Le 24 Migliori App per Aggiungere Testo e Scrivere sulle Foto

migliori app scrivere testo sulle foto

Scrivere sulle foto è una delle varie possibilità che puoi eseguire facilmente e velocemente con il tuo smartphone. Ma quali sono le migliori app per aggiungere del testo?

I motivi per cui vorresti sovrapporre del testo sulle foto possono essere tanti, dal creare un design specifico per i tuoi messaggi nei social network, a semplicemente scrivere delle frasi per i tuoi amici, od addirittura creare delle vere e proprie composizione artistiche.

Ci sono però molte app di testo che ti aiutano a soddisfare questa tua esigenza e non è facile sapere come districarsi tra tutta questa offerta. Ecco perché ho deciso di crearti questa selezione da usare come punto di partenza per conoscere che cosa puoi utilizzare nel mondo degli smartphone.

Le Migliori App per Scrivere sulle Foto

A seguire puoi trovare una vasta gamma di app per aggiungere del testo alle foto, alcune gratuite, altre a pagamento, alcune orientate al design, altre semplicemente per inserire del testo puro.

A te la scelta tra tutta questa offerta proposta in una consueta selezione in ordine alfabetico.


1) A+ Signature per iPhone iPad

A signature testo fotoA+ Signature, di Pixtolab, è un’app molto interessante e versatile per aggiungere del testo alle foto.

Ci sono molti strumenti a disposizione con oltre 200 font da usare ed una serie di simboli che possono essere aggiunti: come ad esempio quello del copyright.

Inoltre l’app permette di usare la propria firma e salvarla per poter essere poi posizionata sopra le immagini. C’è veramente molto e funziona bene.

Puoi acquistare A+ Signature direttamente qui nell’App Store.

A+ signature app per testo sulle foto


2) Canva per iPhone iPad – il Design

canvaCanva per iPhone iPad è l’applicazione dedicata del famoso sito omonimo che permette di costruire delle immagini di design da veri professionisti, usando molto materiale gratuito e molto altro a pagamento.

L’app per iPad, ed ora universale anche per iPhone, permette ovviamente di scrivere sulle foto ma di fare molto di più, tra cui aggiungere icone e testo con stile, creare degli sfondi e molto altro ancora. Ed avendo tutta una serie di dimensioni già prestabilite potrai creare facilmente e velocemente le immagini di copertina dei più importanti social networks.

Puoi scaricare gratuitamente Canva per iPhone iPad direttamente qui nell’App Store.


3) Font Candy per iPhone e iPad

font candyFont Candy, di Easy Tiger Apps, è un’app facile da utilizzare, con un’interfaccia intuitiva e che ti permette di usare le maschere.

Con Font Candy puoi inglobare il testo, ed i simboli o design creati insieme con l’app, direttamente nell’immagine, mascherando soltanto la parte che ti interessa.

In questo modo puoi creare il tuo design specifico e poi condividerlo nel web.

Font Candy per iOS è disponibile ora qui nell’App Store.


4) Instanote per Android

instanote android testo fotoInstanote è un’app basic e semplice per inserire del testo sulle fotografie ma è gratuita da usare.

Con quest’app hai a disposizione un numero ristretto di font e di note da poter aggiungere per i tuoi messaggi.

Puoi cambiare il colore, la dimensione, trascinarle sulla foto ed usare altre opzioni.

Esiste anche una versione per iPhone con più opzioni ma non aggiornata da molto tempo, almeno per ora.

Puoi scaricare Instanote per Android gratuitamente qui su Google Play.


5) InstaQuote per iPhone e Android

instaquote scrivere testoInstaQuote, di Red Cactus, è un’app per aggiungere dei quote e scritte divertenti pensata per instagram ma in realtà valida in ogni circostanza.

L’app contiene vari modelli predefiniti che puoi integrare facilmente come sfondi e testi, oppure scegliere la tua immagine preferite per poi sovrapporre le scritte.

Oltre 50 font disponibili ed alcuni strumenti di definizione. Ci saranno acquisti in-app per ottenere pacchetti aggiuntivi.

Puoi scaricare InstaQuote per iPhone direttamente qui dall’App Store, oppure InstaQuote per Android gratuitamente qui su Google Play.


6) InstaText per Blackberry

instatextInstaText, di Ha Corp, è un’app che ti permette di scrivere sulle foto con oltre 60 fonts disponibili, ed una serie di background da poter utilizzare.

In più puoi anche usare oltre 500 stickers da aggiungere ai messaggi, nonché usare alcuni strumenti per cambiare la dimensione, opacità, colore e così via.

Puoi scaricare InstaText direttamente qui nel Blackberry AppWorld.


7) LetterFX per iPhone e iPad

letterfxLetterFX, di No Big Deal Apps, è un’app particolare che ti permette di scrivere del testo ma anche di modificare la foto con forme, lettere e numeri.

All’interno dell’app ci sono varie opzioni per scrivere, od elementi da inserire, con più di 60 temi FX da usare gratuitamente ed altri a pagamento.

Puoi scaricare LetterFX direttamente qui nell’App Store. Acquisti in-app per togliere la pubblicità e fare l’upgrade.


8) Mix on Pix per iPhone e iPad

mix on pixMix on Pix, di Pixtolab, è un’applicazione che arriva dallo stesso team che ha prodotto la brillante A+ Signature. E’ praticamente una versione potenziata ed ancora più complessa che va ben oltre il semplice aggiungere testo.

Con oltre 477 fonts disponibili e la possibilità di aggiungerne altri, Mix on Pix ti da una grande flessibilità di scelta.

Ma c’è molto di più, puoi inserire watermarks, artworks, firme, dipingere, disegnare sulle foto, inserire eleganti bordi alle immagini e molto altro ancora. E’ di sicuro un’app complessa per chi ha bisogno di molti strumenti a disposizione, e vuole andare più nel dettaglio per le sue creazioni.

Puoi acquistare Mix on Pix per iPhone ed iPad direttamente a questo link nell’App Store.


9) Over per iPhone e Android

over scrivere design fotoOver è un’applicazione di testo che vuole essere creativa ed elegante.

L’app punta sul design ed al suo interno ci sono una serie di font particolarmente attraenti con una serie di strumenti utili per modificare le scritte, uno dei più interessanti è la possibilità di aumentare lo spazio tra le lettere.

Oltre al testo, Over offre anche degli art-work, ossia delle stampe, disegni, simboli e creazioni artistiche già predisposte da poter sovrapporre alle immagini a piacere.

over testo elegante sulle foto

Dopo un po’ di tempo che l’app è stata in una fase di stanby, ora ha ripreso vigore, con aggiornamenti continui e sempre nuovi inserimenti, ed è diventata un’ottima alternativa per scrivere sulle foto.

Puoi acquistare Over per iPhone e iPad direttamente qui nell’App Store, oppure Over per Android qui su Google Play.


10) Path On per iPhone e iPad

path on app testo sulle fotoPath On, di PetaVision, è un’app originale per applicare del testo alle fotografie disegnando delle linee.

Si, con Path On puoi disegnare una linea e poi scrivere il testo lungo quella traccia che hai fatto per costruire delle versioni speciali e creative delle tue foto.

L’app offre oltre 300 font da usare con alcune opzioni interessanti tra cui ad esempio la scelta random di 5 font per scrivere il messaggio.

Puoi acquistare Path On direttamente qui nell’App Store.


11) Phonto per iPhone e Android

phonto fotografiaPhonto, di Youthhr, è un’app classica per inserire del testo sulle immagini ed è stata una delle più popolari, così come lo è ancora tuttora.

Phonto ha centinaia di font disponibili con l’opzione di modificare il colore, la dimensione, le ombre e così via.

Se vuoi scrivere sulle immagini con un’app semplice e gratuita, questa è sicuramente un’opzione che dovresti scaricare e provare.

Phonto per iPhone e scaricabile qui dall’App Store, mentre Phonto per Android la puoi trovare qui su Google Play.


12) Photofy per iPhone e Android

photofy app aggiungere testo fotoPhotofy è un’app che fa molte cose e dalle tante funzioni, come i collage, filtri, editor di foto ed altro ancora.

Ovviamente, una funzione importante è quella di scrivere sulle foto, con varie opzioni a disposizione.

Particolarità di questa app sono gli oltre 40.000 elementi grafici che si possono usare per sovrapporre alle foto.

Photofy per iPhone e iPad è disponibile gratuitamente qui nell’App Store, e Photofy per Android è scaricabile qui su Google Play. Offre acquisti in-app all’interno dell’applicazione, anche se ne puoi usufruire di una parte gratuita da subito.


13) PicLab HD per iPhone, Android e Windows

piclab hd app testoPicLab, di MuseWorks, è un editor di foto con font tipografici ed artworks decisamente consistente.

L’app contiene una vasta quantità di font da poter utilizzare, e di design già preparati da artisti di tutto il mondo.

Inoltre sono presenti anche vari filtri fotografici, una struttura a layers, vari strumenti di editing delle foto, cornici e molto altro ancora.

C’è una versione gratuita per iPhone e Android con acquisti in-app ed una versione HD solo per iPhone.

PicLab HD per iPhone è disponibile all’acquisto qui nell’App Store, per Android qui su Google Play e per Windows qui nel Microsoft Store.

piclab per fotografia


14) Quick per iPhone e Android

quickQuick, un’altra app di testo sempre dal team Over, come il nome stesso vuol far capire, è dedicata a chi ha poco tempo e vuole aggiungere del testo sempre però ricavandone un’ottima qualità.

L’app ti lascia selezionare velocemente la foto, scegliere tra un numero ridotto di font disponibili ma curati per avere un look particolare, creare lo stile con alcuni strumenti e poi condividere.

Altri font possono essere aggiunti con il pacchetto premium.

Quick per iPhone è disponibile gratuitamente qui nell’App Store, e Quick per Android la puoi scaricare qui su Google Play.


15) Ravelle per Windows Phone

ravelle testo su fotografieRavelle, di dzenan.s, è un’app semplice e gratuita per scrivere sulle immagini ed inserire i tuoi messaggi che vuoi comunicare.

L’app ti permette di importare la foto dalla gallery oppure scattarla direttamente e poi aggiungere delle scritte con i font messi a disposizione e creati da diversi autori del web.

Non ci sono molti strumenti a disposizione, è abbastanza spartana ma serve al suo obiettivo ed è gratuita.

Ravelle funziona per Windows 8 e 10, e la puoi scaricare qui nel Microsoft Store.


16) Rhonna Designs per iPhone, Android e Windows

rhonna designRhonna Designs, di Rhonna Farrer, è un’app particolare creata per ispirare il tuo lavoro con lo stile di questa specifica designer.

L’app, oltre ad offrire degli stili specifici da usare, aggiunge anche strumenti come trasparenza, colore, ombre, angolazioni e molti altri.

Puoi acquistare Rhonna Designs per iPhone qui nell’App Store, per Android qui su Google Play, e per Windows qui nel Microsoft Store.


17) Superimpose per Windows Phone

superimpose windows app testoSuperimpose, di Prasad Nair, da non confondere con l’app dello stesso nome per iPhone, è un piccolo software che permette di aggiungere del testo alle foto.

L’app non fa niente di speciale ma è dedicata più che altro a permetterti di inserire il testo come watermark e posizionarlo nei vari punti dell’immagine.

Ci sono due versioni, una gratuita ed una a pagamento che conterrà più font da usare.

Superimpose è disponibile qui in versione gratuita, ed in versione a pagamento la puoi scaricare qui dal Microsoft Store. (attualmente non più disponibile).


18) This per iPhone e iPad

this per iphone designThis, di Tinrocket, è una recente applicazione che permette di far risaltare dei dettagli nelle foto grazie all’inserimento di testo, colori e puntatori.

L’app è decisamente minimal e si concentra ad usare il testo per far risaltare i dettagli nell’immagine. I puntatori offerti servono per indicare gli oggetti nelle foto e possono essere facilmente intercambiati tra di loro con un semplice tocco sugli stessi.

Puoi acquistare This per iPhone e iPad direttamente a questo link nell’App Store.


19) TitleFx per iPhone e iPad

titlefxTitleFx, di East Coast Pixels, azienda che ha portato varie app fotografiche nel mondo iOS, è un’app di testo con oltre 50 font e 200 simboli da inserire.

L’app permette un’ottima flessibilità di manovra, offrendo strumenti di trasparenza, posizionamento, dimensione, spaziatura del carattere, color picker e tanti altri da utilizzare, nonché il salvataggio della fotografia alla massima risoluzione.

Puoi acquistare TitleFx direttamente qui nell’App Store.


20) Typesetter per iPhone e Android

typesetterTypesetter, di XI Ventures, contiene un set di font esclusivi e vari filtri per permetterti di scrivere sulle foto e condividere i tuoi messaggi.

L’app contiene anche alcuni strumenti basilari per selezionare il colore ed aggiustare la dimensione e l’allineamento, oltre alla possibilità di sfocare lo sfondo per far meglio risaltare le scritte.

Puoi scaricare Typesetter per iPhone direttamente qui nell’App Store, oppure Typesetter per Android proprio qui su Google Play.


21) Typic per iPhone e iPad

typic aggiungere testoTypic, di Hi Mom, è un’app da uno stile un po’ vintage e con una serie di interessanti strumenti per migliorare il design del testo.

L’app offre una svariata quantità di font ma anche oltre 500 elementi di design da aggiungere alle immagini.

Inoltre, l’applicazione permette di applicare anche dei filtri, dei bordi, dei light leak, ed aggiustare l’immagine con strumenti di luminosità, contrasto, esposizione e così via.

Puoi acquistare Typic direttamente qui nell’App Store. Offre in-app purchase.


22) Typorama per iPhone e iPad

typoramaTyporama, di Sarp Erdag, ti permette di creare automaticamente delle scritte dal design attraente da inserire in degli sfondi od alle tue foto.

L’app offre centinaia di font con oltre 40 tipi diversi di stili tipografici ed una serie di altri strumenti da usare come i gradienti, le ombre e cosi via. Ma c’è molto di più da scoprire.

Typorama è disponibile gratuitamente qui nell’App Store. Offre acquisti in-app ulteriori.


23) WordFoto per iPhone e iPad

wordfotoWordFoto, di bitCycle, è senz’altro un’app particolare perché ti permette di coprire tutta la foto con del testo di tua scelta.

Puoi scrivere tu il testo oppure usare delle parole predefinite e l’immagine sarà completamente trasformata con le parole o lettere da te scelte.

Ci sono poi ancora altri piccoli aggiustamenti possibili per terminare il lavoro e condividerlo nel web, decisamente originale.

Puoi acquistare WordFoto direttamente qui nell’App Store.


24) Word Swag per iPhone e iPad

wordswagWord Swag, di Oringe, dagli stessi di Videohance, ti permette di trasformare il tuo testo in un vero lavoro di design.

L’app fornisce oltre 300.000 sfondi da usare ed un set di stili di testo già predisposti per far risaltare il tuo messaggio.

Hai anche un’opzione per trasformare il tuo messaggio in un design particolare in automatico.

Puoi acquistare Word Swag direttamente qui nell’App Store.

wordswag scrivere testo sulle fotografie


La tua App di Testo?

Spero che questa selezione che hai appena letto possa aiutarti a trovare l’app migliore per scrivere sulle foto, e comunicare i tuoi messaggi nel modo più desiderato.

Ma qual’è la tua app preferita per aggiungere testo sulle foto?

Alcune applicazioni sono semplici ed offrono strumenti basic, ma altre hanno dei caratteri tipografici esclusivi, od hanno opzioni orientate maggiormente al design o ad alcuni tipi di comunicazione diversi.

Le hai provate? Ce ne sono altre che vorresti aggiungerle alla lista? Scrivilo sotto nei commenti e condividi queste app con i tuoi amici per fargli conoscere cosa potrebbero usare per scrivere del testo sulle foto.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

2 commenti

lascia un commento