alta qualità per cambiare l’aspetto delle proprie fotografie, 35 tipi di bordi di vari tipi differenti, ed altri strumenti come ad esempio il tilt-shift.

Disegnata espressamente per le versioni 10, Effetica Pro è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld. Una versione gratuita a risoluzione ridotta è anche disponibile con Effetica Social.

Effetica Pro Blackberry


Filter Box

Filter BoxFilter Box, di I&N MobiSoft, è una semplice applicazione dedicata agli amanti dei filtri e con pochi strumenti di editing.

L’app offre alcuni strumenti come luminosità, contrasto, ritaglio, tilt-shift e pochi altri, ma la sua caratteristica sono gli oltre 60 filtri di alta qualità personalizzabili, più i 22 bordi a disposizione e gli oltre 30 effetti di light leaks che donano vari effetti di luce particolare alle vostre immagini.

Disegnata per la piattaforma 10, Filter Box preserva i dati EXIF delle immagini, ed è acquistabile direttamente dal Blackberry AppWorld. Per poterla provare è disponibile anche la versione gratuita di Filter Box Demo.


Filtermama 2

Filtermama 2Filtermama 2, di shakedatapps, è un’applicazione che è stata completamente riscritta rispetto alla precedente, e che ora disponibile per BB10.

L’app offre tutte le sue funzionalità di editing in modo gratuito più una serie di filtri standard messi a disposizione da subito.

Inoltre, è possibile acquistare altri pacchetti di filtri al suo interno, alcuni dei quali potrebbero essere molto interessanti per gli appassionati del genere.

Se volete provate Filtermama 2, la potete scaricare subito dal Blackberry AppWorld, per versioni 10 e superiori.


iGrann – Client for Instagram

IGranniGrann, di Adrian Sacchi, è l’app client per antonomasia per poter utilizzare Instagram su dispositivi Blackberry 10.

L’app permette di utilizzare la maggior parte delle funzioni della stessa Instagram, compresa la possibilità di registrare un account, caricare le foto, navigare tra i profili, ed altro ancora.

Leggi anche: guida completa all’uso di Instagram con continui aggiornamenti

Inoltre, iGrann prevede anche una serie di strumentazioni aggiuntive alla stessa Instagram, come quella di ribloggare direttamente una foto, scaricare le immagini ed i video, e molto altro ancora.

Se non avete ancora iGrann, la potete scaricare gratuitamente dal Blackberry AppWorld. Disponibile per versioni 10 e superiori.


Insta Weather

Insta WeatherInsta Weather, di MMMOOO, è un’app dedicata a coloro che sono appassionati di condividere agli amici le foto della propria località, abbinata con alcune condizioni climatiche e simili.

L’app offre oltre 10 modelli personalizzati da utilizzare, con informazioni climatiche accurate, l’autolocalizzazione GPS, una serie di città già supportate ed un’interfaccia elegante e facile da utilizzare.

Insta Weather è stata pensata apposta per l’utilizzo con le versioni 10, ed è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld.

Insta Weather Blackberry


InstaVenue

InstaVenueInstaVenue, di DrunkEddyLabs, è un’applicazione che permette di sovrapporre le condizioni climatiche e la localizzazione alle vostre fotografie.

L’app offre una quantità notevole di modelli predefiniti che arriva quasi a 60, divisi in ben 8 categorie. E’ possibile personalizzare la propria localizzazione, perfezionare lo stile ed anche aggiungere dei filtri e dei bordi nello stile Instagram.

Ovviamente è poi possibile condividere nei vari social networks le proprie immagini e supporta tutti i tipi di dispositivi Blackberry.

Potete acquistare InstaVenue direttamente nel Blackberry AppWorld, ed è disponibile anche una versione gratuita InstaVenue Free.


MiniFrames

MiniFramesMiniFrames, di BB4 Software, è una semplicissima applicazione per applicare bordi alle proprie foto, dedicata più che altro al mondo dei teenager, o a chi vuole inviare qualche foto con qualche cornice spensierata o simpatica.

L’app offre anche la possibilità di salvare le foto in 3 tipi di dimensioni diverse, da un minimo di 800×600, ad un massimo di 1280×960, così da poter scegliere delle versioni ridotte per poter condividere le foto più velocemente nel web.

