iPhoneography. Le 100 Migliori Applicazioni per Fotografia iPhone ed iPad

le migliori app iPhoneography

Il mondo iPhoneography è vasto, e contenente migliaia di applicazioni del settore, alcune delle quali si ripetono con poche differenze tra di loro.

Ti presento qui una selezione aggiornata di 100+ tra le migliori app per fotografia iPhone di generi diversi per darti una rosa completa, e senza contenere quelle per i video che hanno un loro articolo a parte nelle migliori 36 app per video, oppure dei selfie, che anch’essi hanno un loro capitolo dedicato nelle migliori 28 app per scattare selfie perfetti.

La selezione è in ordine alfabetico e la maggior parte di queste applicazioni sono molto apprezzate nel mondo iPhoneography, alcune delle quali sono dei veri e propri classici da tempo presenti nel mercato.

Molte altre applicazioni sono presenti nel App Store e se ne trovi di particolarmente interessanti e che ti piacciono le puoi aggiungere nei commenti e farmelo sapere. Ora ti auguro una buona ricerca.

100+ Tra le Migliori App per iPhoneography

 

1) 645 Pro MK III – Il Controllo Manuale PRO

645 Pro mk iii645 PRO MK III per iPhone e iPad di Michael Hardaker, è probabilmente l’applicazione pensata per essere la più manuale del vario panorama di iPhoneografia. E’ la prima applicazione che ha salvato le foto in formato Tiff e Jpeg non compresso, ed è forse anche la più impegnativa per lo scatto. Parte della nostra selezione per scattare foto con iPad.

La 645 Pro Mk III prevede la voglia di impostare prima i parametri e di pensare in anticipo al possibile effetto che si potrebbe ottenere, nonché il cercare la qualità migliore per poi eventualmente lavorarci in post-produzione. Per questo abbiamo una guida estensiva all’uso di 645 Pro che ne spiega molto più nel dettaglio il suo funzionamento, anche se fa riferimento ad una versione precedente, ma ti spiega comunque una buona parte delle opzioni.


2) 6×6. Scattare in Formato Quadrato

6x6 foto app

6X6 per iPhone di Michael Hardaker è un’applicazione dello stesso produttore di 645 PRO e da più tempo nel mercato. E’ stata pensata per lo scatto in formato quadrato, che accompagna poi la cugina omonima 6X7.

L’app è dotata di una serie di filtri che accompagnano il suo stile analogico, permette la messa a fuoco ed il controllo dell’esposizione separati ed anche lei ovviamente salva in formato Tiff e jpeg di più alta qualità. Un’estensiva recensione della 6×6  la spiega più nel dettaglio.


3) A+ Signature. Aggiungere Testo e Firma

A+-SignatureA+ Signature per iPhone ed iPad di Robert & Tsibucas inc, è stata a lungo un’app tra le mie preferite per scrivere testo sopra le immagini, come si può anche vedere da questa recensione. E’ molto versatile nel muovere il testo nei vari punti della fotografia e permette ovviamente anche di aggiungere il simbolo copyright e di controllare l’opacità, la dimensione e le ombre delle scritte.

E’ possibile inoltre anche utilizzare la tua firma disegnando direttamente all’interno dell’applicazione per poi modificarla a piacere, e salvarla nei tuoi preferiti per utilizzarla le volte successive. Funziona bene.


4) After Focus. Effetto Profondità di Campo

After Focus app foto iphoneAfter Focus per iPhone di MotionOne.co.Ltd, disponibile anche per Android, è un’applicazione dedicata a creare l’effetto profondità mantenendo ben nitido l’oggetto principale e sfocando tutta la parte restante. L’ultimo aggiornamento ha aumentato la risoluzione per iPhone 6 dandogli ovviamente più consistenza.

Gli strumenti sono dedicati alla creazione della profondità di campo, potendo anche scattare 2 scatti in sequenza e definire lo sfondo che poi verrà sfocato dando la sensazione desiderata, così come si può vedere dalla nostra precedente recensione di After Focus. Se ti piacciono questo tipo di scatti, è un’applicazione da considerare.


5) Alien Sky. Sovrapponi Pianeti e Lune

alien skyAlien Sky per iPhone ed iPad di BrainFeverMedia, è un’applicazione che aggiunge degli effetti particolari alle foto e li sovrappone ad esse, come si può anche scoprire in questa recensione. Il titolo di per sé ci da già la sensazione di un cielo alieno, ed infatti troveremo ad esempio dei pianeti e delle stelle da poter aggiungere alle nostre immagini, modificare leggermente il colore e l’opacità per inserirle facilmente nel contesto precedente.

E’ dedicata a chi cerca sempre effetti originali per le proprie creazioni artistiche.


6) AnalogColor. Filtri Analogici

AnalogColorAnalogColor per iPhone di Pentacom è un’app fotografica dedicata agli amanti dell’analogico. Consente infatti con pochi click di trasformare uno scatto digitale in una foto realizzata su pellicola, e ne puoi leggere qui una precedente recensione.

L’applicazione ti permette di applicare degli stili analogici all’immagine, per poi darti la possibilità di editare alcuni elementi, ed aggiungere degli effetti leaks per cercare di ottenere il risultato analogico più vicino al proprio stile


7) Anticrop. Espandi la Foto Oltre i Bordi

Anticrop

Anticrop per iPhone ed iPad di Adva-Soft, è un’applicazione particolare, prima nel suo genere, che permette di andare al di là dei bordi della propria fotografia scattata.

Funziona bene quando le trame nei bordi sono ripetitive, poiché riesce a replicarle facilmente, estendendo la foto al di là del proprio bordo. Utile se si vuole correggere la proporzione dell’immagine, o se si hanno in mente alcune altre idee creative.


8) Aviary. Editor Semplice

aviaryAviary per iPhone ed iPad di Aviary stessa, è l’applicazione strumento già conosciuto per essere presente in molte altre applicazioni. Il sistema Aviary può essere adottato da altre applicazioni come strumento di editing, e questa è l’app a se stante ed indipendente creata poi successivamente.

E’ gratuita ovviamente, ed offre una base iniziale di editing per chi si affaccia alla fotografia smartphone e vuole cominciare a modificare alcuni aspetti dell’immagine per dargli una resa migliore.


9) Big Photo. Aumenta Dimensione Foto per Stampa

big photoBig Photo per iPhone ed iPad di Zynsoft Inc, è un’applicazione utility dedicata soprattutto per coloro che stampano le loro fotografie ed hanno bisogno di aumentare la dimensione delle proprie immagini.

L’applicazione è in grado di aumentare la dimensione fino al 600%, anche se non sempre ne viene garantita un’ottima qualità, dipendendo poi dal tipo di utilizzo che se ne deve fare. Rimane comunque un’app molto utilizzata ed in grado di far ottenere degli ottimi risultati.


10) Boomerang. Gif Veloci

boomerangBoomerang per iPhone è una nuova applicazione del team Instagram che percorre un trend sempre più presente nei social networks, quello di creare dei mini video o GiF animate.

L’app è facilissima da utilizzare e molto divertente, e non prevede difficili conoscenze di base. Ma se si ha occhio artistico e si vuole uscire dalla classica fotografia statica, Boomerang può essere un buon modo per rilassarsi un po’ e cercare di creare qualche effetto interessante, magari fuori dal convenzionale.


11) Camera Awesome. Foto e Video

Camera awesome

Camera Awesome per iPhone ed iPad, è l’applicazione di SmugMug. L’app è una all-in-one con moltissime funzioni, sia a livello di camera replacement che a livello di filtri, permettendo anche di girare video. E’ una buona opzione per iniziare, visto che l’app è offerta gratuitamente; bisognerà poi però acquistare tutta una serie di pacchetti aggiuntivi se si vorranno utilizzare tutti i filtri messi a disposizione.

L’app permette di far scegliere i filtri prima di scattare la foto, e per quanto riguarda i video, registra i 5 secondi precedenti all’attivazione del tasto record; funzione utile in molti casi dove l’attimo più importante accade proprio pochi istanti prima che si inizia a registrare.


12) Camera+. Scattare e Usare Filtri

camera+ per iphoneCamera+ per iPhone, e l’omonima Camera+ per iPad (parte delle nostre migliori scelte per scattare foto con iPad) di tap tap tap, è un’applicazione famosissima nel mondo iPhoneography. E’ forse la prima che permetteva di selezionare il punto di messa a fuoco e di esposizione in modo separato, copiato poi da moltissime altre applicazioni.

E’ maggiormente utilizzata come camera replacement, ossia per lo scatto, ma offre anche una serie di filtri base con i quali divertirsi. Il lightbox permette di salvare le foto all’interno dell’applicazione e creare li un proprio gruppo di immagini da editare ed elaborare. L’app è spesso aggiornata ai nuovi iOS, insomma, un classico.


13) Color Thief. Cattura il Colore

Color thief

Color Thief per iPhone ed iPad di Yellow Cedar Software Inc, è un’applicazione semplicissima che genera un effetto particolare in modo ottimo. L’app divide lo schermo in due e presenta una striscia parallela di tutte le foto che avete nel vostro rullino.

Dopodiché cattura il colore delle foto in basso trasferendo la combinazione di colori nelle foto in alto. In questo modo puoi vedere velocemente l’effetto che fa la dinamica di colori di una tua foto, in una serie di altre tue foto. Utile sia per idee di elaborazione, che per armonizzare i colori di più foto insieme e creare delle composizioni speciali.


14) ColorStrokes. Seleziona il Colore

Colorstrokes iphone

ColorStrokes per iPhone di MacPhun LLC, disponibile anche per Mac, è un’applicazione che permette di realizzare un’operazione classica, quella di selezionare parte di un’immagine ed evidenziarne il colore rispetto ad uno sfondo monocromatico.

L’app permette, attraverso una serie di pennelli, di selezionare facilmente le parti desiderate, facendo lo zoom per ottenere risultati più precisi. In più è possibile anche modificare lo sfondo, in modo da ottenere esattamente ciò che vogliamo dal risultato finale. Dagli stessi creatori di FX Photo Studio, è un’applicazione che fa bene questo tipo di lavoro.


15) ColorTime. Interfaccia Intuitiva

Colortime icona

ColorTime per iPhone ed iPad di Photographica Limited, è una applicazione che ha un’interfaccia innovativa ed intuitiva per modificare alcuni aspetti ed alcune parti dell’immagine, e che abbiamo visto esaustivamente in questa recensione. Permette di selezionare facilmente una parte desiderata e modificare luci, ombre, saturazioni e toni medi. La sua interfaccia rende più facile ed intuitivo questo tipo di operazioni, rendendolo forse anche più divertente.

Ottimo anche il modo in cui ritaglia le foto, offrendo l’anteprima immediata mano a mano che modifichiamo i parametri scelti. L’app non è distruttiva e permette di applicare più volte le modifiche senza incidere nella qualità finale dell’immagine.


16) Cortex Camera. Lunga Esposizione

Cortex CameraCortex Camera per iPhone, di Whimsical Productions, è un’app dedicata a migliorare la resa della qualità dell’immagine in condizioni di scarsa luce, ma con qualche particolarità unica nel suo genere.

L’app decide automaticamente la lunga esposizione da applicare alla situazione, e che potrebbe variare tra i 2 e 10 secondi. Questa opzione potrebbe essere modificata nel futuro permettendo la scelta manuale di alcune tempistiche.

Due particolarità specifiche fanno si che Cortex Camera compensi il movimento della mano permettendo quindi lo scatto senza necessitare di un cavalletto, e con l’opzione per decidere se rimuovere o meno gli oggetti in movimento, l’app permette delle varianti artistiche molto interessanti. Nonché l’output delle foto sarà ad una risoluzione ancora maggiore di quello standard del proprio dispositivo.


17) Crop’n’Frame. Crea le Cornici alle Foto

Crop n frame

Crop’n’Frame per iPhone di FreshAir Software Inc, è probabilmente l’applicazione più dedicata a creare cornici personalizzati per le tue fotografie. Se sei un’amante delle cornici e bordi, allora potrai dare un’occhiata maggiore a questa applicazione.

E’ possibile non solo creare il bordo, ma anche la parte interna, così come ad esempio si vede nei quadri; e decidere i vari tipi di sfumature che vogliamo ottenere. In più, è possibile selezionare tra una vasta gamma di colori, in modo da cercare il massimo risalto rispetto ai colori della foto selezionata.


18) Decim8. Astratto in Assoluto

Decim8

Decim8 per iPhone ed iPad di Kris Collins, è forse l’applicazione che va più controcorrente di tutte. E’ dedicata all’aspetto distruttivo ed è sicuramente indicata per un pubblico che ama l’astratto, e tutti i tipi di immagini non convenzionali.

L’app ha tutta una serie di filtri che distruggono e modificano nettamente l’immagine, in più, è possibile applicare più filtri insieme, oppure in sequenza, od applicarne uno sopra l’altro, per cercare le combinazioni più strane e d’effetto possibili. Se non ami le foto convenzionali ed a volte noiose, e vuoi entrare in un mondo di follia, quest’app è per te.


19) Diptic. Creare Collage con 50+ Filtri

diptic collage fotoDiptic per iPhone ed iPad di Peak Systems, ora anche per Android e Windows Phone, è un’applicazione classica per creare collages e composizioni di foto. L’app è tra le più famose in questo genere, e molto apprezzata dal pubblico; contiene anche qualche strumento per migliorare la luminosità delle foto ed anche ben 52 filtri ed effetti da poter utilizzare per dare un tocco un po’ diverso ed originale alle nostre composizioni create.

E’ un’app ludica, per inviare ai tuoi amici qualche composizione divertente delle tue avventure.


20) DistressedFX. Textures Originali

Distressedfx

DistressedFX per iPhone ed iPad di We Are Here, è un’applicazione dedicata agli amanti delle textures. La quantità di trame e sovrapposizioni offerte è notevole, con più di 300 combinazioni tra cui scegliere, create dall’artista Cheryl Tarrant.

Di sicuro, se sei amante delle textures e dei filtri un po’ particolari, quest’app è senz’altro adatta alle tue esigenze. In più, permette anche di aggiungere effetti Tilt-Shift e HDR alle fotografie, aumentando ancora di più i risultati da essa ottenibili. Alcuni filtri sono decisamente originali e sono presto diventati tra i miei preferiti.


21) Dropbox. Servizio di Cloud Gratuito

DropboxDropbox per iPhone ed iPad ed altri sistemi operativi è l’applicazione dedicata del popolare servizio di cloud Dropbox. La puoi utilizzare per caricare tutte le tue foto in questo contenitore virtuale come ti mostriamo in questo tutorial, farne quindi il backup, ed utilizzarle su più dispositivi contemporaneamente, compreso il tuo computer.

Con la funzione di upload automatico, puoi fargli caricare tutte le foto che scatti per poi liberare spazio nel tuo dispositivo. Può essere uno strumento da prendere in considerazione per organizzare le tue foto su più dispositivi. E sempre della stessa dropbox, ed integrata al servizio, c’è anche Carousel, un altro modo efficace per gestire le tue foto e farne il backup.


22) Dynamic Light. Aggiungi Effetti HDR

dynamic lightDynamic Light per iPhone di Mediachance, è un’applicazione dedicata all’effetto HDR che però spinge molto al di là gli effetti che si possono ottenere con questo tipo di tecnica. La vediamo nella nostra selezione di migliori app per scattare foto HDR.

L’app aggiunge poi una serie di altri strumenti, quali Seppia, Vignette, Mysterious Light, ed altri, che si associano per creare delle immagini molto particolari ed accattivanti. E’ sicuramente tra le apps più famose in questo genere di fotografia.


23) Effects Studio. Editor e Filtri

effects studioEffects Studio per iPhone iPad, di Claude Bezeaud, è un’applicazione dedicata all’editing ma che ha anche un’anima per i filtri o per la leggerezza degli stickers.

L’app permette di applicare molti filtri e modalità di blending, nonché dipingere sulle immagini, aggiungere effetti di sfocatura, selezionare un colore specifico con la modalità splash e così via. Una nota kitsch vede anche l’uso di stickers, adesivi, emoticons, maschere horror e tutto questo genere di extra elementi per cui vuole divertirsi in leggerezza.


24) Elasticam. Distorcere con le Dita

elasticamElasticam per iPhone ed iPad di Lucky Clan, è un’applicazione che non entra nel gruppo delle convenzionali. L’app permette di creare delle distorsioni all’interno della foto, e di poter selezionare il punto di distorsione o l’area desiderata.

E’ una delle mie preferite per questo genere di distorsioni; con 5 tipi di pennelli è possibile pennellare le aree di nostro interesse scegliendo il tipo di distorsione da creare. Ovviamente l’effetto finale sarà assolutamente strano, dipendendo da ciò che si vuole realizzare. Un’app da tenere in considerazione se ti piace distorcere le immagini anche solo in alcuni punti.


25) Enlight. Editor e Filtri

enlightEnlight per iPhone e iPad, di Lightricks, è un’altra applicazione di ottima qualità che si è inserita a pieno titolo nel mercato riscontrando un’ottima preferenza nel pubblico.

L’applicazione offre al suo interno una notevole quantità di strumentazioni, e riesce a combinare molto bene gli strumenti di editing in stile Photoshop ad una serie di filtri ed effetti artistici per migliorare le tue foto.


Le Migliori App Video per smartphone


26) Etchings. Trasformare in Illustrazioni

Etchings

Etchings per iPhone ed iPad di MindSea Development Inc, è un’applicazione dedicata alle illustrazioni incise da qualsiasi foto. L’app offre ben 12 stili a disposizione che possono essere ora salvati alla massima risoluzione.

Gli effetti creati sono particolari ed offrono quello speciale feeling artistico delle incisioni. E’ un genere specifico dedicato esclusivamente agli appassionati di questo stile.


27) EyeEm. Social Network di Qualità

eyeemEyeEm per iPhone ed iPad è l’applicazione del famoso social network berlinese dedicato alla fotografia smartphone. Oltre ad offrire la possibilità di condividere le foto e farle conoscere nel web, l’app ha anche una serie di filtri a disposizione con i quali scattare le varie fotografie, ed ora permette di vendere attraverso il proprio market.

Se vuoi sapere come funziona, hai a disposizione una guida completa all’uso di EyeEm, veramente esaustiva. E’ una delle valide alternative ad Instagram e che mantiene un livello generale di qualità delle foto molto soddisfacente.


28) Filters. Tantissimi Filtri

filters filtri effetti foto iphoneFilters per iPhone è un’app che ha preso nuova vitalità dopo l’acquisto del team di Camera+ e Vee. Il nome stesso fa capire che l’applicazione è dedicata ai filtri, e qui ne avrai davvero a sufficienza.

800 sono le combinazioni attualmente disponibili, divise tra 500 filtri e 300 textures, utilizzabili con un’interfaccia snella e veloce che ti darà i risultati in modo istantaneo Se ti piacciono i filtri, qui ne hai fino a stancarti.


 29) Filterstorm Neue. Editar Fotografico

Filterstorm

Filterstorm Neue per iPhone ed iPad di Tai Shimizu, è un’applicazione professionale per l’editing fotografico. E’ la nuova versione della precedente Filterstorm, molto conosciuta nell’ambiente iPhoneography.

L’app permette di utilizzare tutta una serie di strumenti di editing e la nuova interfaccia è decisamente più dinamica e migliorata rispetto alla precedente. Nella nostra recensione si possono vedere tutti i suoi funzionamenti di base, dalle maschere, ai vari strumenti di editing e così via. L’app è in continuo aggiornamento e nuove funzionalità vengono spesso aggiunte.


30) Flickr. Social Network Fotografia

flickrFlickr per iPhone ed iPad di Yahoo!, è l’applicazione dedicata del famoso social network Flickr. L’app ha ultimamente aggiunto tutta una serie di filtri molto belli da poter utilizzare direttamente per scattare le fotografie, ed anche una serie di altre costanti migliorie, compresa la possibilità di menzionare gli utenti nei commenti in modo che ricevano le notifiche.

Grazie a queste migliorie, ed ora ad 1TB di spazio offerto gratuito, Flickr sta riprendendo di nuovo l’interesse degli amanti di fotografia e riconquistando parte del mercato precedentemente perso. Rimane per me una delle opzioni migliori a livello di social network, che permette anche la creazioni di gruppi ed un’interazione più vicina alla fotografia rispetto ad altre più confusionarie. Ed è per questo motivo che dovresti leggere questa guida all’uso di Flickr molto estensiva.


31) Fotogramme. Usare più Profili su Instagram

fotogrammeFotogramme per iPhone di emotionale, è un’applicazione dedicata ad Instagram, il popolare social network di fotografia smartphone. E’ un’applicazione client, che permette di fare tutte le operazioni classiche che si fanno su Instagram senza però poter caricare le foto.

La caratteristica che la rende utile è la possibilità di utilizzare più profili Instagram all’interno della stessa applicazione, il che la rende ideale per chi ha il proprio account personale e magari 1 o più aziendali. In questo modo, passare da un profilo all’altro è molto meno stressante. In questo post la vediamo insieme ad altre alternative per usare più profili Instagram contemporaneamente.


32) Fotor. Tutto-in-Uno

FotorIn questa estensiva recensione di Fotor per iPhone, ed altri sistemi operativi, di Chengdu Everimaging Science and Technology Co. Ltd, possiamo vedere che Fotor è un’applicazione che si inserisce nella categoria all-in-one, ossia con molte opzioni diverse tutte insieme. E ce ne sono veramente molte a disposizione.

L’app ha una serie di funzioni classiche per facilitare lo scatto, ed offre anche una consistente quantità di filtri, effetti e bordi. In più, possiede altre opzioni per l’HDR, l’effetto splash, il tilt-shift, varie funzioni di editing e per la gestione degli albums. Se ti piace avere tutto in un’unica app, Fotor è da prendere in considerazione. Disponibile anche online gratuitamente e con un altra sorellina Fotor HDR per iPhone, parte delle nostre migliori app per scattare foto HDR.


33) Fragment. Forse Geometriche 3D

fragmentFragment per iPhone iPad, di Pixite, è un’applicazione particolarmente dedicata agli artisti che amano le forme geometriche ma con la capacità di creare degli effetti tridimensionali.

Fragment estende le capacità di Tangent, sempre dello stesso sviluppatore, per portare tutta una serie di effetti prismatici da aggiungere all’immagine come abbiamo visto meglio qui, e che si possono poi muovere e fondere con la fotografia stessa per creare delle soluzioni davvero originali. Se ti piace uscire dal convenzionale, questa è un’app da prendere in considerazione.


 34) Fusion HDR. Dedicata allo Scatto

fusion hdr iphoneographyFusion HDR per iPhone iPad, di East Coast Pixels, è una nuova applicazione dedicata allo scatto in HDR. L’app scatterà più foto a diverse esposizioni per poi fonderle insieme e darci il risultato ottimale.

La sua qualità la pone subito come una delle migliori app per scattare in HDR, ed ha alcune particolarità che la rendono più malleabile, come ad esempio la possibilità o meno di editare le foto subito dopo averle scattate, o di aumentare e diminuire l’esposizione.


35) FX Photo Studio. Molti Filtri a Zona

Fxphotostudio

FX Photo Studio per iPhone e l’omonima versione HD per iPad di MacPhun LLC, disponibile anche per Mac, è un’applicazione dedicata agli amanti dei filtri, ed una delle prime nel suo genere con la capacità di selezionare e mascherare solo alcune parti delle foto per applicarne il filtro interessato. In questa recensione la puoi vedere nel dettaglio.

Degli stessi produttori di ColorStrokes, l’app è molto efficace nell’utilizzo dello strumento di selezione, riuscendo a fare lo zoom anche nel telefono, e selezionando precisamente ciò che vogliamo. Se ti piacciono i filtri, è una delle applicazioni da considerare in questo settore.


36) GeometriCam. Astratto e Geometria

GeometriCamGeometriCam per iPhone di Giuseppe Capozzo, è un’ottima app italiana dedicata al mondo delle forme geometriche ed astratte.

Ho coperto in questo articolo alcune informazioni sull’app al momento del suo lancio.

L’app è assolutamente originale nel suo genere e permette di creare nuove forme geometriche derivate dalle foto, varie combinazioni di colori e filtri, e diverse forme per darti la possibilità di creare delle nuove immagini ispirate dalla tua fantasia e creatività. Adatta a chi è sempre alla ricerca di nuove possibilità artistiche.


37) Glaze. Trasforma Foto in Dipinti

Glaze

Glaze per iPhone ed iPad di The 11ers è un’applicazione per trasformare le tue immagini in dipinti. L’applicazione è senza dubbio tra le migliori nel mercato ed offre una varietà di filtri innumerevole, in più offre la possibilità di combinarli tra di loro o di creare una serie di animazioni casuali per dare degli stimoli su come poter raggiungere i risultati desiderati. In questa recensione ne puoi conoscere molti dettagli.

La recensione che abbiamo scritto spiega un po’ meglio l’interfaccia che a volte può risultare complicata, ma è un’app valida nel suo genere e che può regalare molte soddisfazioni.


38) Glitché. Effetti Artistici

gliché effetti artistici fotoGlitché per iPhone iPad è un’applicazione stravagante dedicata soprattutto a chi è alla ricerca di effetti artistici ed originali per le proprie creazioni.

L’app offre la possibilità di trasformare alcune foto completamente, con una serie di filtri ed effetti decisamente interessanti ma non convenzionali. Alcune distorsioni sono comuni altre più particolari, e si possono anche creare delle gif, o mini video, usando due immagini contemporaneamente o gli effetti stessi dell’applicazione. Insomma, da provare se ti piacciono le cose strane.


39) Handy Photo. Filtri Effetti Clonazioni

Handyphoto

Handy Photo per iPhone ed iPad di ADVA Soft, è stata creata dagli stessi produttori di TouchRetouch ed Anticrop. Entrambe queste funzioni di espansione dei bordi e di correzione degli errori sono presenti su Handy Photo, facendola diventare un’applicazione molto completa nel suo genere.

L’interfaccia un po’ diversa dalla media, una collezione notevole di filtri ed effetti, e la possibilità di gestire fino a 36 Megapixels, la fanno diventare una delle varie applicazioni al top della categoria.


40) Hipstamatic. Regina dell’Analogico

hipstamaticPer conoscerla nel dettaglio, hai a disposizione un’intera guida all’uso di Hipstamatic completamente aggiornata. Quest’app è un classico ed è stata per lungo tempo il riferimento per gli amanti dell’analogico e del mondo dell’iPhoneography, la prima a rendere questo stile veramente popolare. L’applicazione unisce delle combinazioni di lenti, films, e flash per creare e cercare gli scatti più interessanti, con uno stile analogico e retrò.

Ora completamente rinnovata, con tante funzioni di editing, se ti piace scattare foto con l’iPhone, usare dei filtri, ed anche un po’ il mondo analogico, allora è un’app che dovresti assolutamente provare.


41) Hipstamatic Oggl. Social Network Dedicato

hipstamatic ogglOggl è il social network creato dallo stesso team Hipstamatic, e ne puoi leggere qui una guida esaustiva al suo funzionamento. L’applicazione permette sia di scattare fotografie che importarle per aggiungere i vari filtri Hipstamatic.

Sottoscrivendo un abbonamento trimestrale od annuale si ha la possibilità di usufruire di tutti i filtri senza dover acquistare dei pacchetti singoli come accade con Hipstamatic stessa. Il social network ha alcune funzionalità comuni agli altri ed alcune diverse. Dopo la rivoluzione di Hipstamatic 300 è possibile che anche Oggl passerà sotto la forbice di un cospicuo rinnovamento.


42) Hyperlapse. Video time-lapse

hyperlapse instagram time-lapseHyperlapse per iPhone iPad, è un’app parte della costellazione di nuove applicazioni create dal team Instagram e con l’obiettivo ludico di creare dei brevi time-lapse.

L’applicazione non offre molte opzioni per il momento, ma può essere utile per quando vuoi creare un breve video di una scena che ti piace e non vuoi dedicarti a troppe impostazioni da utilizzare. Fai partire l’app e questa scatterà una foto ogni tot secondi fino a quando non deciderai di fermarti.


43) Hueless. Scattare in Bianco e Nero

Hueless

Hueless per iPhone di curious satellite, è un’applicazione pensata per lo scatto unicamente in bianco e nero, e sorella dell’omonima per il colore Huemore. E’ stata inizialmente tra le applicazioni migliori in questo settore dedicata solamente a questo tipo di fotografia, con la possibilità di vedere gli effetti ed i filtri che essa gestisce, in tempo reale, mentre scattiamo la foto.

Offre la possibilità di selezionare il punto di messa a fuoco e bloccare il punto di esposizione, usare la griglia, i dati exif, ed un pulsante più grande per non perdere mai lo scatto.


44) iColorama. Tanti strumenti Creativi

iColorama SiColorama S per iPhone, e l’omonima iColorama per iPad di talonsodev, è un’applicazione con una moltitudine di filtri a disposizione. Questa App ha anche una serie di strumenti di editing per migliorare la foto, ma dove probabilmente eccelle è in una serie di effetti di distorsione dell’immagine, o di manipolazione della foto, che la fanno diventare uno editor artistico interessante per andare un po’ al di là dei soliti scatti convenzionali.

Una serie di filtri sono poi modificabili nel dettaglio con strumenti aggiuntivi, maschere comprese, il che la fa diventare un’app davvero completa nel suo genere. Se sei un artista la dovresti provare.


45) Instagram. Il Social Network

Instagram

Instagram per iPhone di Burbn Inc, è il social network che ormai conoscono tutti. Rimane comunque un punto di riferimento per condividere le proprie immagini, forse in modo più spensierato che professionale, in un’ottica che ora si avvicina a quella di Facebook nel modo di condividere ed interagire. Abbiamo per te una super guida su come utilizzare Instagram, che dovresti veramente leggere.

L’app ha anche dei filtri, ormai divenuti classici, con i quali dare un look retrò alle foto, però è sempre da considerare che gli stessi sono usati da milioni di persone ogni giorno e forse, dopo un po’, un occhio allenato li riconosce a memoria. In ogni caso, è un’app che va considerata se pensate di utilizzarla come social network Mobile.


46) Juxtaposer. Fondere due Foto

JuxtaposerJuxtaposer per iPhone di Pocket Pixels Inc, è un’app tecnica che serve per sovrapporre due immagini. L’app permette di selezionare, attraverso dei pennelli, la parte dell’immagine che vogliamo eliminare o renderla più trasparente ed opaca.

L’app permette di passare velocemente dall’immagine in sovrapposizione all’immagine di sfondo, utilizzando i pennelli che desideriamo. Lo strumento stamp permette anche di moltiplicare facilmente l’immagine in sovrapposizione, più e più volte con un semplice tocco.


47) LAB. Info Veloci sulle Foto

labLAB per iPhone di LateNiteSoft S.L., è un’applicazione utility che rilascia alcune informazioni sulla dimensione delle foto scattate. E’ utile quando si vuole velocemente essere sicuri delle dimensioni, pixels, geotag, istogramma delle foto che ci sono nel rullino.

L’app si apre direttamente con le foto presenti nel rullino, così che non si deve perdere troppo tempo ad inviarle ad altre applicazioni per leggere i dati di cui abbiamo bisogno.


48) Layover. Sovrapporre 5 Foto

layoverLayover per iPhone ed iPad di Peak Systems, è un’applicazione utility che permette di sovrapporre fino a 5 immagini in un’unica soluzione. Lo stesso risultato si può ottenere con strumenti di editing più professionali ma che a volte includono troppe funzioni insieme e sono scoraggianti per coloro che non hanno l’abitudine a questo tipo di programmi.

L’app, in questo caso, è semplice da utilizzare ed offre anche una serie di effetti da applicare per creare delle sovrapposizioni artistiche più facilmente, nonché ovviamente gli strumenti di selezione. Dagli stessi produttori di Diptic, vale la pena dargli un’occhiata se vuoi dare un tocco più originale alle tue immagini.


49) LensFlare. Usare Effetti Ottici

lensflareLensFlare per iPhone ed iPad di BrainFeverMedia, che fa coppia con LensLight, è un’applicazione dedicata alla sovrapposizione di effetti ottici, come si può vedere da questo articolo. Punti luminosi particolari che si possono aggiungere e modificare semplicemente utilizzando le gestures dell’effetto touch.

E’ possibile poi variare il colore, ed altri aspetti dell’effetto luminoso, ed applicare successivamente alcuni filtri all’immagini. E’ unica nel suo genere e sta bene nella nostra rosa di strumenti di effetti.


50) LensLight. Effetti Luminosi

lenslightLensLight per iPhone ed iPad di BrainFeverMedia, che fa coppia con LensFlare, è un’app che aggiunge all’immagine tutta una serie di effetti luminosi come abbiamo visto meglio qui. Gli effetti visivi variano di molto, tra i quali troviamo dei punti luce aggiuntivi, delle stelle, dei fasci di colore, ed altri.

Anche questi possono essere modificati nel colore ed in altri dettagli, e l’app permette poi di aggiungere dei filtri all’immagine finale. Accoppiata con LensFlare ti darà una bella rosa di effetti luminosi e visivi da poter aggiungere alle tue immagini.


51) Leonardo. Editor Completo

leonardoLeonardo per iPhone e iPad, di Pankaj Goswami, è un’applicazione dedicata sia all’editing che all’utilizzo di filtri che avevamo visto al momento del suo lancio.

L’app offre una notevole quantità di strumenti di editing, nonché la possibilità di usare i layers e le maschere. Ma puoi anche utilizzare tanti filtri messi a disposizione, ed anche vari elementi di distorsione.

La scelta poi dipende anche dal tipo di interfaccia preferita da utilizzare rispetto ad altre applicazioni. E’ comunque un ottimo strumento da considerare.


52) LoryStripes. Linee 3D da Artista

lorystripesLoryStripes per iPhone iPad, di Pixite, è un’applicazione originale nel suo genere e che permette di aggiungere delle linee e forme particolari in 3D alla tua immagine.

Con questa applicazione, che abbiamo in precedenza recensito qui,  puoi anche poi fondere le linee stesse e cancellare una parte di esse che non ti interessa in modo da creare degli effetti artistici decisamente specifici. In combinazione con Tangent e Fragment, crea un pacchetto di opzioni davvero ottimo.


53) Magic Hour. Filtri Infiniti

magic hourMagic Hour per iPhone di Kiwiple, è soprattutto dedicata agli amanti dei filtri. L’applicazione, in realtà possiede anche tutta una serie di strumenti per l’editing dell’immagine ma il suo pezzo forte sono i filtri. Oltre al pacchetto base, Magic Hour possiede il Market, ossia un luogo dove i vari utilizzatori possono condividere i loro filtri realizzati con l’applicazione e metterli a disposizione degli altri.

Si potranno così vedere le foto originali, e le foto dopo aver applicato il filtro, scaricare la combinazione ed applicarla alla propria immagine. Da considerare se sei sempre alla ricerca di alternative.


54) Marksta. Aggiungere Watermark

Marksta

Marksta per iPhone ed iPad di Marksta, serve più che altro per coloro che vogliono proteggere le proprie foto con del testo di copyright da sovrapporre. L’applicazione offre la possibilità di sovrapporre anche il logo dell’azienda ed ovviamente salvarlo per sovrapposizioni successive.

Permette anche di modificare i dati IPTC e di copyright dell’immagine, e di inserire o meno il supporto GPS. Il tutto poi può essere condivisibile nel Web direttamente all’interno dell’applicazione per perdere meno tempo.


55) Mextures. Filtri e Texture

mexturesMextures per iPhone iPad, di Merek Davis, è un’applicazione molto interessante per gli amanti delle texture e dei filtri originali.

L’app offre sia la possibilità di creare i propri filtri e sovrapporli l’uno all’altro con un sistema di layers non distruttivo, che anche utilizzare una serie di preset, o formulas, già predefinite e che arrivano da diversi fotografi di tutto il mondo. E’ una di quelle app particolari da avere se ti piace dare sempre un look diverso alle tue foto e ricerchi texture e sgranature originali.


56) Moku Hanga. Particolare Tecnica Giapponese

Mokuhanga

Moku Hanga per iPhone, e Moku Hanga HD per iPad, di JixiPix Software, disponibile anche per Mac, è applicazione decisamente unica e particolare nel suo genere, come si può vedere da questa recensione. Produce l’effetto della vecchia arte giapponese di creare stampe su supporti di legno e simili. L’applicazione contiene varie tipologie di supporto, che hanno poi la possibilità di essere ulteriormente modificate fino a creare il risultato desiderato.

E’ possibile selezionare i colori delle foto che si vogliono utilizzare per l’immagine, ed anche il tipo di carta virtuale sulla quale vanno stampate. Il risultato finale è senz’altro caratteristico ed apprezzabile.


57) MPRO. Scatto in Bianco e Nero

mproMPRO per iPhone ed iPad di Toshihiko Tambo, è un’app dedicata esclusivamente al bianco e nero. Dallo stesso produttore di Nofinder, l’app rimane con un’interfaccia grezza ma veloce ed intuitiva dopo averne capito il meccanismo. MPro ti offre la possibilità di salvare in Tiff e Jpeg non compresso di alta qualità, nonché scegliere il formato, la tonalità, ed applicare i filtri colorati per la variazione di colore dei grigi.

In più ha anche altri 4 filtri a disposizione che modificheranno i contrasti, luci e rumore per dare un altro tipo di effetto all’immagine. L’app è pensata esclusivamente per lo scatto, e per il bianco e nero.


58) NightCap Pro. Scattare di Notte

nightcap proNightCap Pro per iPhone di interealtime, è stata la prima applicazione dedicata completamente allo scatto notturno. Scatti reali sfruttando il massimo delle potenzialità dell’iPhone e non dichiarando secondi di esposizione fasulli.

E’ possibile controllare la messa a fuoco, l’esposizione, il bilanciamento dei bianchi ed il tempo di otturazione fino al massimo consentito dal dispositivo. La resa di sera ed anche in notturna è notevole ma bisognerà fare attenzione alla stabilità per non creare immagini mosse. Un’app da avere per chi ama il notturno ma utile in tante altre circostanze.


59) Nofinder. A Scatola Chiusa

nofinderNofinder per iPhone di Toshihiko Tambo, dallo stesso produttore della precedente MPro, è un’applicazione particolare e non per tutti. L’app non mostra quello che scatta, rendendo nero il display per stimolare l’artista ad avere altri punti di vista rispetto a ciò che normalmente potrebbe pensare.

Una serie di impostazioni, un po’ spartane da capire, permettono di modificare alcuni parametri per lo scatto, ed il filtro in bianco e nero ad alto contrasto è forse il migliore della serie proposta. Nonostante questa particolarità fuori dal convenzionale, è un’app che è apprezzata da molti per il suo approccio diverso e bizzarro.


60) Over. Testo Elegante

over testo alle foto iphoneOver per iPhone ed iPad è un’applicazione che ti permette di inserire del testo alle foto ma è disegnata per offrirti un’estetica migliore e più elegante.

L’app contiene una serie di font di base ed altri di stile moderno per arricchire il tuo messaggio, ma contiene anche degli art-work diversi. Una parte di essi sono gratuiti ed un’altra parte a pagamento attraverso dei pagamenti aggiuntivi.

Alcuni piccoli strumenti permettono di definire meglio il testo, come quello della spaziatura tra le lettere.


61) Percolator. Artistica Originale

Percolator

Percolator per iPhone ed iPad di Tinrocket LLC, è un’applicazione artistica unica nel suo genere. Crea tutta una serie di cerchi nella foto, e non solo, applicando una svariata serie di effetti, opacità e textures agli stessi che la rendono veramente interessante.

Meglio non fermarsi solo all’utilizzo di Percolator, ma andare un po’ oltre con l’editing, e le sovrapposizioni, per creare delle vere immagini d’effetto, ad esempio utilizzando Superimpose od altre applicazioni che permettono di fondere e mascherare le foto per creare stili più accattivanti.


62) Perfectly Clear. Qualità della Foto

perfectly clearPerfectly Clear per iPhone ed iPad di Athentech Imaging è un’applicazione, che utilizza la svariata esperienza dell’azienda in questo settore, dedicata al rendere l’immagine migliore, più chiara, nitida ed efficace, con dei semplici passaggi od in modo totalmente automatico.

Il software analizza l’immagine per cercare di ottimizzare al massimo la resa della foto in generale, del colore della pelle, dei denti, del rumore di sottofondo, e di una serie di altri dettagli, con una serie di semplici tocchi.


63) Perspective Correct. Correggere la Prospettiva

correggere la prospettiva delle fotoPerspective Correct per iPhone iPad di Neccessory, è un’applicazione che si inserisce nel mercato della correzione della prospettiva delle immagini.

L’app ha un’interfaccia più semplice ed intuitiva che utilizza le gestures per realizzare le varie operazioni utili del caso, permette già di correggere una fase iniziale in tempo reale mentre scattiamo la foto, per poi continuare con pochi tocchi e finire il lavoro di calibrazione. Molto interessante nel suo genere.


64) Phonto. Scrivere Testo sulle Foto

Phonto

Phonto per iPhone ed iPad di youthhr, è un’applicazione dedicata ad aggiungere testo alle immagini. E’ molto usata anche per il semplice fatto che è gratuita ed è efficace nel suo genere.

E’ possibile creare la giusta opacità per le scritte, cambiare il colore, modificare la dimensione e posizionare il testo in varie parti dell’immagine. Sicuramente da avere come strumento utile in caso di bisogno.


65) Photogene 4. Editor Efficace

Photogene 4Photogene 4 per iPhone e iPad, di Omer Shoor, è un’applicazione professionale per l’editing (strumenti, filtri, ritocchi, collages…) e che abbiamo visto qui nel dettaglio. La strumentazione dell’app è abbastanza per sopperire alla maggior parte delle necessità di editing dell’immagine.

In più, permette anche di esportare immagini a gruppi, definendo dei watermarks di gruppo, o modificando la dimensione dell’immagine, o definendo il ratings, selezionando e filtrando le immagini per i dettagli che contengono e quant’altro. Gli mancano solo i layers e le maschere, ma rimane comunque un’app al top della categoria.


66) Photoshop Express. Editor di Base

Photoshop ExpressPhotoshop Express per iPhone ed iPad, di Adobe, è dedicata all’editing con le strumentazioni classiche che si possono trovare anche in altre applicazioni, e contiene una serie di filtri da poter applicare alle immagini.

Una parte di questi strumenti è gratuita ed un’altra a pagamento. A detta di molti, la funzione che la contraddistingue di più è la riduzione del rumore, dove ha il suo vero punto di forza. Se questo è un problema che spesso ti trovi a dover risolvere, allora dovresti prenderla in considerazione.


67) Photoshop Fix. Il Ritocco

photoshop fix per iphonePhotoshop Fix per iPhone iPad di Adobe è una nuova applicazione del gruppo dedicata all’editing e soprattutto al ritocco delle immagini.

L’applicazione che abbiamo visto al suo lancio contiene una serie di strumenti anche per ritoccare i volti e che vanno bene per i selfie, nonché per modificare caratteristiche come gli occhi, le labbra e così via. Ovviamente non si ferma qui ed offre un interessante pacchetto di funzionalità gratuitamente.


68) PhotoToaster. Filtri e Textures Personalizzabili

PhotoToasterPhotoToaster per iPhone ed iPad di East Coast Pixels Inc, è un’altra ottima applicazione per applicare dei filtri e degli effetti particolari e modificare poi nel dettaglio una svariata quantità di parametri per arrivare a perfezionare l’immagine come vuoi.

E’ un’altra applicazione molto apprezzata nell’ambiente iPhoneography, è stata una tra le mie preferite per molto tempo. Hai disponibile tanti filtri a disposizione, e molti i parametri da poter modificare, soprattutto nell’aspetto del colore. A corredo anche una buona quantità di textures e di bordi per le ultime definizioni.


69) Photoviva. Effetti Artistici

Photoviva

Photoviva per iPhone ed iPad di Lamina Design, è un’applicazione artistica per creare degli effetti particolari in stile pittura. L’app possiede tutta una serie di pennelli con cui poter lavorare direttamente nell’immagine.

In più, possiede una particolarità unica, nel sovrapporre delle cornici e creare degli effetti di interazione tra l’immagine e la cornice. L’applicazione è molto divertente e con un po’ di esperienza e fantasia si possono ottenere dei risultati veramente originali.


70) PhotoWizard. Filtri ed Effetti Strani.

Photowizard

PhotoWizard per iPhone, di Pankaj Goswami, è un’altra applicazione con tutti gli strumenti necessari a disposizione per l’editing dell’immagine e per mascherare solo ciò che ci interessa modificare.

L’app è carica di filtri e soprattutto effetti particolari, che sono poi a loro volta modificabili in alcuni parametri per personalizzare ancora di più l’immagine. Tra i miei effetti preferiti in quest’app ci sono l’effetto motion, blur ed una serie di effetti di distorsione, ma il panorama a disposizione è veramente vasto.


71) Pic Frame. Facili Collage

Picframe

Pic Frame per iPhone ed iPad, disponibile anche su Mac, di ActiveDevelopment, è un’applicazione per creare composizioni di foto, e collages, molto intuitiva. A parte la numerosa serie di modelli messi a disposizione, Pic Frame è facile da utilizzare e permette di aggiungere una serie di filtri alle foto, in modo da creare delle composizioni più interessanti.

E’ ovviamente possibile modificare i bordi ed i margini, scegliendo il colore ed anche il tipo di stile, per poi infine aggiungere l’etichette che desideriamo e condividere. L’app permette di scattare direttamente all’interno della stessa o prendere le foto dal rullino, un semplice tocco nella foto e ti permetterà di ridistribuirla a piacere nei vari spazi offerti dal modello scelto


72) PicFx. Tanti Ottimi Filtri

PicFxPicFx per iPhone e iPad di ActiveDevelopment, è un’applicazione per gli amanti dei filtri. L’app ha oltre 100 effetti e filtri con i quali giocare per trovare la soluzione migliore ai propri desideri.

In più, ha alcuni strumenti extra per dare ulteriori rifiniture ai filtri, ossia, la possibilità di ruotare il filtro prima di applicarlo sulla foto, e di controllarne poi la sua opacità. Con la funzione add another, l’app ti permette di sovrapporre più filtri, in modo da creare infinite possibilità per le tue immagini.


73) PicShop HD. Tutto-in-Uno

PicShopPicShop per iPhone ed iPad di esDot Development Studio, è un’applicazione carica di opzioni disponibili. Per editare le foto ha una serie di strumenti classici, più le opzioni per il ritocco, tilt-shit ed occhi rossi. Si aggiungono poi una serie di filtri e di bordi da applicare e tutta una serie di adesivi, simboli ed altro.

E’ possibile aggiungere del testo, disegnare direttamente sull’immagine, creare degli sfondi colorati, aggiustare il colore e sovrapporre due immagini con i layers. Un’app dalle molteplici funzionalità tutte insieme.


74) Pixelmator. Editor Completo

pixelmator editor fotograficoPixelmator per iPhone iPad è l’applicazione editor che già presente per Mac, arriva ora anche su dispositivi Mobile sfruttando le ultime tecnologie di editing offerte da Apple.

L’app permette davvero di fare una moltitudine cospicua di cose, dagli strumenti di editing di base, al ritocco, all’applicazione del testo, agli strumenti di pittura sulle foto, alla regolazione delle curve e del colore a livello professionale, alla creazione di nuovi effetti e così via. Un ottima applicazione per chi vuole qualcosa di più nell’editing delle foto.


guida alle migliori app selfie


75) Autodesk Pixlr. Editor e Filtri

Autodesk PixlrAutodesk Pixlr per iPhone iPad, precedentemente Pixlr Express, è un’applicazione creata dagli stessi produttori della famosa Pixlr-o-matic.

A differenza della precedente, questa applicazione contiene una serie di strumenti per migliorare l’immagine, ritagliarla, rimuovere gli occhi rossi, aggiustare il contrasto, la luminosità, ed altro ancora. Ed ovviamente, non potevano mancare tutta una serie di effetti e bordi, ed una cospicua quantità di funzionalità di editing. Ed è gratuita!


76) Pixlr-o-matic. Tanti Filtri e Bordi

pixlr-o-maticPixlr-o-matic per iPhone ed iPad di Autodesk Inc, è un’applicazione semplice nel suo utilizzo ma carica di filtri, effetti, e bordi da applicare alle foto. E’ dedicata agli amanti dei filtri e non ci sono strumenti di elaborazione al suo interno come invece sono stati aggiunti a Autodesk Pixlr.

L’utilizzo è semplice, una volta caricata l’immagine basta far scorrere tra i vari effetti per vederne l’anteprima, si possono poi favorire quelli che si preferiscono di più in modo che compaiano all’inizio del pacchetto. Altri filtri possono essere comprati a parte.


77) Polarr. Editor Fotografico

polarrPolarr per iPhone iPad è una delle nuove applicazioni che si è fatta subito contraddistinguere per la sua alta qualità di editing, ed in grado di competere con le migliori app fotografiche del suo genere.

L’app offre tutta una serie di strumenti professionali che si possono trovare in un editor sofisticato, e li accompagna anche con una piccola serie di filtri di qualità. Una parte dell’app è gratuita, e se vuoi altro come dehaze, gradienti e riduzione del rumore, dovrai acquistare il pacchetto interno. Ma ne vale la pena se cerchi qualcosa in più.


78) PolyFrame. Collage con Angoli Flessibili

polyframePolyFrame per iPhone ed iPad di MobiLab Co. Ltd, è un’altra applicazione per creare collage e composizioni di foto, che ha però la sua caratteristica particolare.

A parte il fatto che puoi scattare le foto anche direttamente dall’applicazione per riempire in sequenza il tuo modello scelto, tra i vari disponibili, PolyFrame ti permetterà di aggiustare alcuni angoli dei bordi del modello per creare delle figure poligonali, e non semplicemente quadrate o verticali. Scelta poi dei bordi, colori, ed attivazione degli strumenti di editing, completeranno questa interessante applicazione.


79) Popsicolor. Effetto Acquerello

Popsicolor

Popsicolor per iPhone ed iPad di Tinrocket LLC, è dedicata agli amanti dell’acquerello. L’applicazione trasforma le immagini da te scelte, in dei semplici acquerelli, potendo però scegliere tra due colori principali ed una serie di altri strumenti a disposizione.

Puoi scegliere ed invertire i due colori base con cui volete elaborare l’immagine, aggiungere ora l’effetto inchiostro, ed operare con una marea di effetti in più per far diventare il tuo acquerello più pieno, più bianco, più contrastato e così via. Se ami questo genere di elaborazioni, è un’app senz’altro da considerare. Prodotta dallo stesso Team di Percolator.


80) Pro HDR X. Fotografia HDR

pro hdr xPro HDR X di eyeApps LLC, è un’applicazione dedicata all’effetto HDR, ed è la versione aggiornata della precedente Pro HDR, parte delle nostre migliori app per scattare foto HDR, e per scattare foto con iPad. L’app è ovviamente dedicata allo scatto ed è utile tutte le volte che ti trovi di fronte situazioni complicate da fotografare, con punti della scena troppo scuri o troppo chiari.

L’app scatta due foto sottoesposte e sovraesposte, una dopo l’altra, per poi fonderle insieme in un’unica soluzione ed aprirti una susseguente finestra per ritoccare subito l’immagine; e se vuoi, anche aggiungergli dei filtri, bordi e poi condividerla sul web. Pro HDR X ha molte più funzionalità avanzate rispetto alla precedente, ed è sicuramente da prendere in considerazione per la fotografia HDR.


81) ProCamera. Scatto e Video.

ProCamera 7ProCamera + HDR per iPhone di Jens Daemgen, anche in versione HD per iPad, è un’applicazione dedicata sia allo scatto di fotografie che alla registrazione video. Un’app molto utile per passare velocemente dalle foto al video con un semplice tocco, ma che aggiunge anche strumenti di editing ed una quantità interessante di filtri ed effetti.

Le funzioni sono molteplici, dalla griglia, allo stabilizzatore, timer, scatti in sequenza, salvataggio jpeg di alta qualità, istogramma in tempo reale, modalità notturna ed altro ancora. Un’ottima applicazione nel suo genere, una delle prime in questo settore foto/video, e molto apprezzata nell’ambiente iPhoneography.


82) Provoke Camera. Bianco e Nero Japan

provoke cameraProvoke Camera per iPhone, di Toshihiko Tambo, è un’app dedicata allo scatto in bianco e nero ma decisamente particolare e specifico.

L’app ricalca la storia del bianco e nero degli anni ’70, con un stile particolare che prendeva il nome di Provoke. Per cui avrai a disposizione pochi ma interessanti filtri per scattare con forti contrasti, oppure con forti sfocature. Un’app per gli amanti di contrasti originali, e sicuramente non per tutti.


83) PureShot. Manuale al 100%

pureshotPureShot per iPhone iPad, di Michael Hardaker, è un’applicazione dedicata solo ed esclusivamente allo scatto manuale. Ha praticamente un’interfaccia simile a 645Pro con l’unica differenza che non ci sarà nessun tipo di filtro da poter utilizzare e quindi nessuna distrazione da questo punto di vista.

Oltre a permetterti di scattare in manuale, fissando anche dei parametri e lasciando automatici gli altri, PureShot ti permette di scegliere come salvare le foto, se in alta o massima qualità JPEG, oppure in formato dRAW Tiff, l’unico attualmente non compresso disponibile per iPhone. La qualità della programmazione è indiscutibile.


84) Rays. Effetti Raggi del Sole

Rays

Rays per iPhone ed iPad di Digital Film Tools, è un’applicazione unica nel suo genere. Dal nome stesso dell’app, si occupa di raggi del sole.

L’applicazione sovrappone dei raggi, permettendo di posizionarli esattamente dove desideri; dopodiché, hai a disposizione tutta una serie di altri strumenti per poterli elaborare e perfezionare. E’ possibile cambiare il colore dei raggi, la luminosità, la loro lunghezza, brillantezza, ed opacità. Insomma, un’app che in alcuni casi può veramente dare quel tocco che mancava all’immagine.


85) Repix. Pennellare gli Effetti

repixRepix per iPhone ed iPad di Sumoing Ltd, è un’applicazione che permette di pennellare gli effetti direttamente sull’immagine. L’app ha anche dei filtri ed uno strumento per ritagliare le immagini, ma la sua differenza la fa nella quantità di effetti, a pagamento, messi a disposizione per l’acquisto.

E’ dunque possibile ottenere, per ora, ben 28+ pennelli con ognuno la sua specificità; ed è quindi un’app dedicata a chi cerca sempre nuove combinazioni artistiche per le sue immagini.


86) RNI Films. Emulatore filtri 35mm

RNI FilmsRNI Films per iPhone è un’applicazione che vuole rivaleggiare con le top del suo genere per la qualità dei filtri offerti.

L’azienda ha analizzato una cospicua quantità di film per riportarli in digitale all’interno di questa applicazione ed emularne le caratteristiche al meglio. Ogni film che si trova nell’app ha il nome della pellicola di riferimento dalla quale è stato ricavato.

I filtri sono di ottima qualità e l’app RNI Film contiene al proprio interno anche un set di strumenti di aggiustamento ed editing molto utili al miglioramento delle immagini, alcuni dei quali adattati allo stile specifico dei film.


87) Simply B&W. Scatto Bianco e Nero

simply B&WSimply B&W per iPhone ed iPad di James Moore, è un’applicazione dedicata allo scatto in bianco e nero, come si evince dal titolo stesso. E’ un’app semplice, universale anche per iPad, ed offerta gratuitamente.

L’app contiene una serie di filtri colorati per migliorare la luce ed ombre che si possono avere in talune circostanze, aggiunge poi alcuni effetti per il rumore, l’effetto vignette, ed alcuni strumenti per migliorare contrasto e luminosità. Preserva poi i dati exif e salva alla massima risoluzione.


88) Autodesk Sketchbook. Disegnare Immagini

autodesk sketchbookSketchbook Mobile per iPhone, iPad, e molti altri dispositivi, di Autodesk Inc, è un’applicazione professionale per disegnare ed elaborare le immagini. L’app contiene una quantità notevole di pennelli, e strumenti di tratto o di disegno, con la possibilità di aggiungere una svariata quantità di personalizzazioni, modificare e selezionare il colore ricercato, utilizzare i layers, scrivere del testo sulla foto e quant’altro. Alcune di queste opzioni le vediamo nella nostra recensione precedente a Sketchbook per iPhone.

Autodesk Sketchbook è senz’altro una delle applicazioni migliori in questo genere di categoria, che va imparata però con calma e dedizione per ottenere il massimo da questo tipo di strumentazione.


89) SKRWT. Aggiusta la Prospettiva

skrwt correzione prospettivaSKRWT per iPhone, di mjagielski, è un’app dedicata alla correzione delle distorsioni e dei difetti dell’ottica, ad esempio quando si usano lenti accessorie ma non solo.

Con questa applicazione potrai non solo allineare le linee della prospettiva della tua foto, ma anche lasciarla fare in automatico, oppure utilizzare le impostazioni dedicate per aggiustare le distorsioni che occorrono in varie situazioni.

In ogni caso, è un ottimo strumento da avere che può essere molto utile anche in caso di editing artistico delle tue immagini.


90) Snapseed. Editor Efficace

snapseedSnapseed per iPhone ed iPad di Nik Software Inc, ora parte del gruppo di Google, è una delle applicazioni più conosciute nel mondo dell’iPhoneografia. Presente da tempo ormai nel mercato, è un’applicazione che offre una serie di strumenti per il miglioramento dell’immagine, ed una serie di filtri vintage, drama, grunge, ed altri, per modificarne l’aspetto.

Lo strumento anteprima che ci mostra sempre la differenza tra l’originale e la foto elaborata, è molto utile per notare dei leggeri cambiamenti da noi eseguiti; utile anche nel ritaglio della foto. Un’app da avere nel proprio arsenale di strumenti di fotografia iPhone.


91) Squaready. Formato Quadrato

squareadySquaready per iPhone di FANG Inc, è un’applicazione utility, creata soprattutto per l’utilizzo su Instagram. L’app adatta velocemente le foto orizzontali e verticali, in un formato quadrato da poter poi essere condiviso sui social networks che forzano gli utenti ad utilizzare soltanto questo tipo di formato. Ora Instagram permette di inserire foto in qualsiasi formato, ma prima non era così.

Squaready inoltre permette di decidere anche il colore dello sfondo del margine restante. Ora puoi usare anche la versione per i video.


92) SugarSync. Servizio di Cloud Gratuito

Sugarsync

SugarSync per iPhone, iPad, e molti altri dispositivi, è un servizio di Cloud di SugarSync Inc, che potrebbe esserti utile per gestire le foto su diversi dispositivi. A differenza di Dropbox, questa applicazione funziona in modo leggermente diverso, permettendovi di trasmettere al sistema di cloud, tutte le cartelle che hai disponibili, senza dover spostare o riorganizzare nessun tipo di documento o foto nei vostri dispositivi.

Anche qui viene offerto uno spazio gratuito iniziale che ti permetterà di testare se il servizio farà al caso tuo per poi caricarti le tue fotografie e gestirle più facilmente in modalità virtuale.


93) Superimpose. Sovrapporre due Foto

superimposeSuperimpose per iPhone ed iPad di Pankaj Goswami, è un’altra applicazione utility che serve per sovrapporre due immagini. L’app è molto veloce ed intuitiva, ed una delle mie preferite per questo genere di operazioni. Viene scelta la foto di sfondo e la foto da sovrapporre, per poi poter mascherare solo la parte che ti interessa ed usare tutta una serie completa di strumenti di sovrapposizione.

E’ facile passare da una foto all’altra, fare lo zoom per selezionare e mascherare i dettagli, regolare il pennello, l’opacità, la trasparenza, fondere gli elementi e salvare le stampe più favorite. Anche questa è un’app molto apprezzata nel mondo iPhoneography.


94) Tangent. Forme Geometriche

tangent forme geometricheTangent per iPhone iPad, di Pixite, è un’applicazione dedicata a chi ama le forme geometriche e vuole inserirle nelle proprie fotografie.

Prima in questo genere nel mondo iPhoneography, Tangent permette di aggiungere tutta una serie di forme utilizzando diversi gruppi di pacchetti a disposizione. Queste si possono poi manipolare e fondere meglio con la fotografia usando alcune opzioni specifiche. Decisamente originale nel suo genere e che vede in Fragment la sua naturale sorella in 3D.


95) TiltShift Generator. Effetto Profondità

Tilt Shift Generator

TiltShift Generator – Fake miniature per iPhone ed iPad, di Art & Mobile, è un’applicazione classica per l’effetto tilt-shift. E’ stata la prima applicazione dedicata esclusivamente a questo tipo di effetto di profondità di campo, e che ancora rimane come un classico del suo settore, ed è una delle nostre migliori scelte per scattare foto con iPad.

L’app ti permette di scattare od importare immagini dal rullino per poi applicare l’effetto sfocato attorno all’oggetto che selezioni come punto da far risaltare. Dopo lo scatto, l’app applicherà automaticamente l’effetto, successivamente potrai modificarlo con alcune delle opzioni disponibili; aggiustare contrasto, luminosità, saturazione; ed aggiungere eventualmente l’effetto vignette.


96) Tiny Planet Photos. Crea Pianeti o Tunnel

TinyPlanet PhotosTiny Planet Photos per iPhone di infoding, è un’applicazione dedicata alla creazione dei cosiddetti pianeti; ossia la foto si racchiude in se stessa in modo circolare per poi distribuirsi all’interno od all’esterno del suo stesso centro.

L’app è semplice e permette di creare entrambi gli effetti, è stata la prima ad essere conosciuta nel suo genere ed acquistando il pacchetto interno permette di avere una risoluzione accettabile delle immagini. Può essere adatta anche usata in combinazione con altre applicazioni per creare degli effetti di sovrapposizione più stimolanti.


97) TouchRetouch. Eliminare Oggetti

TouchRetouch

TouchRetouch per iPhone, e l’omonima versione HD per iPad, di Adva-Soft, è la prima applicazione creata dagli stessi produttori delle successive AntiCrop ed HandyPhoto. L’app è dedicata esclusivamente al ritocco delle immagini, selezionando ed eliminando tutti quei particolari che vogliamo togliere dall’immagine e che potrebbe disturbare il suo effetto visivo generale.

Gli strumenti di selezione e di clonazione sono molto ben fatti, e la resa generale del software è funzionale in molte situazioni, soprattutto dove ci sono delle trame che si ripetono sotto l’oggetto che vogliamo cancellare. Un’app utility da considerare per il tuo editing.


98) Ultrapop. Stile PopArt

ultrapopUltrapop per iPhone iPad, di Platform, è una nuova applicazione dedicata al fenomeno della PopArt e quindi adatta se sei amante di questo genere.

L’app contiene tutta una serie di filtri per far risaltare e modificare i colori dell’immagine e creare delle fotografie ricche di colori e sprizzanti di luminosità. Adatta anche per scattare selfie, e contiene poi una serie di pacchetti aggiuntivi se si vogliono aggiungere altri filtri alla collezione.


 99) VSCO Cam. Filtri di Qualità

vsco camVSCO Cam per iPhone di Visual Supply Company , è un’applicazione che si è saputa far strada nel mondo iPhoneography, conquistando ben presto le vette del successo  e della popolarità. L’app permette di scattare foto utilizzando esposizione e messa a fuoco separati, ed anche l’opzione per utilizzare tutto lo schermo come scatto. Ma è nei filtri la vera forza della stessa, dove se ne possono trovare ora una quantità consistente anche se a pagamento all’interno dell’applicazione.

VSCO Grid permette anche di condividere i propri scatti all’interno di una community minimalista e con un diverso stile rispetto agli altri social network.


100) Waterlogue. Effetto Acquerello

waterlogue dipinti acquerelloWaterlogue per iPhone iPad, di Tinrocket, è un’applicazione dedicata agli amanti del dipinto e che trasforma le tue foto in favolosi acquerelli, più elaborati rispetto allo stile più semplice di Popsicolor, sempre dello stesso sviluppatore.

L’applicazione offre 14+ filtri già predisposti che si occuperanno di comprendere l’immagine selezionata e di trasformarla di conseguenza come se fosse un dipinto di autore. E’ possibile poi controllare alcune ultime definizioni e la fotografia verrà poi esportata alla massima risoluzione.


101) WordFoto. Trasforma Foto con Testo

WordFoto

WordFoto per iPhone di bitCycle AB, è un’applicazione particolare ed unica nel suo genere, che serve per sovrapporre una scritta su tutta la fotografia. L’app trasforma la foto in un manifesto con l’immagine di sottofondo e la parola o frase che noi abbiamo scelto in sovrapposizione, ripercorrendo tutta la grafica della foto.

E’ possibile scegliere la sequenza delle parole, lo stile con cui vogliamo la foto a livello generale, ed applicare altre definizioni sui bordi, la grandezza e la tolleranza al colore delle scritte utilizzate. E’ un’app artistica per chi cerca di comunicare qualche messaggio in modo più fantasioso e divertente.


102) PhotoPills. Planner Fotografico

photopillsPhotoPills è un’applicazione ottima per pianificare i propri scatti fotografici.

L’app calcola tutte le traiettorie del sole, della luna, della via lattea, della stella polare, e di molte altre situazioni.

Con quest’app troverai sempre il tramonto perfetto. Ma la stessa fa ancora di più, infatti è in grado di calcolare time-lapse, lunghe esposizioni, iperfocali, e molto altro ancora.

Insomma, un’app indispensabile per molti fotografi che trovano al suo interno tutto ciò di cui hanno bisogno per andare sempre a caccia.


Raccontami le tue App Preferite…

Hai trovato tra queste che ti ho proposto le tue app preferite? Quali sono quelle che ti piacciono di più? Ce ne sono che vorresti vedere in questa lista?

Spero di averti offerto un pacchetto interessante di applicazioni che puoi usare per la tua fotografia, arte o semplice divertimento. Alcune di queste app le proverò nel mio nuovo profilo Instagram: @davideroccato.

Se sei su Flickr, unisciti agli oltre 600 italiani che pubblicano le loro foto sul gruppo Italianeography.

E non dimenticarti che puoi scoprire tante altre applicazioni più specifiche con le 28 migliori app per scattare selfie perfetti, oppure con le migliori 36 app per video, che vanno ora tanto di moda.

Ci ho messo tanti anni di conoscenza e tante ore di lavoro per darti questa selezione, spero che ti piaccia e che tu la condivida con i tuoi amici. Ogni tanto torna a consultarla, ora è stata completamente aggiornata.

Questo articolo è protetto dalle leggi sul copyright!  E’ vietata la sua riproduzione anche solo parziale. Vedi il regolamento.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

37 commenti

lascia un commento