La Foto Ricetta. First Light

iphoneografia tutorial esempio fabio d'andrea
Oggi abbiamo il piacere di presentare la fotoricetta di Fabio D’Andrea (Fastcomet). First Light

Caratteristiche:

  • Telefono: iPhone 4S per lo scatto con Lomora3
  • Tablet: iPad3 per l’editing
  • Applicazioni: Photoforge2, LensLight, ScratchCam, Juxtaposer, Instagram
  • Tip: cambiare angolazione ed aggiungere un punto luce

La foto è stata scattata in un giardino in piena luce solare e uno scatto normale non avrebbe avuto un effetto particolare, quindi ho usato l’applicazione Lomora3 con le impostazioni che si possono vedere nell’immagine sottostante.

iphoneografia esempio1
Per aumentare la sensazione di uno scatto in penombra ho diminuito il livello di esposizione a -1 agendo sui settings dell’applicazione ottenendo il risultato dello scatto originale qui sotto.

1- Scatto Originale

iphoneografia esempio2 scatto originale
2- Photoforge2 (iPad)

Poiché lo scatto è molto scuro e saturato, ho caricato la foto in Photoforge2 e con il comando “Auto Adjustments” ho cliccato su “Exposure” per equilibrare i livelli. Poi tramite il comando “Color Balance” ho aggiustato manualmente i colori sia per “midtone” sia per “shadow” fino a ottenere il bilanciamento voluto riportando il fiore a un giusto livello di saturazione colore.

iphoneografia esempio3

iphoneografia esempio4

iphoneografia esempio5

Ora poiché voglio creare un effetto di luce che proviene dall’alto, decido di ruotare l’immagine sempre in Photoforge2 con il comando “Rotate”:

iphoneografia esempio6
3- LensLight

Con LensLight per iPhone è possibile inserire degli effetti di luce molto interessanti e quindi usando l’effetto “Light Rays” ridimensionandolo e posizionandolo nella corretta posizione ottengo questo risultato:

iphoneografia esempio7
4- ScratchCam

Con ScratchCam decido di aggiungere una texture sull’immagine e ottenere un’effetto più “grunge” sulla foto:

iphoneografia esempio8
5- Juxtaposer
Per diminuire l’effetto aggiunto da ScratchCam sui petali della rosa, carico in Juxtaposer come prima immagine quella ottenuta da Photoforge2 e come seconda quella ottenuta da ScratchCam. Utilizzando il pennello più delicato sfumo parzialmente l’effetto, miscelando le due immagini nella parte centrale della foto, in questo modo riporto i petali al loro aspetto originale. Ricordo che per allineare due immagini caricate, bisogna fare un “tap” con due dita nella zona centrale dell’applicazione.

iphoneografia esempio9

iphoneografia esempio10

6- Instagram

Per l’ultimo passaggio ho deciso di utilizzare Instagram perché mi piace molto l’effetto HDR presente tra i sui filtri per aumentare l’impatto visivo dell’immagine. Si ottiene premendo l’icona a forma di sole in basso a sinistra:

iphoneografia esempio 9bis

Ed ecco il Risultato Finale “First Light”.

iphoneografia esempio foto finale

Buon divertimento!

Commenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>