Le 50 Migliori App per Fotografia Android

migliori app per fotografia android
Se vuoi fotografare con il tuo telefono Android, ben presto ti troverai a cercare tra una marea di applicazioni di fotografia per ottenere tante funzioni che il tuo stesso telefono non è in grado di offrire da solo. Ma quali sono le migliori app per fotografia Android? Come scegliere tra questo dedalo di offerte?

Uno dei problemi principali del mondo Android è la frammentazioni di dispositivi diversi, nonostante alcuni sviluppatori facciano del loro meglio per trovare la maggior parte delle compatibilità possibili è sempre probabile che qualche bug sia in agguato, per cui controlla sempre se per caso ci sono dei riferimento in merito nelle spiegazioni dell’app stessa.

Di app di fotografia ce ne sono tante, e ti ho presentato qui una selezione in base a settori diversi. Dalle applicazioni per fotografare manualmente, a quelle per applicare dei filtri, o crearne di personalizzati, a quelle con figure geometriche, o adatte per i selfie, o con delle funzioni particolari e specifiche.

Le Migliori App per Fotografia Android

Ovviamente è impossibile poter coprire tutto quello che il mercato può offrire solo in 50 app, ma tra di queste ci sono senz’altro un buon numero di app di fotografia android famose, ed altre nuove che hanno già riscontrato un vasto apprezzamento, e che tu potrai vedere, scaricare ed eventualmente acquistare.

La selezione delle migliori app per fotografia android è come sempre in ordine alfabetico.


Adobe Photoshop Express. Editor di Base

adobe photoshop expressAdobe Photoshop Express, di Adobe Systems, è la sorellina più piccola di editing fotografico di Adobe ed è principalmente pensata per offrire degli strumenti di editing di base, come il ritaglio, la rotazione, alcuni aggiustamenti di base classici e la possibilità di applicare anche alcuni effetti.

Il nome stesso indica un’app creata per fare qualche ritocco e via, ma in linea generale, la stessa strumentazione può essere trovata anche in molte altre applicazioni. Uno degli strumenti che però può fare la differenza è la riduzione del rumore, che viene offerto in acquisto all’interno dell’app.


After Focus Pro. Profondità di Campo

afterfocus pro androidAfter Focus e After Focus Pro, di MotionOne.co.Ltd, è un’applicazione dedicata a creare l’effetto profondità mantenendo ben nitido l’oggetto principale (che verrà definito facilmente automaticamente) e sfocando tutta la parte restante.

Gli strumenti sono dedicati alla creazione della profondità di campo, potendo anche scattare 2 fotografie in sequenza (versione Pro) e definire lo sfondo che poi verrà sfocato dando la sensazione desiderata.

Dopodiché hai a disposizione una serie di filtri per finire l’opera e salvare attualmente a 3264 pixels. Un’ottima applicazione per ottenere questo tipo di effetto direttamente su piccoli schermi smartphone.


AirDroid. Trasferire Foto

airdroid trasferire fotoAirDroid, di SandStudio, è un’applicazione utility che permette di controllare il proprio dispositivo Android direttamente da computer e dal proprio navigatore web quando entrambi i dispositivi sono collegati alla stessa rete wireless.

Molto utile per trasferire file di fotografie e video, organizzare e gestire molte operazioni con la facilità d’uso di uno schermo più grande ed una tastiera da computer.

In più è gratuita ed ha un alto tasso di gradimento.


Aviary Photo Editor. Facile Editor

aviary foto editor androidPhoto Editor o Aviary è l’applicazione strumento già conosciuto per essere presente in molte altre applicazioni. Il sistema Aviary può essere adottato da altre applicazioni come strumento di editing, e questa è l’applicazione a se stante ed indipendente.

E’ gratuita ovviamente, ed offre una base iniziale di editing per chi si affaccia alla fotografia smartphone e vuole cominciare a modificare alcuni aspetti dell’immagine per dargli una resa migliore.


Camera FV-5. Controlli Manuali

camera fv5 migliori app per fotografia androidCamera FV-5, di FGAE, vuole essere un’app professionale per chi è abituato ad utilizzare già una macchina fotografica e vuole avere la maggior parte dei controlli manuali disponibili anche su smartphone.

L’app offre una vasta gamma di parametri aggiustabili, come ISO, compensazione dell’esposizione, metodo di messa a fuoco, bilanciamento dei bianchi, e tanto altro ancora.

Camera FV-5 permette di scattare anche in RAW e PNG lossless, ed offre una vasta gamma di funzionalità manuali adatte ad ogni esigenza.


Camera Trigger. Rileva il Movimento

Camera Trigger per fotografia androidCamera Trigger, di Busy WWW, è un’applicazione utility che permette di scattare una foto in automatico quando del movimento davanti alla fotocamera viene rilevato.

L’app offre la possibilità di registrare video o scattare foto, ed anche di effettuare filmati time-lapse.

Con Camera Trigger puoi fissare il tempo con un timer, e successivamente l’app si attiverà solo con del movimento davanti allo schermo. Può essere utile in molte situazioni.


Camera ZOOM FX Premium

camera zoom fx app fotoCamera ZOOM FX, di androidslide, è un’app molto conosciuta e che offre varie opzioni per migliorare lo scatto della foto.

L’app permette di scattare in sequenza 10 foto al secondo, usare l’attivazione vocale, lo stabilizzatore e tante altre opzioni aggiuntive.

Inoltre offre anche una serie di filtri da usare, vari effetti e diversi strumenti di editing per elaborare la foto in post-produzione.


Camera360 Utimate

camera360 ultimate migliori app androidCamera360 Ultimate, di PinGuo, è un’applicazione molto popolare in tutto il mondo e che ti offre diverse funzionalità.

Hai a disposizione oltre 100 filtri con cui cambiare l’aspetto estetico della tua foto, tra cui anche filtri HDR.

Puoi migliorare i tuoi selfie con alcuni strumenti messi a disposizione specificatamente per il viso. Ed hai molti altri tools di editing da poter usare, nonché opzioni per lo scatto manuale, ed altro ancora.


Cameringo+ Filters Camera

cameringo filtri androidCameringo+, di Perraco Labs, è un’applicazione versatile che offre diverse opzioni al suo interno.

Oltre 270 filtri vintage, distorsioni ed effetti diversi che possono essere visti anche in tempo reale, e non solo per le foto.

Si, perché Cameringo+ permette anche di registrare video, e creare GiF animate.

Inoltre permette di scattare foto panoramiche, e di usare una serie di strumenti manuali per la tua fotografia. Insomma, molte opzioni da scegliere.


Candy Camera for Selfie

Candy Camera for Selfie per androidCandy Camera, di JP Brothers, è probabilmente una delle più popolari applicazioni su Android e scaricata da decine e decine di milioni di utenti.

L’applicazione contiene oltre 100 effetti artistici da applicare immediatamente alle foto e visibili in tempo reale, nonché offre tutta una serie di strumenti di editing e miglioramento dell’immagine come ritocchi e miglioramenti della pelle, make-up, effetti sbiancanti, e tanti altri ancora.

E’ un’app adatta sia per i selfie che per altre fotografie artistiche.


Cymera – Photo Editor, Collage

cymera app filtriCymera, di SK Communications, è un’applicazione molto popolare da tempo ormai conosciuta nel mondo Android.

L’applicazione ha una serie di strumenti per migliorare la qualità dei selfie ma non necessariamente può essere usata solo per questi.

Cymera offre vari strumenti di editing, come ritaglio, luminosità, nitidezza ed altri, aggiungendosi anche ad una vasta gamma di filtri, stickers, strumenti per collage e tanto altro ancora.


Dropbox. Backup Gratuito

dropbox backup fotoDropbox è l’applicazione dedicata del popolare servizio di cloud Dropbox. La puoi utilizzare per caricare tutte le tue foto in questo contenitore virtuale come ti mostriamo in questo tutorial, farne quindi il backup, ed utilizzarle su più dispositivi contemporaneamente, compreso il tuo computer.

Con la funzione di upload automatico, puoi fargli caricare tutte le foto che scatti per poi liberare spazio nel tuo dispositivo. Può essere uno strumento da prendere in considerazione per organizzare le tue foto su più dispositivi.


EyeEm. Social Network e Vendita

eyeem social network androidEyeEm è l’applicazione del famoso social network berlinese dedicato alla fotografia smartphone. Oltre ad offrirti la possibilità di condividere le foto e farle conoscere nel web, l’app ha anche una serie di filtri a disposizione con i quali scattare le varie fotografie.

Il social si aggiorna in continuazione, ed ora puoi anche vendere le tue fotografie direttamente all’interno dell’app, il suo funzionamento è spiegato in questa aggiornata ed esaustiva guida all’uso di EyeEm.


F-Stop Media Gallery. Organizza le Foto

f stop media libraryF-Stop Media Gallery, di Seelye Engineering, è un’app dedicata all’organizzazione delle foto all’interno della tua gallery.

L’app legge i metadata salvati insieme alla foto, ed i nomi delle stesse, e le organizza di conseguenza.

E’ possibile anche aggiungere dei tags alle immagini, nonché dei ratings/stelline, in modo da meglio gestire la tua libreria. E non si ferma qui.


Facetune. Ritocco del Viso

facetune fotografia androidFacetune, di Lightricks, è un’applicazione degli stessi sviluppatori di Enlight per iPhone, ed utilizza un sofisticato software per il ritocco ed il miglioramento della qualità d’immagine.

Con Facetune, che dichiara di portare strumentazioni di software professionali anche sugli smartphone, si possono realizzare varie migliorie estetiche al viso.

Con l’app, puoi migliorare la qualità della pelle del volto, schiarire le occhiaie e meglio definire il sorriso. Puoi anche correggere le imperfezioni e migliorare l’intensità degli occhi, nonché aggiustare i capelli, rimodellare la forma del viso, e molto altro ancora.


Fast Burst Camera. Scatti Veloci

fast burst camera scatti veloci androidFast Burst Camera, di Spritefish, come dal nome stesso dice, è un’app dedicata a scattare foto in sequenza il più velocemente possibile.

L’app dichiara di essere la più veloce, con 30 foto scattate al secondo, che però dipendono dal tipo di dispositivo utilizzato, con vecchi modelli funzionanti a 5 o 10 scatti al secondo.

Ovviamente Fast Burst Camera aggiunge anche tutta una serie di strumenti per permettere di migliorare lo scatto, oltre anche a dei filtri, opzioni editing, Gif, collage, ed altro ancora.


Flickr. Social Network e Backup

flickr backup community androidFlickr di Yahoo!, è l’applicazione omonima del famoso social network. L’app ha ultimamente aggiunto tutta una serie di filtri molto belli da poter utilizzare direttamente per scattare le fotografie, ed anche una serie di altre costanti migliorie.

L’app di Flickr, inoltre, permette l’upload automatico delle foto, che con l’aggiunta di 1TB di spazio gratuito, può diventare un’ottima ed essenziale alternativa per fare il backup delle tue foto. Trovi una spiegazione completa in questa guida all’uso di Flickr.


Fotor. Tutto-in-Uno

fotor editor fotografiaFotor, di Everimaging, è un’applicazione che si inserisce nella categoria all-in-one, ossia con molte opzioni diverse tutte insieme. E ce ne sono veramente molte da provare.

L’app ha una serie di funzioni classiche per facilitare lo scatto, ed offre anche una consistente quantità di filtri, effetti e bordi. In più, possiede altre opzioni per l’HDR, l’effetto splash, il tilt-shift, varie funzioni di editing e per la gestione degli albums. Insomma, da provare!


Fragment. Geometrie Artistiche

fragment forme geometriche androidFragment, di Pixite, è un’app che possiamo far rientrare nella categoria artistica per le possibilità geometriche che offre.

