iPhoneography. Le 100 Migliori Applicazioni per Fotografia iPhone ed iPad

Le 100 migliori apps per iphoneografia

Il mondo iPhoneography è vasto, e contenente migliaia di applicazioni del settore, alcune delle quali si ripetono con poche differenze tra di loro. Ti presento qui una selezione di 100 e più interessanti applicazioni di Fotografia per iPhone, alcune delle quali sono universali anche per iPad, altre funzionano lo stesso su iPad, ed altre ancora sono disponibili per più sistemi operativi, sia Mobile che computer, che non sempre sto a specificare perché lo vedremo in altri articoli.

La lista è in ordine alfabetico, e non in ordine di importanza; tra di esse sono rappresentati settori e categorie diverse di utilizzo (editing, filtri, strumenti utili, socials, divertimento, particolari), con a volte più applicazioni che si competono lo stesso settore, ognuno con sue particolarità distintive, in modo da dare una rosa abbastanza completa per creare il tuo arsenale da vero iPhoneographer, o semplicemente per divertirti.

La maggior parte di queste applicazioni sono molto apprezzate nel mondo iPhoneography, alcune delle quali sono dei veri e propri classici da tempo presenti nel mercato.

Ce ne sono molte altre valide che potrebbero rientrare in questa lista e che se rientrano tra le tue preferite potrai aggiungerle nei commenti qui sotto, aiutando gli altri nella scelta. Spero che questo mio lavoro e contributo possa farti piacere, e possa darti ancora maggiori strumenti per esprimere il tuo modo di fare arte, migliorando così tutto il nostro panorama creativo italiano.

100+ Tra le Migliori App per iPhoneography

 

1) 645 Pro MK II – Controllo dello Scatto Manuale PRO

645 PRO MK II per iPhone e iPad di Michael Hardaker, è probabilmente l’applicazione pensata per essere la più manuale del vario panorama di iPhoneografia. E’ la prima applicazione che ha salvato le foto in formato Tiff e Jpeg non compresso, ed è forse anche la più impegnativa per lo scatto. Parte della nostra selezione per scattare foto con iPad.

La 645 Pro Mk II prevede la voglia di impostare prima i parametri e di pensare in anticipo al possibile effetto che si potrebbe ottenere, nonché il cercare la qualità migliore per poi eventualmente lavorarci in post-produzione. Per questo abbiamo una guida estensiva all’uso di 645 Pro che ne spiega molto più nel dettaglio il suo funzionamento.


2) 6×6. Scattare in Formato Quadrato

6x6

6X6 per iPhone di Michael Hardaker è un’applicazione dello stesso produttore di 645 PRO e da più tempo nel mercato. E’ stata pensata per lo scatto in formato quadrato, che accompagna poi la cugina omonima 6X7.

L’app è dotata di una serie di filtri che accompagnano il suo stile analogico, permette la messa a fuoco ed il controllo dell’esposizione separati ed anche lei ovviamente salva in formato Tiff e jpeg di più alta qualità. Un’estensiva recensione della 6×6  la spiega più nel dettaglio.


3) A+ Signature. Aggiungere Testo e Firma

A+-SignatureDalla recensione di A+ Signature per iPhone ed iPad di Robert & Tsibucas inc, si può leggere che è un’app tra le mie preferite per scrivere testo sopra le immagini. E’ molto versatile nel muovere il testo nei vari punti della fotografia e permette ovviamente anche di aggiungere il simbolo copyright e di controllare l’opacità, la dimensione e le ombre delle scritte.

E’ possibile inoltre anche utilizzare la propria firma disegnando direttamente all’interno dell’applicazione per poi modificarla a piacere, e salvarla nei propri preferiti per utilizzarla le volte successive.


4) After Focus. Effetto Profondità di Campo

After Focus

After Focus per iPhone di MotionOne.co.Ltd, disponibile anche per Android, è un’applicazione dedicata a creare l’effetto profondità mantenendo ben nitido l’oggetto principale e sfocando tutta la parte restante. L’ultimo aggiornamento ha aumentato la risoluzione per iPhone 4S e 5 dandogli ovviamente più consistenza.

Gli strumenti sono dedicati alla creazione della profondità di campo, potendo anche scattare 2 scatti in sequenza e definire lo sfondo che poi verrà sfocato dando la sensazione desiderata, così come si può vedere dalla nostra recensione di After Focus. Se vi piacciono questo tipo di scatti, è un’applicazione da considerare.


5) Alien Sky. Sovrapponi Pianeti e Lune

Alien Sky

La nostra recensione di Alien Sky per iPhone ed iPad di BrainFeverMedia, ci fa vedere che è un’applicazione che aggiunge degli effetti particolari alle foto e li sovrappone ad esse. Il titolo di per sé ci da già la sensazione di un cielo alieno, ed infatti troveremo ad esempio dei pianeti e delle stelle da poter aggiungere alle nostre immagini, modificare leggermente il colore e l’opacità per inserirle facilmente nel contesto precedente.

E’ dedicata a chi cerca sempre effetti originali per le proprie creazioni artistiche.


6) AnalogColor. Filtri Analogici

AnalogColor

AnalogColor per iPhone di Pentacom è un’app fotografica dedicata agli amanti dell’analogico. Consente infatti con pochi click di trasformare uno scatto digitale in una foto realizzata su pellicola.

L’applicazione permetterà di applicare degli stili analogici all’immagine, per poi dare la possibilità di editare alcuni elementi, ed aggiungere degli effetti leaks per cercare di ottenere il risultato analogico più vicino al proprio stile


7) Anticrop. Espandi la Foto Oltre i suoi Bordi

Anticrop

Anticrop per iPhone ed iPad di Adva-Soft, è un’applicazione particolare, prima nel suo genere, che permette di andare al di là dei bordi della propria fotografia scattata, così come si può vedere dal nostro video.

Funziona bene quando le trame nei bordi sono ripetitive, poiché riesce a replicarle facilmente, estendendo la foto al di là del proprio bordo. Utile se si vuole correggere la proporzione dell’immagine, o se si hanno in mente alcune altre idee creative.


8) AnyShape. Selezione di Oggetti in Modo Dettagliato

AnyShape

AnyShape per iPhone (ora PhotoStation) di Samer Azzam, è un’altra applicazione utility, che permette di selezionare adeguatamente un oggetto all’interno della fotografia.

Ma l’app va oltre, permettendo anche di utilizzare tutta una serie di strumenti dell’editing e filtri per far risaltare esattamente ciò che vogliamo dell’immagine selezionata.


9) Aquarella. Effetto Acquerello

Aquarella

Aquarella per iPhone, e l’omonima Aquarella HD per iPad, di JixiPix Software, è un’applicazione dedicata esclusivamente agli appassionati di acquerello, ed una delle tante che JixiPix produce per questo mondo fotografico ed artistico.

E’ quindi interessante per coloro a cui piace modificare le loro immagini in stile dipinto, oppure creare effetti artistici utilizzando più immagini, compresi spunti e basi creati da questa applicazione. Di sicuro la qualità non vi lascerà delusi.


10) Aviary. Editare in Modo Semplice

Aviary

Aviary per iPhone ed iPad di Aviary, è l’applicazione strumento già conosciuto per essere presente in molte altre applicazioni. Il sistema Aviary può essere adottato da altre applicazioni come strumento di editing, e questa è l’applicazione a se stante ed indipendente.

E’ gratuita ovviamente, ed offre una base iniziale di editing per chi si affaccia alla fotografia smartphone e vuole cominciare a modificare alcuni aspetti dell’immagine per dargli una resa migliore.


11) Big Photo. Aumentare la Dimensione della Foto per Stampa

Bigphoto

Big Photo per iPhone ed iPad di Zynsoft Inc, è un’applicazione utility dedicata soprattutto per coloro che stampano le loro fotografie ed hanno bisogno di aumentare la dimensione delle proprie immagini.

