L’intervista. Ylenia Martellini

autoritratto iphoneografia

“artisti e fotografi” ha l’onore di presentare Ylenia Martellini, amante di caldi e tenui colori attraverso i quali ci fa conoscere la sua Toscana, come solo lei la sa vede attraverso la piccola lente di iPhone.

fotografia smartphone iphone

“keep on dreaming”  Ylenia vuoi presentarti attraverso questa tua frase?

“Keep on dreaming” è la frase che mi rappresenta di più, sono sempre stata una sognatrice ed è cosi’ che vivo ogni giorno. La vita quotidiana ci mette alla prova e spesso rischiamo di perderci le cose straordinarie che ci circondano, nella fretta del lavoro e degli impegni. Con le mie foto cerco di cogliere gli attimi speciali, di fermare il tempo per non lasciar andare via un momento prezioso o una sensazione che puoi dimenticare in un secondo. Ho due bambini e un lavoro part time quindi le mie giornate sono sempre piene e i momenti per me sono pochi. La fotografia è diventata il mio angolo, il tempo in cui posso essere me stessa e a volte fuggire dalla realtà.

iphoneografia foto
Natura, colori tenui a volte retrò, è il tuo modo di percepire le cose o qualcuno ti ha influenzato in questo?

I colori tenui e delicati sono parte di me, di come vedo il mondo e la bellezza della natura, del mare e della mia Toscana. Cerco di studiare molto la luce, come cambia le cose intorno a me e di imparare sempre meglio a cogliere la magia che crea. Adoro la golden hour e quel calore che si diffonde ovunque e la luce del mattino che entra dalla finestra e dona quei toni chiari e  delicati ad ogni cosa. In una foto c’è sempre qualcosa di mio, una sensazione, una speranza o lo stupore per un particolare che mi sorprende e mi  fa sentire un pò bambina e felice.

foto iphone
Che app usi maggiormente per dare un tocco speciale alle tue foto? 

Per le mie foto scattate con l’iPhone non utilizzo molte app, di solito Camera+ oppure Pestudio. La seconda la uso sopratutto con i ritratti a sfondo bianco perchè mi da’ la possibilità di aumentare la luminosità della foto e di schiarirla, poi applico sempre il filtro earlybird con Instagram.
Per le foto che scatto con la reflex, che ho da circa tre anni, uso photoshop per lavorare su toni, saturazione e contrasto. Non sono assolutamente una professionista, mi piace provare sempre cose diverse e migliorare, sono autodidatta e sempre pronta ad imparare.

fotografia iphoneografia italia

Grazie per essere stata con noi ed averci fatto conoscere il tuo mondo fotografico. Se volete vedere altre foto di Ylenia, seguitela nei suoi socialnetworks.
IG e Twitter: @alanissina
flickr
facebook

Autore: Wilder Biral – Fotografo, iPhoneografo, Artista…

Website

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>