Le 51 Migliori App di Fotografia Windows Phone

Migliori App Fotografia Windows Phone

Gli appassionati di fotografia crescono di numero, soprattutto da quando gli smartphone sono diventati sempre di più il punto di riferimento di questa arte. Che sia semplicemente per fare uno scatto di se stessi, o dei propri amici, o che sia per condividere le nostre passioni, o scattare foto da veri e propri professionisti, la lista che segue, in ordine alfabetico, cercherà di darvi dei consigli e strumenti utili che potrete utilizzare nel vostro smartphone Windows Phone.

Con questa lista, troverete dunque tra le migliori app di fotografia Windows Phone attualmente disponibili nel mercato, alcune delle quali sono degli editor completi, altre delle semplici utility per smartphone o per fotografi, altre semplicemente delle simpatiche novità per principianti e così via. Una rosa abbastanza completa di applicazioni per migliorare la tua passione sempre di più.

Le 51 Migliori App Fotografia Windows Phone


4Blend HDR

4Blend HDR4Blend HDR, di galazzo, è la prima applicazione ad usare il pacchetto SDK della Nokia. E’ un’applicazione dedicata all’effetto HDR e permette di applicare vari filtri alle immagini utilizzando un’interfaccia intuitiva e moderna.

Come tutte le apps di HDR, 4Blend HDR cattura 3 immagini in sequenza variando l’esposizione e rilasciando l’immagine finale che ne migliorerà la combinazione di luci ed ombre, soprattutto nelle situazioni più difficili. Ci sono inoltre varie altre strumentazioni che si possono utilizzare, come ad esempio la compensazione dell’esposizione, la messa fuoco ed altre. Si può anche attivare lo scatto usando i comandi vocali, il che è una simpatica aggiunta.

4Blend HDR è inoltre disponibile gratuitamente nel Windows Phone Store, e richiede Windows Phone 8 e superiori.


6tag

6tag6tag, di Rudy Huyn, è probabilmente l’applicazione più completa per usare appieno Instagram nel proprio telefono.
Abbiamo elencato l’ora della sua uscita, tutta una serie di caratteristiche di 6tag, la quale è sempre stata l’applicazione migliore e che va al di là della stessa app ufficiale Instagram, anche per altri dispositivi.

L’app offre tutte le funzioni classiche del famoso social network, compresi i filtri originali per scattare le foto, ed è offerta in modalità gratuita per cui la potrete provare in tutta tranquillità.
6tag richiede Windows Phone 8 e superiori e la potete scaricare direttamente dallo Store.


500px

500px500px è una delle migliori piattaforme per condividere fotografie di alta qualità, e la nuova applicazione per Windows Phone permette di navigare in tutta comodità su questa piattaforma ed utilizzare tutte le varie funzioni del social network.

Con l’app si potrà quindi seguire gli amici, guardare le foto preferite, ricevere le notifiche ed utilizzare il social nelle sue varie caratteristiche.

L’app è totalmente gratuita, è disponibile per la versione 8 e superiori, e la potete scaricare direttamente dallo Store.


Apict

ApictApict, di Olivier Payen, è un’applicazione facile e veloce da utilizzare che applica una serie di filtri e da anche un’effetto Polaroid alle vostre immagini.

L’app permette di applicare 11 filtri classici, ed aggiungere del testo con 19 tipi di font a disposizione. E’ possibile condividere le foto anche su Instagram attraverso l’app 6tag, si può ritagliare e ruotare la foto, e salvare alla massima risoluzione.

Se non avete ancora provato Apict, lo potete fare prima di acquistare l’app nel Windows Phone Store (temporaneamente non più disponibile).


Autopanorama Pro

Autopanorama ProAutopanorama Pro, di TheAppBros, è un’applicazione dedicata agli scatti panoramici, per tutti quei telefoni che non hanno questa funzione installata di default.

Autopanorama ti permette di scattare le immagini che ti interessano, senza alcun limite, e quando cliccherai stop, l’app le fonderà insieme creando un’unica immagine panoramica.

Autopanorama Pro è la versione a pagamento e senza pubblicità della versione gratuita. Puoi scaricarla direttamente nel Windows Phone Store (non più disponibile al momento), ed è disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Blink

BlinkBlink, di Microsoft, è un’app dedicata a non perdere mai uno scatto, utilizzando quindi la tecnica dello scatto sequenziale.
L’applicazione permette di scattare tutta una serie di foto velocemente in modo da non perdere lo scatto migliore, e registra anche gli scatti subito prima di cliccare il pulsante dello scatto, e subito dopo averlo fermato.

Blink permette anche di creare una breve animazione degli scatti in sequenza, piuttosto che farti scegliere il migliore tra di essi. Permette di fissare il punto di messa a fuoco, di stabilizzare la fotocamera, ed altro ancora.
Insomma, se non vuoi perdere nessuno scatto, Blink potrebbe fare al caso tuo. L’app è gratuita e la potete scaricare dal Windows Phone Store, per versioni 8 e superiori.


Camera Effects

Camera EffectsCamera Effects, di Mobilendo, è un’applicazione dedicata ad aggiungere i filtri alle proprie immagini, che può essere fatto sia scattando direttamente con l’app e vedendoli in tempo reale, sia importando le foto dalla gallery per applicarli successivamente.

Inoltre, l’app offre anche una quantità notevole di textures e bordi da utilizzare e vari effetti collegati.

Camera Effects può essere scaricata e provata direttamente nello Store. Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


CameraPro

CameraProCameraPro, di teq-IT, è un’applicazione dedicata a quelli che vogliono di più durante lo scatto, o video.

L’app permette di impostare tutta una serie di controlli manuali come la messa a fuoco, esposizione, bilanciamento dei bianchi, ISO, ed altri ancora.

Inoltre l’app può anche essere controllata a distanza via Bluetooth e WiFi, permettendo così varie altre possibilità. La potete scaricare direttamente dallo Store, disponibile per versione 8 e superiori.


CleverPhoto

CleverPhotoCleverPhoto, di Clever-Software, è un’app adatta sia ai principianti che a chi ha bisogno dei classici strumenti base di editing fotografico ed alcuni filtri.

L’interfaccia di CleverPhoto è molto facile da utilizzare ed intuitiva. Negli strumenti di editing troviamo funzioni come ritaglio, luminosità, nitidezza, esposizione, contrasto, ed altre ancora.

Ma l’app offre anche degli effetti da usare per le nostre fotografie, come bianco e nero, seppia, filtri vintage e funzioni come vignettatura, tilt-shift ed altre.

Come se non bastasse, si possono anche usare i 5 bordi messi a disposizione dell’app, od alcuni filtri più artistici compreso il disegno Sketch.

CleverPhoto ha un’opzione di prova prima dell’acquisto e si può scaricare direttamente dallo Store. Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Diptic

DipticDiptic, di UpTop, è un’applicazione dedicata alla creazione di composizioni di foto e collages già famosa nella versione per iOS.

L’app mette a disposizione 48 tipi di modelli prestabiliti per inserire le proprie foto, fino ad massimo di 9 insieme.

E’ possibile poi applicare successivamente anche 14 filtri per migliorare l’aspetto dell’immagine, e correggerla attraverso alcune funzioni come luminosità, contrasto, tinta e saturazione.

Diptic permette anche di aggiustare la larghezza dei bordi, cambiare il colore e salvare alla massima risoluzione. Per acquistarla scaricatela direttamente dallo Store. Per versioni 8 e superiori.


DualShot

DualShotDualShot, di DotNetApp, è una semplicissima applicazione per chi ama i Selfie, ma in contemporanea vuole anche riprendere ciò che gli sta di fronte.

L’app cattura quindi entrambe le foto delle fotocamere posteriori ed anteriori, ma non si limita a questo. DualShot offre anche successivamente la possibilità di utilizzare 18 filtri integrati con il Nokia Imaging SDK.

Se quindi il Selfie è il vostro pane quotidiano, e volete anche avere le immagini di cosa accade di fronte a voi collegate, potete provare DualShot, e scaricarla gratuitamente dal Windows Phone Store. Disponibile per versioni 8 e superiori.


Earth, Sun, Moon

Earth Sun MoonEarth, Sun, Moon, di Lappstudios, è un’applicazione utile soprattutto per i fotografi che scattano spesso paesaggi ed hanno bisogno di sapere la posizione del sole in determinati luoghi di loro interesse.

L’app fornisce oltre 50 misurazioni della terra, del sole e della luna, completamente aggiornate. Non tutte queste sono utili da un punto di vista fotografico ma completano le informazioni a livello informativo.

Se siete quindi interessati a conoscere l’esatta posizione del sole e della luna sulla terra, comprese le transizioni dell’alba, potete provare Earth, Sun, Moon, prima di acquistarla direttamente nello Store. Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Fantasia Painter

Fantasia PainterFantasia Painter, di Nokola, è un’applicazione molto interessante, che oltre ad altre funzioni per editare le foto, offre la possibilità di dipingere sul dispositivo.

L’app offre 32 tipi di pennelli, ed una serie di oltre 100 effetti da poter utilizzare nelle nostre fotografie. Si potrà inoltre anche inserire del testo con oltre 500 tipi di simboli a disposizione, ricolorare, fare dei disegni e molto altro ancora.

Fantasia Painter è davvero un’app notevole, che potete trovare anche in versione gratuita con la pubblicità. La potete scaricare direttamente nello Store, per le versioni 7, 7.5, 8 e superiori.


Fhotolens

FhotolensFhotolens, di Supporting Computers, è un’applicazione che scatta le foto rilasciando l’effetto ad occhio di pesce.

L’applicazione, oltre a scattare come Fisheye, offre anche integrata la capacità di HDR, e mette quindi in comunicazione questi due diversi mondi fotografici.

Fhotolens, creata dallo stesso sviluppatore di Fhotoroom, è ottima in compagnia di quest’ultima, così da completare qualsiasi elaborazione fotografica con un editor efficace, e creare dei risultati originali.

Fhotolens offre la possibilità di essere provata prima dell’acquisto. Scaricatela direttamente dallo Store, disponibile per versioni 8 e superiori.


Fhotoroom

FhotoroomFhotoroom, di Supporting Computers, è un’applicazione versatile che contiene in se un’editor fotografico, un social networks e varie opzioni dedicate allo scatto.

L’app è più o meno simile ad altre applicazioni tipo Instagram, con molte funzioni in più. Permette di usare 130 tipi di filtri, avrà funzioni di aggiustamento come saturazione, tonalità, ed altre, offrirà una griglia, lo zoom, il timer ed una vasta quantità di altre funzioni.

Fhotoroom è quindi un’app molto interessante per gli appassionati di fotografia, e la potete scaricare direttamente dal Windows Phone Store per versioni dalla 7.5, 8 e superiori.


Flickr Central

Flickr CentralFlickr Central, di Matt Cowan, è probabilmente il miglior client per poter utilizzare il social network Flickr su questa piattaforma, visto che attualmente l’app ufficiale non è stata aggiornata e presenta un bel po’ di problemi agli utenti abituali.

L’app permette anche di utilizzare il caricamento automatico delle foto, utile ora che si ha a disposizione 1TB di spazio per le proprie fotografie.

Si possono anche aggiungere i set delle foto che create nella vostra schermata iniziale del telefono ed eseguire tutte le più semplici operazioni che questa grande piattaforma permette. Se non la conoscete, potete leggere la nostra guida all’uso di Flickr, e potete scaricare l’applicazione Flickr Central, gratuitamente nel Windows Phone Store, per versioni 8 e superiori.


Fotor

FotorFotor, di Everimaging, è una di quelle applicazioni definite All-in-One per la quantità di diverse strumentazioni che mettono a disposizione.

Abbiamo visto una completa recensione di Fotor precedentemente, e l’app permette di utilizzare funzioni per scattare le foto, per editare le immagini con una serie notevole di filtri, per creare dei collages con vari modelli messi a disposizione, ed altro ancora.

L’app è veloce ed intuita, ed offre una serie di strumentazioni base gratuitamente che possono essere ottime per chi muove i primi passi nel mondo della fotografia smartphone, o per chi vuole una serie di semplici funzioni tutte in un’unica applicazione.
Potete utilizzare gratuitamente Fotor scaricandola direttamente dal Windows Phone Store, per versioni 8 e superiori.


HDR Camera

HDR CameraHDR Camera, di teq-IT, è un’applicazione dedicata allo scatto di fotografie utilizzando la tecnica HDR.

L’applicazione permetterà di scattare foto sia in modalità automatica, che in modalità manuale, e che poi verranno fuse insieme per dare un risultato che ne migliorerà le luci ed ombre, soprattutto nelle situazioni più critiche.

HDR Camera offre anche la possibilità di importare foto dalla gallery, scattate in precedenza, e poi allinearle e fonderle all’interno della stessa.

Per completare la definizione della foto esistono poi alcuni parametri di aggiustamento come luminosità, contrasto, ed altri. Se volete acquistarla, HDR Camera è scaricabile direttamente dal Windows Phone Store, per versioni 8 e superiori.


HDR Photo Camera

HDR Photo CameraHDR Photo Camera, di Intellsys, è una tra le migliori app per fare fotografia HDR per questo sistema operativo. L’app scatterà 3 foto e le fonderà insieme per catturare e migliorare le zone sovraesposte e sottoesposte dell’immagine.

HDR Photo Camera è presente per vari sistemi operativi, e nella versione Windows Phone è possibile anche utilizzare 12 filtri HDR messi a disposizione per modificare l’aspetto dell’immagine ed in alcuni casi renderlo più interessante.