L’app permette di inserire all’interno dell’immagine delle forme prismatiche e geometriche che si fonderanno con la foto stessa.

Alcuni strumenti successivi per manipolare ulteriormente la foto, creare i giusti colori e trasparenze, ed altro ancora, ti permetteranno di formare delle immagini uniche ed originali.


Handy Photo. Editor Pro

handy photo editor fotografiaHandy Photo, di ADVA Soft, è un editor che ti offre una vasta gamma di strumenti molto interessanti.

A parte i classici strumenti per editing fotografico, di ritocco, ed anche di applicazione di una vasta quantità di filtri, Handy Photo ti offre alcune caratteristiche in più.

Ad esempio, puoi selezionare e muovere degli oggetti da una foto all’altra, oppure espandere la foto al di là dei propri bordi, od ancora, aggiungere delle texture solo a delle parti delle foto. Insomma, qui c’è tanto da scoprire, e fino a 36 megapixels di supporto.


HDR CAMERA+. Scatto HDR

hdr camera foto androidHDR Camera+, di Almalence, è una delle migliori app per fare foto HDR nel mondo Android. L’app offre 11 funzioni di modalità di scatto, massima risoluzione, un autentico HDR con tone mapping e con la possibilità di controllarne alcuni parametri come la velocità di esecuzione ed anche la funzione de-ghosting per gestire il movimento tra immagini scattate.

L’app può essere molto utile in diverse situazioni dove la fotocamera nativa non riesce perfettamente a cattura la scena in modo appropriato; ed HDR Camera+ offre anche una versione gratuita per poterla provare.


Instagram. Social Network

instagram androidInstagram è l’app del famoso social network di fotografia che puoi meglio conoscere grazie a questa dettaglia guida all’uso di Instagram.

L’app ti offre la possibilità di usare dei filtri e fare delle piccole modifiche alle foto, ma soprattutto interagire con mezzo mondo, commentare, seguire, e divertirti usando anche tutta la gamma di sue applicazioni utilizzate per lo scopo.


iWatermark. Copyright alle Foto

iwatermark copyright androidiWatermark, di Plum Amazing, è un’app che ti permette di aggiungere un watermark alle tue foto per proteggerle dal copyright.

iWatermark, oltre ad offrire la capacità di inserire del testo, e creare i propri diversi stili, permette anche l’opzione di usare della grafica come watermark, oppure dei codici QR.

Un’altra caratteristica importante è anche la possibilità, una volta selezionato e salvato il proprio testo o simbolo, di applicarlo su gruppi di foto contemporaneamente.


Magic Hour. Il Market dei Filtri

Magic Hour Filtri foto androidMagic Hour di Kiwiple, è soprattutto dedicata agli amanti dei filtri. L’applicazione possiede anche tutta una serie di strumenti per l’editing dell’immagine ma il suo pezzo forte sono i filtri.

Magic Hour mette a disposizione un pacchetto base, ma poi possiede il Market, ossia un luogo dove i vari utilizzatori possono condividere i propri filtri realizzati con l’applicazione e metterli a disposizione degli altri.

Con Magic Hour, potrai vedere le foto originali, e le foto dopo aver applicato il filtro, scaricare la combinazione preferita, ed applicarla alla tua fotografia. Facile e con infinite opzioni da provare.


Manual Camera. Scatto Manuale

manual camera fotografia manualeManual Camera, di Geeky Devs Studio, è come dal nome stesso dell’app dice, un software per lo scatto manuale, il più possibile, compresi i formati RAW.

L’app permette di regolare manualmente la velocità di scatto, la messa a fuoco, ISO, bilanciamento dei bianchi, compensazione dell’esposizione e così via.

Per poterla utilizzare c’è bisogno di far girare il test di compatibilità prima, così da essere sicuri che funzionerà per il tuo dispositivo.


continua a pagina 2

12Successivo

Clicca qui per aggiungere un commento

lascia un commento