L’applicazione è in grado di aumentare la dimensione fino al 600%, anche se non sempre ne viene garantita un’ottima qualità, dipendendo poi dal tipo di utilizzo che se ne deve fare. Rimane comunque un’app molto utilizzata ed in grado di far ottenere degli ottimi risultati.


12) Camera Awesome. Tutto-in-Uno Scatto Filtri Video

Cameraawesome1

Camera Awesome per iPhone ed iPad, è l’applicazione di SmugMug. L’app è una all-in-one con moltissime funzioni, sia a livello di camera replacement che a livello di filtri, permettendo anche di girare video. E’ una buona opzione per iniziare, visto che l’app è offerta gratuitamente; bisognerà poi però acquistare tutta una serie di pacchetti aggiuntivi se si vorranno utilizzare tutti i filtri messi a disposizione.

L’app permette di far scegliere i filtri prima di scattare la foto, e per quanto riguarda i video, registra i 5 secondi precedenti all’attivazione del tasto record; funzione utile in molti casi dove l’attimo più importante accade proprio pochi istanti prima che si inizia a registrare.


13) Camera+. Scattare e Usare Filtri

Camera per ipad

Camera+ per iPhone, e l’omonima Camera+ per iPad (parte delle nostre migliori scelte per scattare foto con iPad) di tap tap tap, è un’applicazione famosissima nel mondo iPhoneography. E’ forse la prima che permetteva di selezionare il punto di messa a fuoco e di esposizione in modo separato, copiato poi da moltissime altre applicazioni.

E’ maggiormente utilizzata come camera replacement, ossia per lo scatto, ma offre anche una serie di filtri base con i quali divertirsi. Il lightbox permette di salvare le foto all’interno dell’applicazione e creare li un proprio gruppo di immagini da editare ed elaborare. Addirittura, un’altra app, Camore+ per iPhone di Yusuke Tsuji, non ufficiale, si affianca a Camera+ per estenderne alcune funzionalità mancanti. L’app è spesso aggiornata ai nuovi iOS, insomma, un classico.


14) Clashot. Mercato MicroStock per Vendere le Foto

ClashotCome abbiamo dettagliamente spiegato, Clashot per iPhone di Depositphotos, è un’applicazione dedicata alla vendita di fotografie scattate con iPhone, inizialmente soprattutto immagini dedicate al fotogiornalismo mentre ora è aperta a qualsiasi tipo di arte Mobile o meno.

L’app è stata creata dall’azienda microstock Depositphotos, e se fotografate eventi o varie altre situazioni che accadono nella vostra città è la vostra passione, potreste prendere in considerazione questo servizio per eventualmente provare a guadagnare dai vostri scatti. Ora non si guadagna solo dalle vendite delle foto ma anche se si ricevono dei “mi piace” da un team di esperti di Depositphotos. E l’app stessa diventa sempre di più un social network con vendite annesse e molto altro.


15) Color Thief. Cattura il Colore tra due Foto

Color thief

Color Thief per iPhone ed iPad di Yellow Cedar Software Inc, è un’applicazione semplicissima che genera un effetto particolare in modo ottimo. L’app divide lo schermo in due e presenta una striscia parallela di tutte le foto che avete nel vostro rullino.

Dopodiché cattura il colore delle foto in basso trasferendo la combinazione di colori nelle foto in alto. In questo modo potete vedere velocemente l’effetto che fa la dinamica di colori di una vostra foto, in una serie di altre vostre foto. Utile sia per idee di elaborazione, che per armonizzare i colori di più foto insieme e creare delle composizioni speciali.


16) ColorStrokes. Seleziona il Colore di un Oggetto

Colorstrokes iphone

ColorStrokes per iPhone di MacPhun LLC, disponibile anche per Mac, è un’applicazione che permette di realizzare un’operazione classica, quella di selezionare parte di un’immagine ed evidenziarne il colore rispetto ad uno sfondo monocromatico.