HDR Photo Camera è scaricabile direttamente dallo Store. L’app offre la possibilità di essere provata, ed anche una versione Lite. Disponibile per versioni 8 e superiori.


Hipstamatic Oggl

Oggl Windows PhoneOggl, di Hipstamatic, è il famoso social network derivato dalla storica app per iPhone.
Potete leggere una completa Guida all’uso di Oggl, che vi spiegherà i vari passaggi su come utilizzare questo interessante social network.

L’app contiene anche tutti i filtri Hipstamatic, sottoscrivendo un abbonamento trimestrale od annuale. Ci sono poi le collezioni e tantissime altre novità da scoprire.

Vale la pena conoscerla ed utilizzarla un po’, prima di farsi completamente rapire. Potete scaricare Oggl direttamente dal Windows Phone Store, disponibile per versioni 8 e superiori. Esiste anche una versione Oggl Pro solo per Lumia 1020.


Jack of Tools Pro

Jack of Tools ProJack of Tools Pro, di Digitalmason, è un’applicazione che offre vari strumenti soprattutto per chi si avventura in luoghi poco conosciuti, magari in montagna, e non vuole correre il rischio di perdersi.

L’app è in grado di fornire l’esatta distanza da un punto fisso precedentemente inserito, come ad esempio casa propria; offrirà le esatte coordinate terrestri, l’altitudine, un calibro, un fonometro, una lente di ingrandimento e tanti altri strumenti utili a disposizione.

Esiste anche la funzione di torcia elettrica, di bussola ed i comandi possono essere attivati vocalmente. Se ne siete interessati esiste anche una versione gratuita, e la versione Pro può essere provata con alcune funzioni limitate. Scaricate Jack of Tools Pro direttamente dal Windows Phone Store, per versioni 7.5, 8 e superiori.


LazyLens

LazyLensLazyLens, di Capsule Digital, è un’applicazione dedicata ai pigri, come dal titolo stesso, e che offre semplici e veloci strumenti per aggiungere dei filtri alle foto, e fare alcuni veloci aggiustamenti.

L’app offre un’interfaccia molto semplice, in stile Windows, è mette a disposizione 23 filtri personalizzabili per cambiare l’aspetto delle proprie fotografie.

Inoltre, si potranno anche aggiustare alcuni parametri come la luminosità, contrasto, saturazione, tilt-shift ed alcuni altri.

Insomma, LazyLens è un’app semplice e totalmente gratuita che potrebbe fare al caso vostro. Scaricate dal Windows Phone Store, per versioni 7.5, 8 e superiori.


Lomogram

LomogramLomogram, di DevRain Solutions, è un’app dedicata all’utilizzo di effetti e filtri per modificare l’aspetto delle proprie fotografie.

L’app contiene alcuni strumenti base come il ritaglio, la rotazione, il tilt-shift ed altri. Offre oltre 40 filtri, 70 effetti di luce e quasi 50 tra bordi e cornici.

Lomogram inoltre viene spesso aggiornata, ed ormai avrà raggiunto i quasi 5 milioni di download. Se non l’utilizzata già, la potete scaricare gratuitamente nello Store, disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Memorylage

MemorylageMemorylage, di AgileData Software, è un’ottima applicazione per vedere tutte le proprie foto presenti nel telefono, in semplici collages che si possono condividere.

L’applicazione cattura tutta una serie di foto in modo casuale tra le proprie favorite, e le trasforma in grandi collages, oppure permette di scattare direttamente con l’opzione Photo Booth.

Il collage preferito lo si può anche utilizzare per usarlo come sfondo iniziale del proprio telefono. Se vi piace quest’applicazione, potete scaricare Memorylage direttamente dallo Store (non più disponibile al momento), e ci sarà anche la possibilità di provarla prima di acquistarla. Disponibile per versioni 8 e superiori.


Molome

MolomeMolome è un social network alternativo a quelli già conosciuti e che è presente su molteplici sistemi operativi.

L’app permette di caricare le foto, di applicare 14 filtri per cambiarne leggermente l’aspetto, e di condividerle nel web. Molome ha ovviamente tutte le classiche funzionalità di un social network come seguire le persone, cliccare mi piace alle foto, commentare e così via.

Se non l’avete ancora provata, questo potrebbe essere il momento giusto. Scaricate Molome direttamente dal Windows Phone Store; disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Night Exposure

Night ExposureNight Exposure, di Clunia, è una semplicissima applicazione per chi scatta di notte con diversi dispositivi ed ha bisogno di calcolare il tempo di esposizione, soprattutto se non si è neanche molto bravi in matematica.

