Interfaccia Innovativa con ColorTime per iPhone ed iPad

ColorTime per Fotografia iPhone ed iPad, è un’applicazione universale creata con lo scopo di permetterti di modificare il colore e la luminosità di una foto o video in modo facile, immediato e con un’interfaccia innovativa. L’applicazione utilizza un metodo proprio ed originale per selezionare l’intera immagine e permettere di fare gli aggiustamenti necessari usando le gestures in modo intelligente. Dopo qualche minuto di prova già è facile familiarizzare con la nuova interfaccia. Il video qui sopra ne mostra velocemente il suo funzionamento.

colorTime

ColorTime utilizza la tecnologia VertexGrade, che permette con un lungo tocco e trascinamento, di selezionare la parte della foto che ci interessa modificare. La tecnologia non è distruttiva e permette di selezionare anche solo delle aree specifiche dell’immagine. E’ possibile creare più cambiamenti uno dietro l’altro, l’applicazione non rallenterà e non verranno perse delle informazioni della stessa durante il procedimento di editing.

Leggi anche: recensione. L’applicazione più manuale per iPhone 645 Pro Mk III

Iphoneografia con colorTime

Lo stesso metodo è poi utilizzato per modificare non solo il colore e la luminosità, ma anche le ombre, i toni medi e gli highlights. Nello stesso modo sarà possibile anche aggiungere l’effetto vignette alle immagini.

Leggi anche: guide complete all’uso della famosa Hipstamatic per iPhone

Tutti i cambiamenti avverranno in tempo reale permettendo di avere sempre sotto controllo l’immagine, senza altre distrazioni. E se si è in cerca di ispirazioni, ColorTime permette di accedere ad un’animazione personalizzata, con un algoritmo che creerà una sequenza di combinazioni uniche tra di loro, in modo da dare degli spunti per modificare al meglio la tua immagine. E’ possibile infine salvare nei preferiti le combinazioni che ci piacciono di più, sincronizzarle con gli altri dispositivi iCloud, e condividere le immagini nei più conosciuti social networks.

colortime esempio

Per selezionare la maschera, ci sono i due pennelli in basso, uno per la selezione ed uno per la dimensione. Basta tenere premuto con il dito nello schermo e la selezione si attiverà mostrandoci dei piccoli puntini che ne definiranno i bordi. Dopodiché possiamo decidere se applicare le nostre modifiche, sia alla selezione, alla parte centrale dell’immagine, ai bordi od all’intera immagine, applicando più modifiche successive, il tutto molto velocemente.

L’effetto animazione è anche divertente, basta lasciare l’animazione partire utilizzando l’opzione circolare con le frecce e cliccare lo schermo quando lo stile dell’immagine che viene visualizzato ci piace.

Leggi anche: le 23 migliori app per disegnare e dipingere su iPad e iPhone

Anche lo strumento ritaglio è molto interessante, dando subito l’anteprima dell’immagine ed evidenziandola nettamente dallo sfondo della stessa. Una soluzione che potrebbe diventare tra i miei preferiti insieme a quella utilizzata da Snapseed.

I nuovi gradienti della versione 2.0 permettono di trasformare l’immagine in bianco e nero, o nel colore monocromatico seppia, od aggiungere le vignette, ed altre soluzioni. Ma in più, permettono anche di aggiungere e creare le proprie combinazioni personalizzate. Attualmente non è ancora prevista la possibilità di aggiungere due gradienti contemporaneamente, ma potrebbe essere un’opzione riservata ad un prossimo aggiornamento.

ColorTime 2.0. Introduce i Video

Con l’aggiornamento di ColorTime alla versione 2.0, viene introdotta la novità di poter editare anche i video nello stesso modo in cui si editano le fotografie. Il procedimento è veramente molto semplice ed è esattamente lo stesso delle precedenti opzioni fotografiche.

Scegliete dunque il vostro video ed iniziate a migliorarne l’aspetto generale semplicemente scegliendo l’opzione desiderata ed utilizzando le gestures delle dita per calibrare il risultato che volete ottenere.

In più, sono stati aggiunti i gradienti, ed anche questi funzionano per i video. Il tutto in modo veloce ed in tempo reale, senza sobbalzi di nessun tipo.

Leggi anche: 7 consigli per scattare foto di alberi con il tuo smartphone

Conclusioni

Devo dire che l’applicazione è molto fluida e l’interfaccia mi piace. Ci vuole qualche minuto per riuscire a comprenderne il funzionamento, a vedere come viene selezionata un’immagine ed a giocarci un po’, ma appena si è capito il meccanismo il tutto diventa piacevole.

ColorTime da un feeling professionale al suo utilizzo, i cambiamenti in tempo reale funzionano molto bene e non si ha la sensazione di rallentamenti o stop vari. In più è ora utilizzabile sia per fotografie che video, il che la fa diventare ancora più interessante di ciò che già era in precedenza.

Ora l’acquisto è stato anche cambiato, e l’app viene offerta gratuitamente per l’utilizzo con le foto, e gratuitamente per i primi 5 video, dopodiché bisognerà acquistare l’in-app purchase a 4.49€.

ColorTime per iPhone ed iPad è disponibile gratuitamente nell’App Store.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

i commenti sono chiusi