Instagram Limita i Followers a 7500

instagram fotografia iphone android

Alcuni utenti hanno cominciato a trovarsi nella condizione di non poter seguire più di 7500 persone su Instagram ed hanno cominciato a chiedersi se fosse stata introdotta qualche tipo di limitazione. Ebbene sì, con gli ultimi aggiornamenti Instagram ha cominciato ad aggiungere anche una serie di limiti al numero di followers che si possono avere, od al numero delle persone che si possono seguire. Questo è stato creato per evitare spam e per ridurre l’azione automatica di software che aumentano e diminuiscono i numeri in modo spropositato. Vediamo le nuove limitazioni che sono state anche aggiunte alla relativa guida completa di Instagram.

L’ultimo aggiornamento prevede di non poter seguire più di 7500 persone se al momento dell’introduzione della regola si veniva seguiti da meno di 7500 persone. La regola non è per ora retroattiva e quindi si vedranno altri utenti con numeri molto più importanti. Quindi, se avete meno di 7500 persone che vi seguono non potrete più seguirne oltre 7500, neanche più avanti. Il limite si fermerà quindi così per tutti i nuovi, fino a quando non cambieranno il metodo, se lo cambieranno.

Altre limitazioni:

  • non si possono seguire più di 150 persone ogni ora
  • non si può essere seguiti da più di 150 persone ogni ora
  • non si possono cliccare più di 150 “mi piace” ogni ora
  • non si possono scrivere più di 50 commenti ogni ora

Speriamo che queste siano le uniche limitazione imposte e che non ne verranno altre rispetto a quelle che già sono state aggiunte ultimamente.

continua a leggere...

Promozione Estiva

tonki offerta

Commenti

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Enza, i profili privati possono essere seguiti solo dopo l'autorizzazione del proprietario del profilo

  1. marco dice

    ciao, volevo chiedervi cortesemente un aiuto… io sul mio profilo instagram seguo piu di 6000 persone e vorrei portare a 0 i "segui già", c'è un tecnica che mi permettere di non fare a mano uno per uno ??

    Grazie

  2. Deborah dice

    Salve, questa mattina ho creato il mio profilo Instagram peró da oggi pomeriggio non mi fa commentare e/o aggiungere tag… mi dice che il commento é bloccato perché offensivo ma vi assicuro che di offensivo non aveva niente… Puó essere perché in meno di un'ora ho seguito piú di cento persone…(da premettere che ho messo anche molti like) come faccio a capire se mi hanno bloccato il profilo temporaneamente….?
    Grazie in anticipo

    • Dario dice

      Ciao! Si se segui troppo persone in fretta ti verrà bloccato il profilo, io ho impiegato 3 profili per capirlo in quanto instagram non ti dà nessuna spiegazione! Quindi se non ti hanno bloccato o è un miracolo o lo stanno per fare. Auguri

      • Deborah dice

        Grazie… Il problema é che non ho capito se mi hanno bloccato o no…
        Quindi io foto non me potró commentare piú o devo solo aspettare?

        • Deborah dice

          Praticamente mi compare : " non é stato possibile pubblicare il tuo commento. Limitiamo alcuni contenuti e azioni per proteggere la nostra comunitá inviaci una segnalazione se peni che si tratti di un errore" ma mi succede solo se commento foto di persone famose…

    • Dario dice

      All'inizio non mi faceva commentare quelli famosi ma quelli normali si, poi forse ho continuato e ad un tratto mi sono ritrovato fuori instagram e quando mettevo le credenziali mi appariva "il tuo account è stato rimosso perché non rispetta il regolamento" quindi attenzione perché il prossimo passo è l'espulsione

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Deborah,

      Difficile da dire, secondo me è un mix di cose, hai seguito troppe persone, più i commenti, magari ripetitivi, e sei entrata in una categoria sospetta. In più persone famose che ricevono troppi commenti potrebbero avere un filtro automatico da parte di instagram per evitare chi è finito in una categoria sospetta. Per queste ultime potrebbe volerci più tempo ad essere sbloccati

  3. Dario dice

    Salve stamattina mi è stato disabilitato l'account perché non rispettava le condizioni, non avevo foto oscene o cose di questo tipo, non ho messo molti like ecc forse qualche hastag nelle foto ma non penso che sia per quello, se dovessi crearne un altro c'è un modo per recuperare foto ma sopratutto followers? Grazie

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Dario, speriamo che potrai recuperare il tuo profilo. Purtroppo, che io sappia, con un nuovo profilo non c'è modo di recuperare niente dal precedente.

    • Dario dice

      Forse ho capito perché mi hanno bloccato ben 2 account! In pratica ogni volta che pubblicavo una foto qualcuno mi citava su in commento oj una foto di una applicazione per avere tanti followers, instagram sta bannando tutti questi automatismi fasulli e tutti qielli legati anche solo da tag, siccome non ho segnalato nulla sono stato considerato apam e quindi bloccato!

      • Davide RoccatoDavide Roccato dice

        Può darsi che quello sia il motivo, difficile da dire però, instagram non da sempre molte spiegazioni.

  4. Mirko dice

    Ciao volevo chiederti se riuscivi a svelare questo mio arcano..
    Sono stato bloccato da instagram con blocchi temporanei per ben 3 volte da quando mi sono iscritto perché mettevo troppi like, però da quando ho superato i 1000 seguaci ho notato che instagram non mi blocca più anche se continuo a mettere i like con lo stesso ritmo com'è possibile?

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Mirko, perché è probabile che l'algoritmo automatico per definire se sei un robot, uno spammer od una persona normale faccia incroci tra più parametri e che questi siano collegati tra di loro. Le regole le cambiano sempre e non è che lo dicono ogni volta che cosa stanno sperimentando.

  5. tanya dice

    ciao seguo tante persone sai come posso seguirne 0 tutto in una volta?ci perdo troppo tempo per una ad una

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Tanya, prova a guardare nel post di igexorcist http://italianeography.com/igexorcist-esorcizza-il-tuo-account-instagram/

  6. Massimo dice

    Ciao Davide. Ieri notte devo aver esagerato con il cliccare troppi mi piace. Mi è stato bloccato temporaneamente e sin ora non posso ancora cliccare. Quanto dura il blocco ? Grazie buona giornata

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Massimo, è difficile dirlo, ad alcuni dura anche solo poche ore, nella norma pare sia 24 o 48 ore, in altri casi può durare anche molto di più. Buona fortuna.

    • Chiara dice

      E’ successa la stessa cosa a me ieri sera. Ho messo troppi like velocemente e sono bloccata. Qualcuno mi sa dire quanto dita il blocco?

      • Chiara dice

        Ciao Massimo. Io sono bloccata da 12 ore per aver messo troppi likes troppo velocemente. Quanto dura in genere il blocco? Ora non riesco più a cliccare like perché mi compare una scritta che dice che sono temporaneamente bloccata. Grazie

        • Davide RoccatoDavide Roccato dice

          Ciao Chiara, come detto anche a Massimo, è difficile saperlo, 24, 48ore od anche più, dipende dai casi.

  7. Ashley dice

    A me è successa una cosa diversa da tutti questi che hanno commentato in precedenza:
    Possibile che la gente mi segue, ma il numero di followers rimane fisso a 400 e non aumenta più?
    Non metto quasi mai likes, solo quando ricambio, neanche raggiungo il numero di 50 likes al giorno e tra l’altro seguo solo 30 persone. C’entra qualcosa per caso?

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Ashley, purtroppo a volte il contatore dei followers si blocca per qualche motivo non bene riconosciuto, quindi non è sempre preciso al massimo ma spero che ti si possa sbloccare presto.

  8. davide dice

    Salve, su instagram non riesco a seguire persone ogni ora,mi fa cliccare segui e dopo un pò si leva .La normativa dice che si possono seguire un tot di persone a ora…ma a me fa seguire un 50 persone ogni 24h perchè? scusate il disturbo.

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Davide, può darsi che abbiano ridotto ancora ulteriormente questa normativa. I parametri sono delle indicazioni generali ma Instagram può ovviamente cambiarle a seconda dell’umore o del periodo.

      • Cristina dice

        Ciao! Io seguo circa 50 persone su instagram e forse le ho seguite troppo velocemente perchè adesso non mi lascia seguire più nessuno, se premo il tasto segui diventa verde come al solito e poi ridiventa blu… Quanto tempo passerà prima che io riesca di nuovo a seguire qualcuno?