Si parte misurando l’esposizione con la propria fotocamera utilizzando il massimo ISO (fino a 12800 ISO), e si inserisce il valore nell’applicazione, seguito dal valore desiderato di apertura ed ISO. L’app rilascerà istantaneamente il giusto tempo di esposizione.

Potete scaricare Night Exposure gratuitamente dal Windows Phone Store (non più disponibile ma puoi provare l’alternativa Night Cam). Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Nokia Creative Studio

Nokia Creative StudioNokia Creative Studio, di Nokia, è una semplice applicazione di fotografia per editare le proprie immagini con strumenti base ed efficaci.

L’app, tra le altre cose, permetterà anche di creare dei collages, di aggiustare il bilanciamento dei colori ed altro. Importante, l’app permetterà di mantenere sempre la versione originale della propria foto, facilmente accessibile in qualsiasi momento.

Disponibile solo per la serie Lumia, totalmente gratuita, potete scaricare Nokia Creative Studio dallo Store, per versioni 8 e superiori.


Pano

PanoPano, di Debacle Software, è un’applicazione dedicata alle fotografie panoramiche, in grado di scattare foto a 360° attorno a te.

L’app permette di creare una foto panoramica con massimo 16 scatti a disposizione che verrano poi assemblati tra di loro. Una guida semi trasparente a schermo ti aiuterà ad allineare tutte le foto una dopo l’altra, rendendo molto semplice questa divertente operazione.

Pano utilizza un sofisticato algoritmo che permette di allineare le foto in modalità avanzata, correggendo le variazioni di colore e fondendole tra di loro in modo perfetto. Se non la utilizzate ancora, l’app offre la possibilità di essere provata prima dell’acquisto, e la potete scaricare nello Store. Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Photo Editor by Aviary

Photo Editor by AviaryPhoto Editor by Aviary è un’applicazione di editing fotografico di base, disponibile anche in altri sistemi operativi, e che può essere usata da terze parti per essere inserita all’interno delle loro applicazioni.

L’app, oltre agli strumenti di editing di base, permette anche di aggiungere una serie di filtri alle immagini, di disegnare a mano utilizzando diversi colori, di aggiungere anche degli stickers di vario tipo, e di scrivere del testo su di esse.

E’ un’app semplice, adatta ai principianti, e a chi ha bisogno di pochi strumenti di elaborazione per le proprie fotografie. Potete scaricarla gratuitamente nello Store, per versioni 8 e superiori.


PhotoBeamer

PhotoBeamerPhotoBeamer, di Nokia Corporation, è un’applicazione utility per mostrare il nostro portfolio, oppure le nostre foto delle vacanze, su un secondo dispositivo abilitato ad utilizzare internet, comprese dunque le televisioni più moderne.

Nel secondo dispositivo basterà caricare il website di PhotoBeamer che mostrerà un codice QR, a questo punto faremo lo scan di questo codice con il nostro telefono ed i due dispositivi si collegheranno automaticamente tra di loro.

Ecco che a questo punto il gioco fatto e potrete mostrare le foto su uno schermo più grande, e viverlo anche in esperienza HD. Per sapere se PhotoBeamer è disponibile per il vostro telefono, da Windows Phone 8 in su, scaricatela direttamente nello Store (temporaneamente non disponibile).


PhotographersTools

PhotographersToolsPhotographersTools, di Andrea Cristaldi, è un’app utility che offre una serie di strumenti utili per fotografi.
Tra i 14 tipi di strumenti da utilizzare troviamo un esposimetro, la cui accuratezza dipenderà dal telefono utilizzato, un calcolatore degli angoli di campo, un simulatore per i filtri in bianco e nero, un set di informazioni sui filtri Wratten, ed altri strumenti vari.

Inoltre ci saranno anche delle informazioni per chi utilizza la camera oscura, compreso un timer da utilizzare in queste occasioni. L’app prevede la possibilità di essere provata prima dell’acquisto, e la potete scaricare direttamente dallo Store per versioni 8 e superiori.


Photosynth (terminata)

PhotosynthPhotosynth, di Microsoft, è un’interessante applicazione che permette di creare degli effetti panoramici sferici.

L’app permette di catturare un panorama a 360°, in modo orizzontale e verticale, in modo da creare una sfera perfetta.

Una volta creato un Photosynth è possibile condividerlo come una singola immagine oppure un’esperienza interattiva. [aggiornamento]: Microsoft ha deciso di terminare il supporto per Photosynth.


Phototastic Pro

Phototastic ProPhototastic Pro, di thumbmunkeys, è un’applicazione dedicata ai collages delle tue foto. Puoi usare delle semplici cornici oppure scegliere tra modelli come Polaroid, Photo Booth, Filmstrip ed altri.

Phototastic ti permette anche di aggiungere degli effetti alle immagini, oltre che a creare dei collages con oltre 140 modelli messi a disposizione.

L’app inoltre permette anche di selezionare o scattare multiple foto da inserire nei vari modelli, ed ha anche una versione gratuita più limitata da poter utilizzare. Se volete, potete scaricare la versione di prova, di Phototastic Pro, prima di acquistarla, direttamente nello Store, e per versioni 7.5, 8 e superiori.


Phox

PhoxPhox è un’applicazione molto semplice che permette di aggiungere vari filtri e soprattutto textures alle immagini.

Phox è un’app dedicata anche agli amanti del formato quadrato, ed una volta ritagliata l’immagine, la si potrà utilizzare per aggiungere gli 11 filtri che permetteranno di aggiustare la foto per migliorarne l’aspetto.

Il punto di forza sono attualmente le 49 textures aggiunte da poco, a cui si possono sommare i 17 bordi, il tutto completamente gratuito.

E’ possibile inoltre decidere se salvare alla bassa, media ed alta risoluzione, ed è possibile scaricare Phox gratuitamente direttamente dal Windows Phone (non più disponibile al momento). Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Pic Stitch

Pic StitchPic Stitch, di Big Blue Clip, è un’app che in parte fa da editor, in parte da creazioni di collage, ed anche da condivisione di foto.

Pic Stitch permette di utilizzare la strepitosa cifra di oltre 230 tipi di modelli per i tuoi collage, con 12 tipi differenti di formati tra cui scegliere. E’ possibile poi applicare dei filtri ed utilizzare tutta una serie di strumenti di editing che sono gestiti direttamente dal pacchetto Aviary.

L’interfaccia è molto semplice da utilizzare, i bordi sono personalizzabili, salva alla massima risoluzione ed è ora possibile provarla prima dell’acquisto. Pic Stitch è scaricabile direttamente dal Windows Phone Store, per versioni 8 e superiori.


PicsArt

PicsArtPicsArt, di Socialin, è un’applicazione, con funzionalità di social network, molto popolare su Android e che ha raggiunto gli oltre 20 milioni di download in quella piattaforma.

PicsArt è un mix di varie cose, tra cui molti strumenti di editing fotografie, funzioni per disegnare direttamente sulle immagini, ed ovviamente un social network integrato per condividere le tue opere.

L’app offre anche una serie di filtri da poter utilizzare, la possibilità di inserire degli stickers, creare dei collages, ed altro ancora. Tutto questo in modalità gratuita. Potete scaricare PicsArt nel Windows Phone Store, per versioni 8 e superiori.


PicSketch

PicSketchPicSketch, di thumbmunkeys, è un’applicazione adatta a chi ama le combinazioni artistiche e la conversione delle fotografie in disegni.

L’app trasforma una foto in un disegno, offrendo 50 diversi tipi di soluzioni che offriranno dei risultati affascinati.

PicSketch offre oltre 20 tipi di vignettature, ed oltre 30 tipi di texture. Per ogni filtro sarà poi possibile variare leggermente alcuni parametri in modo da decidere ad esempio il tipo di intensità del filtro, oppure variarne il contrasto. Potete scaricare l’app direttamente dallo Store, esiste anche una versione gratuita, disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Pictomaphone

PictomaphonePictomaphone, di Jermismo, è un’applicazione che viene utilizzata sopratutto come editor fotografico per elaborare ed aggiustare le immagini scattate.

L’app permette sia di scattare dall’interno che di importare le immagini dalla gallery. Offre strumenti come luminosità, contrasto, tinta, bilanciamento del colore, livelli, canali, ritaglio, ridimensionamento ed altri ancora.

Ma oltre agli strumenti di editing, Pictomaphone offre anche tutta una serie di filtri ed effetti tra cui la vignettatura, l’effetto sfocato, e molti altri ancora. E’ possibile provare l’applicazione prima di acquistarla. Scaricatela dallo Store ora, per versioni 7.5, 8 e superiori.


Pictures Lab

Pictures LabPictures Lab, di Schulte Software Development, è un editor fotografico ricco di funzionalità. L’app permette sia di scattare foto direttamente che editare immagini importate dalla galleria.

A disposizione avrai oltre 30 effetti che variano dal bianco e nero a stili diversi come HDR, seppia ed altri. Nella pagina dei bordi ne troverai 13 a disposizione compresi anche l’effetto Polaroid.

E’ possibile anche aggiustare la saturazione, la tinta, o l’effetto sfocatura e Pictures Lab offre la possibilità di essere provata prima dell’acquisto. La potete scaricare direttamente nello Store, per versioni 7.5, 8 e superiori.


Planetical

PlaneticalPlanetical, di Mnillstone, è un’applicazione per creare dei semplici pianeti partendo dalle nostre fotografie.

L’app permette anche di scattare foto all’interno di se stessa, e dopodiché eseguirà la classica funzione di avvolgere l’immagine per creare quel classico effetto pianeta.

Ma oltre a questa funzione, Planetical permette anche di scattare foto panoramiche al suo interno, migliorando ancora di più la capacità di creare successivamente dei pianeti.

Salva alla massima risoluzione, ed è scaricabile dallo Store, disponibile per versioni 8 e superiori.


ProShot

ProShotProShot, di Rise Up Games, è una tra le migliori applicazioni di fotografia per questo sistema operativo e che permette di controllare tutta una serie di impostazioni interne per darti una sensazione da vero professionista.

L’app offre tutta una serie di controlli, come la compensazione dell’esposizione, ISO, bilanciamento dei bianchi, messa a fuoco, griglia, flash e molte altre. Ed in più, la modalità di personalizzazione ti da la possibilità di salvare le tue impostazioni come favoriti per poter velocemente accedervi la volta successiva.

ProShot inoltre offre anche funzioni di scatto sequenziale, HDR, per creare timelapse ed altro ancora. Se non l’avete ancora provata, lo potete fare prima di acquistarla, scaricatela direttamente nello Store.


ReadyClick!

ReadyClickReadyClick, di Colby Labs, è un’applicazione che scatta la foto riconoscendo i comandi vocali che gli assegnerete.

L’app è settata più su dei comandi vocali inglesi, ma riconosce anche termini italiani che voi inserirete, come ad esempio “pronto”. E probabilmente la terminologia verrà migliorata con aggiornamenti futuri.

In questo modo, potrete autoscattarvi delle foto con i vostri amici semplicemente utilizzando la vostra voce. Se non l’avete ancora provata, ReadyClick! è ora gratuita e la potete scaricare direttamente dallo Store. Disponibile per versioni 8 e superiori.


Sense the Color

Sense the ColorSense the Color, di Apps2Infinity Software, è un’app dedicata al classico effetto Splash.

L’app permette di trasformare lo sfondo in bianco e nero e permetterti di selezionare un oggetto che verrà poi colorato in modo da risaltarne il risultato finale.

Attraverso il pennello ed il cancelletto è possibile meglio definire l’area che vogliamo mantenere colorata, e sarà poi possibile variare la tinta, e calibrare meglio la luminosità e la saturazione.

Sense the Color è scaricabile direttamente dallo Store, in prova prima dell’acquisto. E dispone anche di una versione gratuita. Per dispositivi con versioni 7.5, 8 e superiori.


Sketch Camera

Sketch CameraSketch Camera, di ljezny, è un’applicazione dedicata a chi vuole avere un feeling d’artista senza però necessariamente esserlo.

L’app permette di trasformare le proprie immagini attraverso dei filtri che ne cambiano radicalmente l’effetto, dandone un senso di dipinto, disegno, od altri generi artistici.

Con Sketch Camera è possibile scattare direttamente vedendo i filtri in tempo reale, oppure applicarli successivamente alle foto. Attualmente con 12 combinazioni presenti, altre in futuro dovrebbero arrivare.

Sketch Camera è disponibile da scaricare nello Store, con la possibilità di essere provata. Per versioni 7.5, 8 e superiori.


Squarify

SquarifySquarify, di Space cowboys, è un’applicazione utility che permette di inserire una foto di qualsiasi formato in un formato quadrato, in modo ad esempio da poterla poi caricare su social networks tipo Instagram.

L’app in ogni caso offre anche oltre 70 sfondi di tipo diverso in modo da poter scegliere quale meglio utilizzare per poi condividere le proprie immagini, e può condividere direttamente su Instagram attraverso varie applicazioni terze, come ad esempio 6tag o altre.

Se avete bisogno quindi di un utility di questo tipo, potete acquistare Squarify direttamente dallo Store, disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Strange Camera

Strange CameraStrange Camera, di Gloess Solutions, è un’applicazione un po’ fuori dal convenzionale, e dedicata a chi ama le immagini distorte, strane e che magari si possono utilizzare in combinazioni con altre applicazioni per creare delle opere particolarmente diverse.

L’app permette di utilizzare degli effetti di distorsione come il warp, oppure di applicare dei riflessi alle immagini, o comprimere l’immagine principale all’interno di piccole bolle. Insomma, è un’app divertente che potrà darvi qualche soddisfazione, e se la bassa risoluzione è un problema, potrete sempre utilizzarla in combinazione con altri layers per creare delle opere interessanti.

Strange Camera è disponibile gratuitamente nel Windows Phone Store, per versioni 7.5, 8 e superiori.


Super Camera

Super CameraSuper Camera, di i2mobi, è un’applicazione semplice che fa una serie di cose differenti in un’unica soluzione.

L’app permette di creare delle Gif animate offrendo varie strumentazioni aggiuntive. Inoltre crea collages con vari modelli offerti, personalizza gli sfondi, aggiunge del testo, ed anche delle stampe all’immagini ed altro ancora.

Sono anche disponibili dei filtri da applicare alle immagini, e la possibilità di disegnare sulle stesse. Se non avete ancora provato Super Camera, la potete scaricare gratuitamente dallo Store. Per versioni 8 e superiori.


SuperPhoto

SuperPhotoSuperPhoto, di Moonlighting, è un’applicazione dedicata al mondo dei filtri e degli effetti con una quantità da utilizzare a dir poco notevole.

A disposizione avrete oltre 1300 effetti e filtri, e ci sarà sicuramente qualcosa di interessante a cui poter aspirare. E’ possibile utilizzare la fotocamera interna, importare le foto dalla galleria oppure da Facebook.

SuperPhoto prevede anche una versione gratuita, con una serie di pacchetti acquistabili al suo interno, mentre la versione completa vedrà gli stessi sbloccati per un utilizzo illimitato, ed è possibile provarla prima di acquistarla. Scaricatela direttamente dallo Store, per versioni 7.5, 8 e superiori.


Thumba Photo Editor

Thumba Photo EditorThumba Photo Editor, di Thumba Corporation, è descritto come uno dei più completi editor fotografici per questo sistema operativo. L’app mette a disposizione oltre 70 strumenti di aggiustamento per le foto ed è difficile trovare altre apps che facciano altrettanto.

Dagli strumenti di ritaglio, all’aggiunta di watermark, controlli per luminosità, contrasto, nitidezza, applicazione di filtri in 3D, applicazioni di filtri colorati, GPS, dati EXIF, e molto altro ancora, l’app Thumba Photo Editor sembra davvero aver quasi tutto quello che serve.

E’ possibile provare l’app Thumba Photo Editor prima dell’acquisto, scaricabile dallo Store (non più disponibile al momento). Inoltre sarà già disponibile dalla versione 7 e superiori.


Tiny Planets Pro

Tiny Planets ProTiny Planets Pro, di Chimou, è un’applicazione molto semplice dedicata alla creazione di fotografie che si trasformano successivamente in pianeti.

L’app permette di scattare direttamente una foto oppure di importarla dal rullino, converte poi l’immagine in un pianeta ripiegandola su se stessa e permette di ruotare e scalare successivamente la foto per meglio aiutarci ad ottenere il risultato finale.

Tini Planets Pro offre ora anche la possibilità inversa di creare un tunnel, con la foto ripiegata all’interno. E’ possibile provare l’app prima di acquistarla. Scaricatela direttamente dal Windows Phone Store, disponibile per versioni 8 e superiori.


Ztitch+

Ztitch+Ztitch+, di TOP-Wayne, è un’app dedicata alle foto panoramiche ma un po’ di versa dal solito.

L’app è l’evoluzione naturale della sempre presente Ztitch, con la possibilità di scattare anche direttamente all’interno della stessa. Invece di offrire una guida automatica, Ztitch+ ti permette di piazzare le tue foto all’interno di uno spazio 3D, in modo da offrire panorami a 360° con una sensazione di semi-3D finale.

L’app permette anche di vedere i risultati di altre persone in giro per il mondo, ed ovviamente di condividere i propri nel Web. Se non l’avete ancora provata, potete scaricare Ztitch+ nel Windows Photo Store. Disponibile per versioni 7.5, 8 e superiori.


Speriamo che questa lunga lista di applicazioni possano esserti utili per migliorare i tuoi scatti, od il tuo approccio alla fotografia, con un telefono Windows Phone, e sicuramente ce ne saranno altre, o ne verranno create molte di più, che potranno in futuro far parte del tuo arsenale preferito di App per fotografia Wndows Phone. In ogni caso, buon divertimento e ricordati di consigliarlo anche ai tuoi amici che ogni tanto scattano foto con il loro piccolo ma efficace smartphone.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.