MiniFrames è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ma ancora non è disponibile una versione per il BB10.


MiniPaint

MiniPaintMiniPaint, di BB4 Software, è un’applicazione ludica e divertente per aggiungere varie clipart alle proprie fotografie e condividerle con gli amici.

L’app offre oltre 150 immagini da poter utilizzare, e supporta le clipart permettendo di muoverle, ruotare e scalarle a piacere. Inoltre è possibile anche aggiungere del testo sulle immagini, ed utilizzare alcuni filtri base.

Leggi anche: le 23 migliori app per disegnare e dipingere su iPhone e iPad

MiniPaint è un’app molto semplice, adatta più che altro ai principianti, o a chi cerca di creare immagini divertenti e simpatiche. É possibile provarla prima dell’acquisto, che potete effettuare scaricandola direttamente nel Blackberry AppWorld.


Molome

MolomeMolome, di Hua Lampong Limited, è un social network alternativo a quelli già conosciuti e che è presente su molteplici sistemi operativi.

L’app permette di caricare le foto, di applicare 14 filtri per cambiarne leggermente l’aspetto, e di condividerle nel web. Molome ha ovviamente tutte le classiche funzionalità di un social network come seguire le persone, cliccare mi piace alle foto, commentare e così via.

Se non l’avete ancora provato, questo potrebbe essere il momento giusto. Scaricate Molome direttamente dal Blackberry AppWorld.


Mono Art for Blackberry 10

Mono Art for Blackberry 10Mono Art, di I&N MobiSoft, è un’app dedicata agli appassionati del bianco e nero, e della fotografia monocromatica.

L’app è semplice da utilizzare ed offre alcuni strumenti di editing base come luminosità, contrasto e la correzione dei riflessi ed ombre. Dopodiché, Mono Art offre oltre 30 filtri per convertire le immagini in bianco e nero, ed oltre 50 per variazioni di tinte, compresa la possibilità di personalizzare i canali RGB.

L’app preserva i dati EXIF e se non avete ancora provato Mono Art, la potete acquistare direttamente nel Blackberry AppWorld. Esiste anche una versione gratuita di Mono Art Demo. Disponibile per BB10.


Panorama 360 Free

Panorama 360 FreePanorama, di Inmax Media, è un’applicazione che come dal nome stesso già ricorda, è dedicata alle fotografie panoramiche.

L’app permette di scattare una foto panoramica nello spazio di pochi secondi, utilizzando un algoritmo automatico che penserà da solo ad unire le varie foto scattate in un’unica soluzione, niente di più semplice.

Potete scaricare Panorama 360 Free direttamente dal Blackberry AppWorld, ed esiste anche una versione a pagamento chiamata semplicemente Panorama.


Paper Camera

Paper CameraPaper Camera, di JFDP Labs Ltd, è un’ottima applicazione per gli amanti degli effetti cartone animato, disegno e simili.

L’app permette di utilizzare tutta una serie di filtri sia in tempo reale, che per foto importate, e funziona anche per registrare i video.

Leggi anche: recensione Inateck Hub 7 porte USB 3.0 alimentato

Ogni filtro è poi ulteriormente personalizzabile con alcune strumentazioni che possono variare a seconda del tipo di filtro selezionato.

Paper Camera è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld ed è disponibile per versioni 10 e superiori.


Pencil Camera

Pencil CameraPencil Camera, di DrunkEddyLabs, è un’applicazione dedicata agli amanti degli stili disegnati.

L’app trasforma velocemente un immagine in uno schizzo, ed è questa l’unica sua funzione, che però trova molta soddisfazione tra i numerosi utenti che hanno già acquistato questa applicazione e che la usano spesso.

Pencil Camera è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld nella sua precedente versione, oppure nel formato Pencil Camera HD, nella nuova versione per Playbook, aggiornata anche per BB10.


Photo Editor Extreme

Photo Editor ExtremePhoto Editor Extreme, di Pepper.pk, è un’applicazione con molte funzioni di editing in modo da riuscire ad elaborare al meglio le proprie immagini, e che offre anche altre caratteristiche.