        • Davide RoccatoDavide Roccato dice

          Ciao Cristina. E' veramente complicato sapere i tempi di instagram. A volte bastano poche ore, a volte in 24 ore è tutto risolto ed a volte ci vuole più tempo. Magari domani è tutto a posto.

  9. cristian dice

    Ciao, mi hanno bloccato i mi piace su instagram perché probabilmente ho superato il limite dei 150 all’ora. Sai dirmi quanto durerà? Non è spedificato, dice solo “in modo temporaneo”

    • cristian dice

      Me l’hanno già tolto stamattina e mi sto limitando, ma a volte è una tortura. Se ne conto anche 100 all’ora con pause di ore in cui non ne metto proprio va bene?

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Cristian, non c’è modo di sapere quanto questi blocchi durano. Molte volte bastano 24 ore perché le cose ritornino come prima. I limiti possono essere ad ore ed anche giornalieri, bisogna che l’uso sia un uso diciamo “normale” senza esagerare, perché potrebbero vederlo come spam ed i blocchi potrebbero diventare anche più pesanti.

      • cristian dice

        Ciao, grazie per la risposta. mi sto limitando con i like. adesso però ho un altro problema. ho messo instagram da poco e non sono ancora pratico, stamattina ho segnalato per errore come spam/truffa un contenuto di una persona che seguo. poi sono tornato per vedere se potevo togliere la segnalazione ma è come se me l’avesse fatto segnalare di nuovo, ci ho provato anche da PC, ma niente non si può togliere. adesso cosa succederà, non vorrei mi chiudessero l’account perché la segnalazione non era da fare. ho che a qualcuno l’hanno fatto su twitter, ti prego tranquillizzami, ho già molti seguaci e molti like, non vorrei rifare tutto da capo
        :(

        • Davide RoccatoDavide Roccato dice

          Ciao Cristian, non credo proprio ci siano problemi, errori come questo accadono ma ci vuole più di una segnalazione incrociata per designare qualcuno come spammer. Il tuo account non dovrebbe avere nessuna conseguenza.

  10. carlotta dice

    a me mi continua avenire fuori il blocco temporaneo. sto provando a non usare instagram!!!!!! mi va via in 24 ore?????
    grazie in anticipo

    • Davide RoccatoDavide Roccato dice

      Ciao Carlotta. Lo sblocco non ha un tempo standard definito perché dipende da diversi fattori e non c’è modo di sapere quanto dura, misteri di Facebook & C.

  11. michael dice

    ciao , non riesco più a seguire nessuno su instagram perche ho superato il limite in una ora.Mi sapresti dire per quanto tempo dura questo blocco . grazie

  12. Stefano dice

    Ciao, e’ successa una cosa stranissima. Uso Instagram sempre nello stesso modo, ringrazio per i complimenti e ne faccio a mia volta, ho sempre fatto cosi, si molti commenti, ma nulla di sporco o illegale. Oggi all’improvviso, mentre stavo ringraziando, mi esce questa schermata: NON E’ STATI POSSIBILE PUBBLICARE IL TUO COMMENTO. LIMITIAMO ALCUNI CONTENUTI E AZIONI PER PROTEGGERE LA NOSTRA COMUNITA’. INVIACI UNA SEGNALAZIONE SE PENSI CHE SI TRATTI DI UN ERRORE.
    Qualunque cosa io scriva o provi a commentare sia commentando sul mio profilo, sia su altri profil mi esce quella schermata, come se ringraziare, complimentarsi o qualunque altra cosa scriva sia vista da Instagram come offensiva. Che cosa puo’ essere successo? Cosa devo fare?

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Stefano. In alcuni casi, dopo qualche giorno il ban va via se era un semplice blocco temporaneo di avvertimento.

    • Deborah dice

      Ti fa commentare o hai ancora problemi? Fammi sapere perché a me sta succedendo la stessa cosa…

  13. Matteo dice

    a me è arrivato il blocca temporaneo perché ho messo troppi mi piace, come posso toglierlo??

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Matteo, si sblocca da solo dopo un po’, ti conviene rallentare per un breve periodo e poi riprendere con un ritmo più tranquillo.

        • David RoccatoDavid Roccato dice

          Ciao Lorenzo. Dipende dalle persone e dalle situazioni. Alcuni dicono che se è la prima volta potrebbe durare anche solo 48 ore ma molti si ritrovano anche un blocco intorno alle 3-4 settimane.

      • Anonimo dice

        Salve, a me esce scritto che il commento è bloccaTo (non scrivo niente di offensivo ) ma solo per o personaggi famosi come mai??

        • Marco dice

          Anke a me è successo la stessa cosa..non posso commentare agli account con piu d 10000 seguaci..cosa strana xo..anke qsto sarà temporaneo??

        • Davide RoccatoDavide Roccato dice

          Ciao Marco, difficile dirlo, può dipendere anche dei profili stessi. Ricordatevi di non copiare/incollare gli stessi commenti su più profili perché questo lo fa diventare un blocco.

  14. luca dice

    Ciao
    anche io, dopo tre, anzi quattro anni di tranquillo utilizzo di Instagram, mi sono trovato, ieri, un avviso per troppi tags. non capisco quale codice violi o a chi possa dar fastidio se ogni settimana sostituisco 30 tags con altri 30. stanno iniziando, purtroppo, le restrizioni illogiche già viste su FB.

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Luca, in parte ho già risposto a Francesco nel commento precedente. E si, le restrizioni sono già iniziate da un po’ e piano piano in diversi settori. In teoria il numero degli hashtags non è ancora stato cambiato in modo ufficiale ed in mancanza di comunicazioni precise diventa complicato sapere il perché di certi messaggi.

      • Simone dice

        Ciao, la stessa identica cosa è capitata a me il giorno 24…si è riusciti a capire come risolvere il problema?!
        In questo modo limitano il mio utilizzo di Instagram!

        • Alberto Gallo dice

          Ciao, ho riscontrato lo stesso problema sul mio account questa sera. Era il quarto cambio di hastag in poche ore e ho pensato che il problema fosse causato dall’aver cambiato troppo nel giro di poco tempo, ma a quento leggo sopra il problema si verifica anche cambiando gli hastag settimanalmente… A questo punto suppongo si possano inserire al massimo 3 blocchi da 30 hastag ciascuno…

        • Alberto dice

          Perché i miei commenti vengono eliminati dal blog? Ho semplicemente riportato una mia esperienza relativa la problema degli hashtag correlandola con una mia ipotesi, non mi pare di aver infranto qualche regola…

        • David RoccatoDavid Roccato dice

          Ciao Alberto, nessun commento è stato eliminato, il tuo commento precedente appare regolarmente, magari è apparso dopo per problemi di cache, se altri sono spariti forse è successo per rallentamenti del server e non sono proprio arrivati. Anzi, grazie per aver postato anche il tuo aggiornamento e buon weekend.

  15. Francesco dice

    Ciao David, scusami vorrei chiederti un’informazione.
    Stamattina apro il mio profilo Instagram per inserire dei nuovi hashtag in una mia foto, e mi appare il seguente messaggio: “Non puoi aggiungere così tanti hashtag ai tuoi post. Limitiamo alcuni contenuti e azioni per proteggere la nostra comunità. Inviaci una segnalazione se pensi che si tratti di un errore.”
    Mi succede anche in un altro profilo, quindi vorrei sapere quale sia il problema, i tag sono 30. Aspetto tue risposte, grazie in anticipo.

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Francesco, grazie per la segnalazione ma non ho ancora trovato informazioni utili in rete. Come detto altre volte, Instagram limita l’uso degli hashtags per ridurre il sovraccarico dei servers, e questo lo fa anche in modo casuale su alcune aree geografiche, o su alcune persone, ed anche su alcuni hashtags specifici a volte troppo usati. Alcuni hashtags vengono anche bannati ed il loro uso può far incorrere in problemi anche se però non viene dato di sapere quali siano quelli da evitare. Se dov’essi trovare altre news più dettagliate vi farò sapere.

