645 Pro Mk II per iPhone ed iPad ha una Nuova Interfaccia

Nel mondo degli appassionati di iPhoneography, sicuramente l’app 645 Pro di Mike Hardaker è l’applicazione che più si avvicina a dare una vera sensazione di macchina fotografica all’iPhone. Abbiamo visto in precedenza, ed in modo dettagliato, una guida completa al funzionamente della 645 Pro, spiegando anche come viene definita la qualità superiore del salvataggio delle foto, e tutta una serie di funzioni nel dettaglio. La versione 3.0 però cambia tutto, o quasi. Il principio rimane lo stesso, ma l’interfaccia è completamente ridisegnata e vengono aggiunte una serie di funzionalità all’applicazione che la fanno sempre rimanere al top della categoria.

Di sicuro, l’applicazione 645 Pro Mk II non è un’app di quelle semplici e per chi cerca qualcosa di facile da utilizzare in due secondi;  al contrario, è un’applicazione che vuole dare un vero feeling da macchina fotografica, da impostazioni manuali, e dando anche una vasta numerosa possibilità di scelta in questo senso, con le capacità e possibilità offerte dall’iPhone fino ad ora.

Iphoneography 645 Pro MkII

Caratteristiche dell’app 645 Pro Mk II per iPhone ed iPad.

La nuova versione 3.0 ridisegna completamente l’interfaccia, offrendo più spazio per la foto, con una simpatica funzione per ridurre i bottoni visibili cliccando nel pulsante con le doppie frecce. Tutte le informazioni sono ora visibili sovrapposte allo schermo dell’iPhone, comprese le informazioni della localizzazione. Alcune di queste possono essere aggiunte od eliminate direttamente nelle impostazioni interne dell’applicazione, come ad esempio l’istogramma.

Leggi anche: le migliori 8 app per scattare foto in bianco e nero su iPhone e iPad

Tutti i films sono stati completamente ridisegnati o migliorati, e se ne trovano ora 9. Gli stessi sono poi anche editabili permettendo così di creare le proprie personalizzazioni. Film, formati ed i classici filtri colorati, appaiono ora nello schermo dopo aver cliccato le relative icone, e si possono cambiare semplicemente spostandoli con il dito. Questa nuova interfaccia è molto più semplice ed intuitiva da utilizzare rispetto alla precedente. Utilizzando la ghiera in basso a destra si potrà ad esempio cambiare la percentuale dell’intensità del filtro selezionato.

Manuale 645Pro MkII per iPhone ed iPad

645 Pro Mk II è probabilmente l’unica applicazione che ha un manuale suo interno, e così esaustivo. Sicuramente è stata la prima che io ricordi che ha creato un proprio manuale interno per aiutarne a pieno la comprensione, esempio che dovrebbe senz’altro essere seguito da altre applicazioni più complesse. Accedendo al menu si possono raggiungere tutte le altre impostazioni, dal salvataggio in Hi-Quality JPEG, Max-Quality JPEG od il classico TIFF compresso o non compresso, alle informazioni sull’artista, gestione della modalità notte, della messa a fuoco, dell’esposizione ed una moltitudine di altre impostazioni.

Leggi anche: guide complete all’utilizzo di Hipstamatic per iPhone

Conclusioni

Ci sono molte funzioni al suo interno da poter esplorare e che non si esauriscono di cerco con questo articolo, ma un’aspetto che colpisce da subito è la maggior intuitività dell’interfaccia, che permette velocemente di imparare la maggior parte delle funzioni, per lo meno per chi ha già un po’ di dimestichezza con questo tipo di applicazioni. In più l’applicazione è ora universale, il che la vedrà un ottimo alleato anche per iPad ed iPad mini. Se la possedete già, l’aggiornamento è gratuito, altrimenti non vi resta che acquistarla, spendere almeno un’oretta per leggere il manuale in inglese e cominciare a divertirvi con questa nuova versione 3.0.

Leggi anche: le migliori app per scattare foto HDR con il tuo telefono

L’applicazione si è aggiornata nuovamente, ed ora è arrivata alla versione Mk III con una nuova icona e maggiore stabilità nelle performance.

645 Pro Mk III per iPhone ed iPad è acquistabile al prezzo di 3,99€ nell’App Store.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

i commenti sono chiusi