Foto Racconto. Alla Ricerca del Mistero

iphoneography fotografia italia sonia_d

KR centrifugato by Sonia d

Continuando con la sperimentazione sull’interpretazione delle nostre foto italiane, mi improvviso in una fantasiosa speculazione di questa foto pubblicata nella collana tematica dei colori.

La prima cosa che mi colpisce è sicuramente il colore e la stravaganza dell’effetto a spirale. Ma a questo punto vorrei cercare di capire di più che cosa sta facendo questa persona al centro della scena, come se fossi un investigatore alla ricerca di indizi interessanti per scoprire un mistero celato.

Da quello che posso vedere, la persona sta disegnando o dipingendo un cerchio su se stessa. Ho quasi l’impressione che questa persona stia facendo il punto della situazione della sua vita e stia magari rischiando di chiudersi troppo su se stessa, in un rischio di egocentrico assolutismo. E’ ben stabile al centro, con dei sostegni ai quali si può aggrappare in caso di forti scossoni.

Conosciamo forse la località della persona: Padova. La scritta in alto ci da questo piccolo indizio. Oppure non è una località, ma una connessione con un’altra ipotetica persona. Vicino alla mano ed al pennello, ci sono altre due lettere: AT. Saranno le iniziali di una lei?

Siccome il giallo è anche sinonimo di gelosia, e l’arancione anche di guarigione, allora fantastico che una tormentata relazione stia facendo chiudere questa persona in se stessa, con il rischio di perderla per sempre.

Ma il cerchio non è ancora chiuso, e due amici, suoi probabili animali di potere, vanno in aiuto del nostro personaggio. Scelgono due direzioni diverse, segno che gli aiuti comprono aspetti diversi. Mi piace pensare che il gatto si occuperà della guardigione emotiva, del tempo presente; mentre l’uccellino porterà un messaggio, uno stimolo, un’intuizione che farà muovere il nostro amico verso una nuova e migliore direzione, il cerchio non si chiuderà, e nuove avventure verranno percorse.

Avete trovato qualche altro indizio?

Commenti

  1. Antonella Rini dice

    Bella iniziativa, io non ho molta fantasia altrimenti particeperei volentieri, ma sono curiosa e mi piace leggere. :)

    • dice

      Grazie Antonella, non ti preoccupare, cerchiamo di essere molto easy senza pretendere dei poemi. E cerchiamo proprio di stimolare la curiosità e magari creare un ambiente simpatico ed armonico. :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>