Instagram arriva a 26 milioni di utenti. Impressionante

Instagram fotografia italia

Da un articolo di Dirk Singer arriva questa notizia alquanto impressionante. In un paio di giorni Instagram ha superato anche la barriera dei 25, toccando ora i 26 milioni di utenti.

La logica che porta a questa dichiarazione ed a questi numeri è abbastanza semplice. Dirk si è basato su due siti Web che utilizzano le API Instagram, come Statigram e Ink361. Nell’indirizzo url di questi Web client, si può notare un numero che contraddistingue ogni utente. Quindi ad ogni utente viene dato un numero di identificazione sequenziale, questo numero di identificazione rimane lo stesso nei diversi Web client, ed è questo il riferimento che viene preso per calcolarne il totale.

Dirk fa l’esempio del CEO e co-fondatore di Instagram, Kevin Systrom. Il suo numero di identificazione è il numero 3, il numero 1 e 2 però non ci sono. L’ultimo numero preso al momento dell’articolo era dell’utente @holliejsmith n°25.973.449, ora siamo già oltre i 26 milioni.

Kevinuser fotografia italia

Secondo Dirk, questo è lo stesso parametro utilizzato proprio da Kevin Systrom quando verso Natale dichiarava che Instagram aveva raggiunto i circa 16 milioni di utenti. Questa dichiarazione, il fatto che per Apple sia diventata l’app dell’anno ed il fatto che Obama abbia iniziato ad utilizzarla per la sua campagna; hanno probabilmente spinto ad un salto di utenza abbastanza notevole.

Instagram avrebbe dunque superato, ed anche di parecchio, il social network Foursquare, che conterebbe ora 22 milioni di utenti calcolati utilizzando lo stesso metodo. I dirigenti Instagram non si sono ancora pronunciati in merito a questi numeri, qualche rumors dice che il servizio è stato trasferito nelle mani del social network Pinterest. Staremo a vedere nei prossimi giorni.

I numeri utenti non ci danno però nessun dato sul loro utilizzo, sarebbe sempre più opportuno dire numeri di accounts creati. Ma questo accade nel calcolo di qualsiasi social network, dove non sappiamo quanti di questi accounts sono attivi, quanti potrebbero essere doppi, etc. Rimane comunque il fatto rimarcabile che se fino a qualche mese fa Instagram stava crescendo di 1 milione al mese, adesso il rapporto è diventato di 5 milioni al mese, e per soli utenti iPhone, iPod touch e iPad. Aspettiamo il suo ingresso nel mondo Android per vedere fino a quando Instagram manterrà questo passo da giganti. Complimenti!