L’app permette di ritagliare l’immagine, aggiustare la luminosità, il contrasto, modificare i colori con alcune inversioni e ricolorazioni ed altro ancora.

E’ possibile inoltre disegnare alcune linee e forme direttamente sulle foto, ed aggiungere dei bordi, del testo, e pennellare in diversi colori; più l’utilizzo di una serie di filtri per modificare le immagini.

Photo Editor Extreme è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ed è un’app costantemente aggiornata, disponibile anche per gli ultimi dispositivi.


Photo Editor Ultimate

Photo Editor UltimatePhoto Editor Ultimate, di Ice Cold Apps, è un’applicazione dedicata all’editing di fotografie con una ricca e vasta quantità di opzioni disponibili.

L’app permette di utilizzare strumenti base di ritaglio, luminosità, contrasto, canali di colori ed altri ancora. Ma oltre a questo, avrà anche tutta una serie di filtri ed effetti a disposizione per modificare l’aspetto dell’immagine.

Leggi anche: come emulare i filtri instagram ed hipstamatic su Mac e Pc

Photo Editor Ultimate inoltre offre anche la possibilità di aggiungere del testo, usare clipart, dipingere su una foto, clonare, usare il tilt-shift e tantissime altre opzioni. L’app è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ed è disponibile anche una versione gratuita con meno opzioni, ma che può essere utile per provare preventivamente l’applicazione.


Photo Grid

Photo GridPhoto Grid, di Droid GPS Mobile Maps, è un’applicazione semplice dedicata ai collage e composizioni di foto.

L’app offre tutta una serie di modelli per poter inserire le proprie immagini, nonché una serie di bordi e sfondi per abbellirne le varie composizioni ancora di più.

Photo Grid è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ma è possibile anche utilizzare una versione gratuita per provare ed utilizzare l’applicazione con meno opzioni.


Photo Share Social Pro

Photo Share SocialPhoto Share Social, di S4BB Limited, è un’applicazione utility che serve per poter condividere le fotografie attraverso più piattaforme social senza dover lanciare ogni singola app.

L’app è integrata con Facebook, Twitter e BBM, potendo così inviare una vostra foto con un solo click senza dover aprire più applicazioni una dopo l’altra. E’ facilissima ed intuitiva da utilizzare ed offre anche una versione totalmente gratuita. Meriterebbe un aggiornamento per gli ultimi modelli e magari per aggiungere qualche network.

Photo Share Social è disponibile gratuitamente nel Blackberry AppWorld, e potete trovare anche la versione a pagamento di Photo Share Social Pro.


Photo Studio PRO

Photo Studio ProPhoto Studio Pro, di KVADGroup, è un’applicazione dedicata all’uso di filtri, di effetti speciali, collage, e strumenti di ritocco diversi.

L’app offre ben 115 filtri per modificare le fotografie, più 12 effetti speciali, ed una svariata quantità di bordi. Le varie soluzioni sono divise in diverse categorie o pacchetti e la versione PRO ne contiene tutta una serie sbloccati.

Leggi anche: ecco il flessibile cavalletto per fotografia gekkopod

Inoltre l’app fornisce la possibilità di combinare più foto insieme, con 60 modelli preselezionabili; offre la possibilità di creare i classici effetti Splash, evidenziando un colore su sfondo neutro, e mette a disposizione altri strumenti di editing come correzione degli occhi rossi, nitidezza, ed altro ancora.

Photo Studio PRO è acquistabile nel Blackberry AppWorld, ed offre anche una versione gratuita. Utilizzabile da una svariata quantità di dispositivi.

Photo Studio Pro Blackberry


Photo-Sketch HD

Photo Sketch HDPhoto-Sketch HD, di Newgen Photographics, è una semplicissima applicazione per gli amanti dei disegni e degli schizzi pittorici, anche monocromatici.

L’app è molto facile da usare e la sua funzione è quella di trasformare e convertire una fotografia, in un semplice schizzo da disegno, con una serie di effetti messi a disposizione, come il bianco e nero, il seppia, il blu ed altri ancora.

Photo-Sketch HD offre inoltre anche la possibilità di vedere i filtri applicati in tempo reale mentre si scatta la foto. L’app è offerta gratuitamente e se vi fanno piacere questi effetti la potete scaricare direttamente nel Blackberry AppWorld.


PhotoClub

PhotoClubPhotoClub, di MMMOOO, è un’applicazione ludica e semplice che offre strumenti di editing con una vasta quantità di opzioni. Ci sono le classiche opzioni di ritaglio, rotazione, ridimensionamento, che non fanno rimpiangere la mancanza dell’aspetto touch.

Dopodiché è possibile aggiungere anche clipart, bordi, creare collages e fare tutta una serie di altre cose. L’applicazione è veloce ed intuitiva ed una volta finita la foto la si può esportare, condividere, utilizzare come wallpaper ed anche come Skype avatar.

L’app offrirà anche strumenti come il tilt-shift per evidenziare una parte dell’immagine e sfocarne la restante, oppure la possibilità di aggiungere degli effetti per migliorare l’aspetto della foto. Photoclub è acquistabile all’interno del Blackberry AppWorld per modelli precedenti alle versioni 10.


PhotoLab

PhotoLabPhotoLab, di Newgen Photographics, è un’applicazione che avrà a disposizione molti strumenti di editing per le immagini più una serie di altre opzioni.

L’app permette di modificare la luminosità, il contrasto, gli occhi rossi, la saturazione e molto altro ancora.

In più, è possibile applicare i vari effetti offerti, i filtri, aggiungere dei bordi, aggiungere delle numerose clipart messe a disposizione, ed inserire anche del testo sopra le foto.

Se non la conoscevate ancora, potete scaricare PhotoLab direttamente nel Blackberry AppWorld, disponibile per BB10.


PhotoUploader

PhotoUploaderPhotoUploader, di Sven Ziegler, è un’applicazione che permette di caricare le tue foto e video del telefono, direttamente sul popolare servizio di cloud Dropbox.

PhotoUploader riconosce automaticamente tutte le tue nuove foto e video e le carica automaticamente su Dropbox, molto comodo per poi vedere le tue immagini anche su computer od altre piattaforme.

L’app è in continuo aggiornamento, con capacità di sincronizzazione ed altro ancora. Potete acquistare PhotoUploader direttamente nel Blackberry AppWorld, disponibile per versioni 10 e superiori.


PicFrame

PicFramePicFrame, di Active Development Limited, è un’app dedicata alla creazione di composizioni di foto e collage.

L’app permette di utilizzare 36 tipi di modelli già predisposti, con un massimo di 5 foto inseribili. Inoltre è possibile arrotondare i bordi, aggiustarne lo spessore, cambiare la forma della foto con altre già esistenti, usare degli sfondi per i bordi con vari modelli messi a disposizione, cambiare il formato, ed utilizzare anche alcuni strumenti di aggiustamento per l’immagine.

Se non conoscete ancora PicFrame la potete acquistare direttamente nel Blackberry AppWorld, disponibile per versioni 10 e superiori.


PichKari

PichkariPichKari, di ShowStopper, precedentemente chiamata FlickrUp, è un’applicazione client che permette di utilizzare la maggior parte delle funzionalità di Flickr senza sentire troppo il bisogno di avere un’applicazione ufficiale. Utilizzando le API Flickr, permette di avere funzioni come navigare tra i profili degli utenti, guardare le proprie foto attraverso il photo stream, utilizzare i vari set, gallerie, favoriti e accedere anche ai vari gruppi presenti in questa gigantesca piattaforma.

Ovviamente, è possibile anche caricare le fotografie direttamente dal telefono cellulare, al proprio profilo Flickr, potendo personalizzare tutta una serie di funzioni come la visibilità della propria immagine, il titolo, i vari tags che si possono inserire, la privacy e tutte le varie opzioni che si possono normalmente settare per le foto.

Se non avete ancora PichKari, la potete acquistare dal Blackberry AppWorld, per versioni 10 e superiori. Esiste anche una versione gratuita di Pichkare Free.


PicMix

PicMixPicMix, di Inovidea Magna Global, è un’applicazione che ti permetterà di creare delle composizioni, applicare dei filtri, e condividere le tue foto sui vari social networks, o su un account BBM personalizzato.

Con PicMix puoi combinare le tue foto preferite in una griglia a tuo piacere, puoi aggiungere del testo, applicare degli effetti alle foto, e condividerle anche in un account personalizzato BBM. Partecipando ai Contest creati dagli autori, è poi possibile anche vincere dei fantastici premi. Come in Instagram, anche in PicMix è possibile utilizzare i tags per creare delle parole chiave da collegare alle nostre foto quando queste sono condivise attraverso l’applicazione.

PicMix è disponibile gratuitamente nel Blackberry AppWorld per la precedente versione, e per la nuova versione su BB10.


PicsArt – Photo Studio

PicsArt  Photo StudioPicsArt, di Socialin, è un’applicazione, con funzionalità di social network, molto popolare e che ha raggiunto gli oltre 80 milioni di download tra varie piattaforme.

PicsArt è un mix di varie cose, tra cui molti strumenti di editing fotografie, funzioni per disegnare direttamente sulle immagini, ed ovviamente un social network integrato per condividere le tue opere.

Leggi anche: le 12 migliori app per disegnare e dipingere con Android

L’app offre anche una serie di filtri da poter utilizzare, la possibilità di inserire degli stickers, creare dei collages, ed altro ancora. Tutto questo in modalità gratuita. Potete scaricare PicsArt nel Blackberry AppWorld, per Z10 e superiori.


PicShop – Photo Editor

PicShop  Photo EditorPicShop, di esDot Studio Inc, è un’ottima applicazione per utilizzare vari strumenti di editing sulle foto, e molto altro ancora.

L’app offre una svariata quantità di strumenti come luminosità, contrasto, nitidezza, occhi rossi, tilt-shift, ritaglio e tanto altro ancora per editare le foto, ma non si limita solo a questo.

PicShop permette anche di utilizzare molti filtri, effetti, bordi, aggiungere del testo, sovrapporre degli adesivi, e condividere direttamente nei social networks.

Se non l’avete ancora provata, potete acquistare PicShop direttamente nel Blackberry AppWorld, per versioni 10 e superiori. Esiste anche una versione gratuita di PicShop Lite.

PicShop Blackberry


PicStory

PicStoryPicStory, di RISTOmobile, è un’applicazione social network che permette di creare dei collage e raccontare una propria storia attraverso le immagini.

L’app permetterà di salvare, e condividere un’immagine singola oppure un collage con oltre 50 modelli messi a disposizione. Inoltre, sarà possibile anche utilizzare oltre 40 filtri ed utilizzare una quantità enorme, e ludica, di vari adesivi da applicare alle immagini per divertimento.

L’app è integrata con il login anche attraverso Facebook e Twitter, ed è diventata completamente gratuita. Potete scaricare PicStory direttamente del Blackberry AppWorld.


Picture Effects

Picture EffectsPicture Effects, di A2Z Apps, è un’applicazione dedicata a chi vuole semplicemente aggiungere dei filtri e degli effetti alle immagini per poi condividerle con gli amici.

L’app offre una serie di effetti come Seppia, scala di grigi, disegno, effetto specchio, effetti colorati ed altri ancora. E’ simpatica per chi ha voglia di divertirsi con i vari filtri proposti.

Picture Effects è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ed è scaricabile anche una versione gratuita della stessa.


Picture Elements

Picture ElementsPicture Elements, di Forty-Two, è un client del famoso contenitore di condivisione di fotografie 500px. L’applicazione offre una vasta quantità di funzionalità per poter navigare attraverso questo popolare social network, vedere, condividere e cercare tra le bellissime fotografie in esso presenti.

L’app è costantemente aggiornata e permette di votare, commentare, aggiungere fotografie ai propri favoriti, fare il login su 500px, condividere, vedere fotografie e quant’altro. Premendo e mantenendo premuto sulla fotografia si potrà accedere a tutte le sue descrizioni interne, così come vedere tutti i dettagli disponibili ed applicare le altre funzionalità.

Se non avete ancora Picture Elements, la potete acquistare subito direttamente nel Blackberry AppWorld, disponibile per versioni 10 e superiori.


SelfieCam

SelfieCamSelfieCam, di Marco Gallo, è un’applicazione dedicata a coloro che amano il mondo dei Selfie, e degli autoscatti personali, che impazzano in questo periodo storico e che vanno molto di moda.

L’app è molto semplice e con un paio di click vi permetterà di autoscattarvi la foto per poi condividerla con i vostri amici. Attualmente SelfieCam è gratuita ed imprimerà i loghi insieme alla foto.

Leggi anche: la mini fotocamera E1 compete con GoPro con lenti intercambiabili

SelfieCam fa parte dell’iniziativa Take Action, creata per portare applicazioni di qualità nel mondo Blackberry, sviluppate da programmatori italiani. Se non la conoscete ancora, potete scaricarla gratuitamente nel Blackberry AppWorld, richiede versioni 10 e superiori.


Silent-Camera

Silent CameraSilent-Camera, di Oswald Designs, è un’applicazione utility che serve ad uno scopo semplice, silenziare la fotocamera quando si scatta una foto.

L’unica cosa da fare è far partire l’app, e si potranno scattare fotografie senza che venga udito lo scatto della fotocamera, in tutti quei telefoni precedenti alle versioni 10. Inoltre, Silent-Camera offre anche alcuni simpatici effetti da applicare alle foto, come il seppia ed il bianco e nero, semplicemente utilizzando la barra dello spazio nella tastiera.

Silent-Camera è disponibile gratuitamente nel Blackberry AppWorld.


Snap2Chat

Snap2ChatSnap2Chat, di Nemory Studios, è l’applicazione dedicata ad integrarsi con il famoso social network SnapChat e ad offrirne la stessa esperienza, più alcune altre opzioni disponibili solo per Blackberry 10.

Con Snap2Chat è possibile quindi inviare foto e video che saranno visibili fino ad un massimo di 10 secondi, ed eseguire tutte le altre operazioni classiche di questo social network.

Inoltre ci saranno altre opzioni dedicate come un editor interno per le proprie foto, la possibilità di utilizzare ed interagire con gli shoutout, catturare gli screenshots senza che si venga scoperti, ed altro ancora.

Snap2Chat è acquistabile direttamente nel Blackberry AppWorld, ed esiste anche una versione gratuita più limitata, Snap2Chat Lite. Per versioni 10 e superiori.


Typic+

Typic+Typic+, di Steve Urrego, è un’applicazione dedicata a scrivere del testo nelle foto, ma con l’aggiunta di tutta una serie di filtri ed altre caratteristiche Vintage.

L’app permette di utilizzare oltre 84 tipi di fonts per il testo, che sarà aggiustabile e personalizzabile. Inoltre è possibile aggiungere una quantità notevole di elementi di design per rendere il testo ancora più accattivante e creativo.

Se non basta, Typic+ offrirà anche tutta una serie di bordi per le foto, vari modelli di colori tra cui scegliere per il testo, aggiungere filtri ed effetti alle immagini e molto altro ancora.

Se non la conoscete ancora, Typic+ è scaricabile gratuitamente dal Blackberry AppWorld, per versioni 10 e superiori.


Vignette

VignetteVignette, di Weavr Studios, è un’applicazione dedicata al mondo della fotografia retrò, con molti filtri e bordi a disposizione con cui potersi divertire.

L’app offre oltre 70 filtri personalizzabili da sovrapporre alle foto, e 50 bordi dai quali scegliere il vostro perfetto look. Ma oltre a questo, ci saranno anche tante altre opzioni per la vostra fotocamera.

Leggi anche: Nokia annuncia la fotocamera sferica OZO per cinema 3D

Con Vignette è possibile utilizzare il timer, creare dei video time-lapse, utilizzare lo stabilizzatore, la doppia esposizione, il Photo Booth, ed altro ancora.

Se non l’avete ancora provata, potete scaricare gratuitamente Vignette nel Blackberry AppWorld, per versioni 10 e superiori. Esiste anche una versione a pagamento senza pubblicità.

Vignette Blackberry


Bene, spero che questa lunga lista ti sia piaciuta, ti sia stata utile, e che ti abbia aiutato a trovare le tue applicazioni preferite per scattare foto, editare immagini e quant’altro, così da partecipare alla fotografia Mobile anche con il tuo amato Blackberry.

Se ti fa piacere condividila con i tuo amici, falla conoscere ed usala come riferimento anche in occasioni future. In ogni caso, buon divertimento!

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento