Le 15 Migliori App per Creare GiF Animate

migliori app per gif animate

Le GiF animate stanno diventando sempre più popolari ora che anche gli stessi social networks hanno iniziato a produrne di proprie, ma quali sono le migliori app per creare Gif animate?

Sebbene già prima le GiF animate erano popolari, con l’introduzione di Boomerang e DSCO, rispettivamente dal team Instagram e VSCO, questi mini video sono diventati ancora più popolari.

Si, perché un GiF animata non è nient’altro che un mini video, o sequenza di immagini, che può essere mostrato anche in loop per creare degli effetti che a volte fanno veramente impazzire chi li guarda.

Alcune GiF fanno davvero impazzire!

Le GiF animate si possono ricavare da dei mini video, o da vari scatti in sequenza, che si possono ricavare sia con l’applicazione nativa del telefono, od altre applicazioni, oppure dalle stesse che si dedicato esclusivamente alla creazione di GiF.

Vediamone allora questa selezione in ordine alfabetico.

Le Migliori App per GiF Animate


5SecondsApp per iPhone e Android

5secondsapp5SecondsApp di Eric Marschner, è un’app che ti permette di creare GiF animate dalle foto e video nel tuo rullino, oppure catturate con l’app stessa.

Puoi applicare dei filtri successivamente, aggiungere del testo ed anche degli adesivi.

L’app inoltre permette di riordinare i frame per cambiarne la sequenza, controllare la velocità di esecuzione, e salvare il singolo fotogramma come fotografia.

5SecondsApp per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App Store, e per Android la puoi scaricare qui su Google Play.

5secondsapp migliori app per gif animate


Animation Camera – Gif Mob per Android

animation camera gif mobAnimation Camera Gif Mob, è un’app molto semplice da utilizzare che ti permette di creare una GiF animata con le foto scattate all’interno dell’app stessa, oppure importate dalla gallery.

L’app permette di creare GiF animate con un numero illimitato di fotografie, di combinare foto scattate con l’app ed importate dalla gallery, di cambiare la velocità della GiF in anteprima e poche altre modifiche.

Animation Camera – Gif Mob per Android è disponibile gratuitamente su Google Play.


Blink per Windows Phone

blinkBlink è un’app di Microsoft molto semplice da utilizzare e che può essere utilizzata per creare delle semplici GiF.

L’app scatta in sequenza una serie di immagini prima e dopo lo scatto che vogliamo realizzare, permettendoti di catturare lo scatto perfetto.

Ma allo stesso modo è possibile creare un mini video GiF della sequenza di immagini da condividere nel Web.

Blink per Windows 8 e 10 è disponibile gratuitamente nel Microsoft Store.


Boomerang per iPhone e Android

boomerangBoomerang from Instagram è appunto l’app per creare GiF animate dello stesso team Instagram, il popolare social network di fotografia e video.

L’app è minimalista al massimo, e semplicissima da usare, si clicca un pulsante e via.ù

Boomerang è l'app di Instagram

Boomerang cattura 10 immagini in sequenza, per una mini GiF da 4 secondi, che ripeterà in loop. Puoi leggere meglio qui su come usare Boomerang.

Boomerang per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App Store, e per Android la puoi scaricare qui su Google Play.


DSCO per iPhone

dscoDSCO è l’applicazione per creare GiF animate che arriva direttamente dal team VSCO, famosi nel mondo mobile per l’app VSCO Cam.

L’applicazione è super minimalista e ti permette di creare una GiF da un mini video semplicemente cliccando un pulsante e mantenendolo premuto per il tempo necessario.

Successivamente puoi poi applicare alla GiF alcuni filtri, e puoi leggere qui che differenza c’è tra DSCO e Boomerang di Instagram.

DSCO per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App Store.

DSCO migliori app GiF animate


Fotodanz per Android

fotodanzFotodanz per Android, di bbigg Applications, è un’applicazione particolare per creare animazioni solo in una parte della foto.

L’app permette praticamente di registrare dei brevi video di pochi secondi, e poi, attraverso l’uso delle gestures, poter lasciare il movimento solo ad una parte dell’immagine.

La GiF solo in una parte della foto

Così puoi creare divertenti GiF animate, dove ad esempio un elemento si muove e tutto il resto rimane statico. E poi applicare un filtro successivo fornito dall’app stessa se pensi che possa migliorarne il look.

Fotodanz per Android è disponibile qui su Google Play.


Gif Animator per Blackberry

gif animatorGif Animator, di MMMOOO, è un’app che ti permette di creare delle mini GiF ed Avatar con qualche effetto in più.

L’applicazione permette di scattare 20 fotogrammi in sequenza che poi possono convertirsi in GiF.

E’ possibile aggiustare la velocità, editare la sequenza dei frame, aggiungere degli effetti speciali, ed altro ancora.

Gif Animator per Blackberry è disponibile gratuitamente nell AppWorld, con in-app purchase successiva.


Gif Camera per iPhone e Android

gif cameraGif Camera di Zhang Yan, è un’app per creare GiF animate molto semplice e facile da utilizzare.

L’app ti permette di scattare una serie di fotografie, oppure prenderle dal rullino, in modo poi da collegarle insieme per creare la GiF animata che ti piace di più.

Non ci saranno a disposizione molti strumenti di editing, ma puoi ad esempio invertire la GiF facendo partire il filmato dall’ultimo fotogramma al primo.

GiF Camera è disponibile per iPhone qui nell’App Store, e per Android qui su Google Play.


Gif Creator per Android

gif creatorGif Creator, di Struchev, è un’app molto semplice che ti permette di creare GiF utilizzando fotografie o mini video dalla tua gallery, od anche usando l’app stessa.

L’app ti permette inoltre di vedere le animazioni create da altri utenti in stile social network, dove è possibile commentare ed esprimere le proprie preferenze.

30 secondi di Gif Animate

Le GiF animate possono durare fino a 30 secondi, e puoi anche utilizzare qualche filtro proposto alla fine, od aggiungere del testo, ed invertire l’animazione. E molto altro ancora.

Gif Creator per Android è disponibile qui su Google Play.


Gif Effect Maker per Windows Phone

gif effect makerGif Effect Maker di Viscom Software, è un’applicazione ricca di effetti speciali per creare le tue GiF animate.

L’app ti permette di aggiungere oltre 30 effetti alla GiF, o ad una foto, inserire dei bordi e del testo e molto altro ancora, compresa la possibilità di vedere gli effetti in tempo reale.

E’ stata aggiunta anche la possibilità di salvare le GiF senza doversi registrare alla galleria social di Viscomsoft.

Gif Effect Maker per Windows 8 e 10 è disponibile gratuitamente nel Microsoft Store.


Gif Maker per Android

gif makerGif Maker è un’app semplice per creare GiF animate, ed anche eventualmente dei collage.

Ti permette di selezionare fino a 50 foto per creare la tua GiF, od anche ricavarla da un mini video per un massimo di 25 secondi.

L’app è facile da usare ma potrebbe includere qualche supporto esterno in più in una lingua che non sia il giapponese!

Gif Maker per Android è disponibile gratuitamente su Google Play.


Gif Me! Camera per Android

gif me cameraGif Me! Camera è un’app del team XnView, conosciuto per varie applicazioni fotografiche e grafiche nel mondo Mobile.

L’applicazione è semplicissima da utilizzare e permette di creare GiF Animate di oltre 10 secondi, avendo la possibilità di utilizzare i suoi filtri, e vederli in tempo reale.

Con questa applicazione puoi anche creare dei brevi time-lapse, aggiungere filtri e testo ai brevi video, controllarne la velocità, ed altro ancora.

Gif Me! Camera per Android è disponibile qui su Google Play.

Gif Me Camera app Gif animate


GiFBoom per iPhone e Android

GifBoomGifBoom di TapMojo, è un’applicazione gratuita e che funziona in stile social network per condividere le proprie GiF con la community.

Questa app per GiF animate, permette di creare brevi video abbastanza lunghi, ma anche time-lapse e stop motion, rendendola quindi abbastanza versatile.

Uno stile tutto Social Network

Puoi anche successivamente aggiungere del testo, e dei filtri, per migliorare la tua GiF e condividerla con il mondo.

GifBoom è disponibile per iPhone qui nell’App Store, e per Android qui su Google Play.


Giphy Cam per iPhone

giphy camGiphy Cam è un’applicazione per creare GiF animate decisamente super semplice e divertente.

L’app ti permette di creare GiF cliccando un pulsante per registrare video in loop, oppure per scattare una sequenza di 5 foto consecutive.

Il divertimento arriva dopo, potendo usare una serie di filtri, o vari effetti che si sovrappongono, decisamente kitsch e particolari.

Giphy Cam per iPhone è disponibile gratis nell’App Store.


High-Speed Camera per Android

high speed cameraHigh-Speed Camera di Cantor, è un’applicazione che ti permette di scattare tutta una sequenza di foto a raffica per oltre 40 scatti al secondo e permetterti così di creare delle GiF animate molto spettacolari.

Una volta creata la tua Gif, è successivamente possibile anche applicare dei filtri ed effetti disponibili al suo interno.

Ci sono poi altre opzioni come il tocco sullo schermo per la messa a fuoco, la possibilità di scattare foto in HD con il pulsante del volume, l’opzione silenziosa, e così via.

High-Speed Camera per Android è disponibile gratuitamente su Google Play.

high speed camera GiF animate


Le tue App GiF Preferite?

Ora che hai tutte queste app a disposizione puoi iniziare a creare le tue GiF Animate e condividerle nel Web.

Se sei a conoscenza di altre app per creare GiF che andrebbero incluse in questa lista, scrivilo qui sotto nei commenti per farmi conoscere la tue opinione.

Leggi anche: le 36 migliori app per fare ed editare video

Quali sono le tue preferite? Personalmente considero le GiF come una possibilità in più per esprimersi ma in modo semplice, divertente e senza troppi effetti speciali.

Quindi prediligo le app semplici e minimaliste. E’ lo stesso per te o preferisci app più complesse?

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento