Instagram si Trasforma in eCommerce. Al via i Primi Test

instagram ecommerce shopping

Negli Stati Uniti Instagram sta iniziando un test particolarmente importante. Alcuni produttori avranno la possibilità di vendere i loro prodotti direttamente dentro l’applicazione, senza dover uscire da essa. L’esperienza Instagram Shopping si può trasformare in un vero e proprio e-commerce. Questa comodità e cambiamento potrebbe modificare il social in una vera e propria piattaforma per gli acquisti. Amazon ed eBay devono preoccuparsi? Cambierà la natura fotografica del social?

Che Instagram abbia cambiato stile è ormai noto da tempo. La piattaforma non è più il faro della fotografia Mobile, e punto di riferimento per il mondo iPhoneography, come lo era ai suoi inizi.

Non solo l’acquisto di Instagram da parte di Facebook ne aveva cambiato i termini, ma anche tutta una serie di modifiche successive lo hanno fatto comprendere.

Ultimamente Instagram ha anche cambiato il logo, e questo ha delineato una netta volontà di trasformarsi in qualcos’altro.

Che la piattaforma sia ormai una meta preferita per chi fa marketing e branding è risaputo. Ma ora è arrivato anche il momento dell’e-Commerce?

Instagram Shopping Diventa e-Commerce

E’ ancora presto per dire se il destino di Instagram sia quello di trasformarsi in un grande negozio online, però adesso cominciamo a vederne i primi passi.

Se questi primi tentativi funzioneranno, è possibile che ne vedremo molti di più.

D’altronde, Facebook stessa vuole diventare un marketplace, ed anche questo social ha introdotto opzioni simili per il mercato statunitense.

Da ora, 20 selezionati produttori americani potranno vendere direttamente dentro l’applicazione i loro prodotti.

Non è più una questione di cliccare su un link pubblicitario ed andare nel sito internet del produttore, e fare tutto il procedimento lì.

Ora si potrà fare tutto dentro Instagram, in tre soli passi, con una enorme migliorata comodità da parte degli utenti che vogliono acquistare quei prodotti.

Come siamo abituati a vedere, Instagram introduce ad un piccolo gruppo ristretto per poi aprire sempre di più le maglie a tutti quanti. E’ successo così più o meno con tutte le novità presentate dal social network negli ultimi tempi.

instagram shopping

Il Futuro di Instagram?

Con questa nuova mossa, Instagram cambia nuovamente la sua natura, avvicinandosi sempre di più ad un shop center.

In questo modo, i produttori possono creare direttamente delle pagine per vendere i loro prodotti. E cambiare completamente la loro strategia di marketing.

Al momento, Instagram non guadagnerà una percentuale sulle vendite di questi prodotti. Né i produttori pagheranno un extra per far parte di questo test.

Ma sappiamo già che la strada sarà proprio quella, od una via di mezzo tra queste opzioni.

Il rischio è di spostare troppo l’attenzione verso questo tipo di attività, tralasciando sempre di più la sua natura fotografica. Questo potrebbe lasciare aperto il fianco ad altre alternative diverse da questo aspetto troppo commerciale.

Ma anche qui è indubbio che accada poiché il trend è più o meno questo in tutti i settori. A quanto pare, ultimamente, tutti i social networks si vogliono trasformare in una sorta di esperienza shopping. Ma abbiamo tutti questi soldi da spendere online?

leggi le ultime news su instagram

Instagram sarà ancora un social importante per chi fa fotografia? Per capirlo bisognerà probabilmente attendere ancora un annetto e vedere la percezione che si avrà rispetto a questi cambiamenti.

Certo è che un fotografo può cominciare a chiedersi a che tipo di audience rivolgersi. E se quella di Instagram potrà fare al caso suo.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento