Il Foto Racconto. L’Occhio dello Spettatore

Casa dei sogni iphoneography

Ogni anno, in luglio, si tiene a Santarcangelo di Romagna il festival internazionale del teatro in piazza, evento unico nel suo genere e molto caratteristico. Durante tutta la durata dell’evento il paese si popola di artisti, a volte anche sedicenti tali, di pubblico pagante e di individui affascinati e incuriositi dall’approccio a questa realtà. Questo evento mi ha sempre trasmesso una forte emozione, sarà perchè una volta all’anno il mio paese si veste di un’immagine nuova e la cultura si respira nell’aria…

Comune iphoneography

Supercinema

Qui ho voluto rappresentare alcuni scorci del paese: l’atrio del municipio adibito a ristorante etnico; il cinema trasformato in teatro e punto informativo; e lo sferisterio diventazio per l’occasione spazio scenico, in particolare questo è uno scorcio della scenografia dello spettacolo di John Cage “le case dei sogni”, come si può vedere nella foto iniziale.

Lettrice iphoneography

In queste foto, invece, ho voluto ritrarre alcuni momenti di questa edizione, scegliendo tra le varie immagini quelle che mi hanno colpito di più.

Nella prima si può vedere questa ragazza che sta leggendo un libro, seduta su un marciapiede, aspettando che lo spettacolo inizi. Mi affascina moltissimo osservare le persone che leggono, soprattuto se le incontro per strada. In mezzo al caos sembrano altrove.

iphoneografia

Nella foto qui in alto ho voluto ritrarre questo ragazzo concentrato su un gruppo di persone, probabilmente attori in preparazione allo spettacolo, intenti a compiere esercizi di stretching. Mi ha colpito l’armonia dell’immagine nonostante ogni persona stia eseguendo il suo personale esercizio. Sembra siano ognuno in un proprio mondo, eppure così belli da vedere globalmente. Ho inserito anche l’osservatore nella foto, perchè l’ho sentito parte di quel momento magico e perchè la volontà di fermarsi e osservare queste persone diventava quasi magnetismo, passandogli accanto.

Scritto da Elisa Racchella

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>