      • Mirkofelicioli dice

        Ciao davide è successo anche a me! E non riesco a trovare informazioni a riguardo in rete!
        In due giorni ho ricevuto centinaia di like, grazie a dei blocchi di 25 hashtag usati, ma adesso, appena metto un hashtag qualunque, mi dice:”Troppi hashtag, non puoi aggiungerne cosi tanti ecc ecc ecc “, inviaci una segnalazione se pensi che si tratti di un errore, provo ad inviarla tante volte ma appena la scrivo mi dice c’è stato un errore stiamo lavorando per voi.
        Grazie in anticipazioni

        • Davide RoccatoDavide Roccato dice

          Ciao Mirko. Purtroppo è il servizio clienti di Facebook :)

  16. sara dice

    Ciao, oggi ho messo dei tag in quesi tutte le mie foto (che nom raggiungono i 50) per avere piu like, ma appena provo a mettere altri tag nelle mie foto non riesco perché mi dice che l operazione non éeseguita, clicco sempre “riprova rriprova riprova” ma comimque non si carica! Aiutami!!!

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Sara, Instagram limita regolarmente l’uso dei tag, 30 per ogni foto, per ridurre il carico di lavoro nei loro servers. Però a volte lo fa anche in modo casuale, limitando l’uso di alcuni tags specifici, limitando alcune aree geografiche, ed anche alcuni utenti. Ma non è dato di sapere quali siano e quanto durino questi limita. Prova a rallentare un po’ con i tags, ed evitarne alcuni che potrebbero essere in qualche black list e poi riparti.

  17. vincenzo dice

    ciao volevo sapere visto ce seguo tante persone su instagram sai come posso portare a 0 quello che seguo ?

  18. Paola dice

    Ciao David volevo farti una domanda. Ho avuto un blocco temporaneo da ieri sera. Può essere x i troppi mi piace e commenti? Comunque quanto dura il blocco temporaneo? Se puoi rispondermi al più presto..

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Paola, perché troppi mi piace e commenti siano penalizzati devono veramente essere tanti da risultare fatti da software e non da esseri umani. A meno che i commenti non siano ripetitivi e su molteplici profili tali da risultare spam ma in questo caso saresti stata bannata. Non ho idea di cosa tu intenda come blocco temporaneo in ogni caso.

      • Giuseppe dice

        Ciao, anche io ho avuto lo stesso problema.
        Mi compare la segnalazione BLOCCO TEMPORANEO “Sembra che tu stia usando in modo errato questa funzione andando troppo velocemente. Ti è stato temporaneamente impedito di usarla. Limitiamo alcuni contenuti e azioni per proteggere la nostra comunità.Inviaci una segnalazione se pensi che si tratti di un errore”.
        A questo punto non so davvero quanto possa durare, penso che si riferiva a questo Paola, sicuramente per i troppi mi piace….

  19. Malvina dice

    Ciao David,
    grazie per l’ottimo articolo. Avrei da sottoporti un problema personale: negli ultimi tempi ho seguito molta gente su Instagram (senza mai raggiungere 7500 persone), ora da diversi giorni non riesco più a seguire nessuno. Se provo inizialmente sembra che ci sia riuscita e l’utente che ho provato a seguire diventa verde, se aggiorno però è come se non avessi fatto niente e l’utente risulta non seguito.
    Possibile che sia stata bloccata per aver seguito troppe persone? Da diversi giorni non ho più seguito nessuno, quanto tempo durerà la mia limitazione?

    Grazie in anticipo,
    Malvina

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Malvina, ho visto che in questo periodo la stessa cosa sta capitando a molte altre persone. Può anche darsi che sia un problema momentaneo, visto che ci sono stati alcuni altri problemi sui servers. Purtroppo è difficile capire sempre come mai queste cose accadano, poiché le informazioni che arrivano sono veramente poche, e più che altro delle ipotesi varie. Speriamo che si sblocchi presto.

      • Carmen dice

        Salve, come mai su istangram quando commento le foto dei persone famosi mi esce questa scritta “NON E’ STATI POSSIBILE PUBBLICARE IL TUO COMMENTO. LIMITIAMO ALCUNI CONTENUTI E AZIONI PER PROTEGGERE LA NOSTRA COMUNITA’. INVIACI UNA SEGNALAZIONE SE PENSI CHE SI TRATTI DI UN ERRORE” non scrivo niente di male ma solo complimenti.. HELP

        • Davide RoccatoDavide Roccato dice

          Ciao Carmen. E’ una buona domanda a cui è difficile dare una risposta precisa. Può darsi che il tuo profilo sia stato marcato come spam in passato e magari sia finito in una lista nera protetta per alcuni profili particolari. Se ti succede solo con alcuni profili può darsi che per qualche motivo abbiano delle protezioni maggiori.

    • Dobermann dice

      Salve a tutti, mi sono imbattuto nei vostri commenti cercando soluzione al mio problema.
      Entrambi i miei due account hanno come limite massimo di utenti da poter seguire fissato in 600, oltre non mi fa andare, cliccando su segui mi dà il problema medesimo di Malvina.
      In rete non ho trovato niente riguardante questo problema e nelle faq non ho trovato nulla a riguardo, ma è strano che sia comune ad entrambi i miei account. Qualcuno ha idee in merito?
      Grazie a tutti.

      • David RoccatoDavid Roccato dice

        Ciao Dobermann. Purtroppo le condizioni cambiano spesso e dipende anche dagli accounts. Uno dei problemi sono i limiti giornalieri e la quantità di richieste fatte. Se ne fai troppe e troppo veloci, vieni inserito in liste spam e vengono fissati dei limiti, giornalieri od altro. Potrebbero metterti anche una condizione tra quanti segui e quanti ti seguono, e se nessuno ti segue non ti permettono di seguirne altri. Il fatto dei due accounts può essere comprensibile se usati con lo stesso telefono, poiché anche nei casi di ban, Instagram collega il profilo alle informazioni del telefono stesso, ed in certi casi viene bannato il dispositivo stesso, e sbloccarlo non è per niente semplice.

  20. nicola dice

    Ciao Davide. Grazie per gli articoli interessanti. Una domanda a riguardo di questo articolo. Come mai ricevevo le notizie dell’ultima ora da parte di una specifica persona e ora non la vedo più nelle notizie? E idem questa specifica persona dal suo account non mi vede più nelle notizie dell’ultima ora!
    Come si può rimediare?

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Nicola. Grazie, ma purtroppo non saprei come aiutarti in questo caso. A volte succedono varie limitazioni anche a gruppi di accounts, o a zone, per dei periodi ed è difficile capire come mai queste cose accadano, anche perché non vengono date informazioni.

      • nicola dice

        avevo provato anche a disinstallare instagram e installarlo da capo, ma comunque sia il mio amico Andrea non lo vedo nelle notizie (e cioè le notizie di quando mette mi piace etc etc..) e manco lui vede me! e vabbè grazie lo stesso!!!

        • David RoccatoDavid Roccato dice

          Hai fatto bene a provare ma in questo caso, essendo un problema incrociato, dubito che dipenda dalle vostre applicazioni singole, ma più che altro da un problema di sistema e di gestione server. Non vi resta che aspettare di vedere se si metterà a posto con il tempo.

  21. Emanuela Pirré dice

    Ciao David e grazie per questo articolo interessante.
    Provo a chiedere a te che sei un esperto: esiste un modo per vedere l’elenco completo delle persone che si seguono su Instagram?
    Se si va su “seguiti”, si riesce a vedere solo una minima parte della lista: io, per esempio, seguo 190 persone ma nell’elenco ne vedo meno della metà.
    Ho l’impressione di seguire diversi profili “morti” che avevo importato automaticamente attraverso Facebook quando avevo attivato Instagram e ora li vorrei eliminare, ma non trovo il modo per vedere l’elenco completo.
    Grazie in anticipo,
    Emanuela

    • David RoccatoDavid Roccato dice

      Ciao Emanuela, prova ad andare su Statigr.am ed a fare il login con il tuo profilo instagram. Dovresti essere in grado di scorrere mano a mano tutta la lista.

      • Emanuela Pirré dice

        Caro David, rieccomi.
        Lasciamelo dire: sei il mio eroe per questa settimana e anche per la prossima :-) Sono esagerata?
        Grazie davvero, non avevo proprio pensato a passare attraverso Statigr.am. Ovviamente funziona e sì, ho potuto vedere la lista.
        Hai una nuova follower ;-)
        Buona serata,
        Emanuela

        • David RoccatoDavid Roccato dice

          Ottimo Emanuela, mi fa piacere che funzioni e grazie per la parte di eroe della settimana, fa comunque piacere :)

Lascia una risposta