L’app permette, attraverso una serie di pennelli, di selezionare facilmente le parti desiderate, facendo lo zoom per ottenere risultati più precisi. In più è possibile anche modificare lo sfondo, in modo da ottenere esattamente ciò che vogliamo dal risultato finale. Dagli stessi creatori di FX Photo Studio, è un’applicazione che fa bene questo tipo di lavoro.


17) ColorTime. Editare Foto e Video in Modo Intuitivo

Colortime icona

Abbiamo visto che ColorTime per iPhone ed iPad di Photographica Limited, è una nuova applicazione che ha un’interfaccia innovativa ed intuitiva per modificare alcuni aspetti ed alcune parti dell’immagine. Permette di selezionare facilmente una parte desiderata e modificare luci, ombre, saturazioni e toni medi. La sua interfaccia rende più facile ed intuitivo questo tipo di operazioni, rendendolo forse anche più divertente.

Ottimo anche il modo in cui ritaglia le foto, offrendo l’anteprima immediata mano a mano che modifichiamo i parametri scelti. L’app non è distruttiva e permette di applicare più volte le modifiche senza incidere nella qualità finale dell’immagine.


18) Crop’n’Frame. Crea il Bordo alla tua Foto

Crop n frame

Crop’n’Frame per iPhone di FreshAir Software Inc, è probabilmente l’applicazione più dedicata a creare bordi personalizzati per le nostre fotografie. Se sei un’amante delle cornici, allora potrai dare un’occhiata maggiore a questa applicazione.

E’ possibile non solo creare il bordo, ma anche la parte interna, così come ad esempio si vede nei quadri; e decidere i vari tipi di sfumature che vogliamo ottenere. In più, è possibile selezionare tra una vasta gamma di colori, in modo da cercare il massimo risalto rispetto ai colori della foto selezionata.


19) Decim8. Distruttiva e per Astratto

Decim8

Decim8 per iPhone ed iPad di Kris Collins, è forse l’applicazione che va più controcorrente di tutte. E’ dedicata all’aspetto distruttivo ed è sicuramente indicata per un pubblico che ama l’astratto, e tutti i tipi di immagini non convenzionali.

L’app ha tutta una serie di filtri che distruggono e modificano nettamente l’immagine, in più, è possibile applicare più filtri insieme, oppure in sequenza, od applicarne uno sopra l’altro, per cercare le combinazioni più strane e d’effetto possibili. Se non ami le foto convenzionali ed a volte noiose, e vuoi entrare in un mondo di follia, quest’app è per te.


20) Diptic. Creare Collage con 50+ Filtri

Diptic

Diptic per iPhone ed iPad di Peak Systems, ora anche per Android e Windows Phone, è un’applicazione classica per creare collages e composizioni di foto. L’app è tra le più famose in questo genere, e molto apprezzata dal pubblico; contiene anche qualche strumento per migliorare la luminosità delle foto ed anche ben 52 filtri ed effetti da poter utilizzare per dare un tocco un po’ diverso ed originale alle nostre composizioni create.

E’ un’app ludica, per inviare ai tuoi amici qualche composizione divertente delle tue avventure.

21) Continua… clicca il numero della pagina più in basso

continua a leggere...

Commenti

  1. Luca dice

    c'è una nuova app e si chiama START REC che connette iphone e ipad e permette di scattare le foto sincronizzate, gestisce audio e video e ha controllo di fuoco e esposizione sul touch screen. qui c'è un video: https://youtu.be/OZoOKv1qv2c
    www.startrecapp.com

  2. Marta dice

    Complimenti, avevo già letto liste simili contenenti app di fotografia su iPaddisti e altri blog del settore, ma questa ne contiene altre che non conoscevo proprio! Grazie mille per la condivisione!

  3. Marce dice

    Complimenti per il lavoro!!Premesso che me ne intendo molto poco, ho cercato e letto un po’ in giro per farmi una “raccolta di app foto” con un…senso. Non so se sono state escluse perché ne esistono altre migliori, io le segnalo, magari le aggiunge se le ritiene valide: oltre ad alcune presenti nell’articolo ho installato: VFX Studio ( sulla falsa riga di Alien) -Photosynth ( Microsoft) – Retromatic ( mi piace perché fa effetti stile gelateria anni 50) – HDR FX Pro e Moldiv ( stessa casa, secondo me tra le migliori per i profanii, semplicissime da usare, c”è anche una versione “Pro” volendo) – Panorama ( non so come definirla, fa foto in “realtà aumentata” tipo i siti delle case automobilistiche nel Car configurator…) – Lapse it ( permette di velocizzare i video, per nuvole, fiori ecc) – Pro Cam ( simula una macchina fotografica, ma forse è una copia di quella segnalata nell’articolo, che non conoscevo), Beh, valutate voi :) le ho segnalate, magari alcune son degne di commento.., così so anche se sto usando ciofeche o no!

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Marce, grazie molte per le tue segnalazioni. Con migliaia di apps è impossibile menzionarle tutte ed è quindi normale che ce ne siano altre che usano molti utenti. Conosco più o meno tutte quelle che hai scritto, di Pro cam c’è la nuova versione Pro Cam 2, ed hanno fatto anche una versione ProCam XL che avevamo menzionato quando era andata in sconto, ma che ora non lo sarà più probabilmente. Photosynth è molto interessante, ne parliamo spesso, anche quando era uscita la nuova versione per Windows Phone. Anche VFX Studio è interessante, ci sono alcuni effetti da sovrapporre molto ben fatti. Quindi come vedi, non stai usando delle ciofeche, non preoccuparti. :)

  4. JoelJoel dice

    WOW ! complimenti David ! un lavoraccio immagino, ma sicuramente un articolo di riferimento per tutti gli appassionati come noi ;)

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Grazie Joel, si, un lavoro molto lungo e che viene costantemente aggiornato come altre grandi guide presenti nel sito. Mi fa piacere che sia utile agli appassionati, anche perché anch’io ne sono uno, e da un bel po’ di tempo ormai. :)

  5. Anonimo dice

    Gran bel lavoro, fatto molto bene….ho scoperto certe app che non conoscevo e devo dire utilissime ai miei editing fotografici….Complimenti…e grazie ancora, Franco.

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Grazie Franco, mi fa molto piacere saperlo e che hai trovato molte informazioni utili per migliorare le tue fotografie.

  6. William (@WillyB75) dice

    Complimenti, lavoro monumentale! Utile anche per chi usa Android, alcune app sono le stesse….

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Grazie William, si, alcune apps sono presenti anche per Android, ma ne preparerò una specifica per fotografia Android più avanti. Tempo permettendo. :)

  7. Marina Macchi dice

    Complimenti, hai fatto un lavoro di selezione e recensione grandioso! Davvero molto utile e istruttivo!

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Grazie Marina, mi fa molto piacere leggerlo. Mi ha preso un po’ di tempo in effetti ma spero possa aiutare un po’ di persone nella ricerca di nuove ispirazioni :)

  8. David RoccatoDavid Roccato dice

    Grazie Laura, anche a me piace usare Hipstamatic ogni tanto, dipendendo dall’umore. Mi fa piacere tu possa approfondire un po’ di più attraverso la mia guida.

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Grazie Fabio, lo apprezzo molto. Sono sicuro che tu ne abbia parecchie di quelle nella lista, e di sicuro le sai usare bene. :)

        • David RoccatoDavid Roccato dice

          He he, mi immagino, la maggior parte sono dei veri must-have per gli appassionati del genere come noi. Se avrò tempo, molto più avanti farò un’altra lista con altre novità ;)

  9. Cécile dice

    Grazie mille per la lista!!! Un bell’aiuto per chi non sa bene quale app usare, cosa si può fare e non ha molto tempo per cercare… Come me!
    Quante app a disposizione per fare le nostre foto!!!!!

Lascia una risposta