Recensione. Correggere la Prospettiva delle Foto con SKRWT per iPhone

SKRWT

SKRWT per iPhone, di Mathäus Jagielski, è certamente un’app dal nome un po’ complicato ma che svolge egregiamente il suo compito nella correzione della prospettiva, e dopo averla usata difficilmente ne farete più a meno.

Correggi la prospettiva con SKRWT

Caratteristiche di SKRWT

  • scatta una foto od importala dal rullino
  • decidi il tipo di griglia da utilizzare
  • correggi la distorsione delle lenti o dell’angolazione dell’immagine
  • ritaglia l’immagine in modo automatico
  • correggi la vignettatura
  • auto formato quadrato se condivisa un Instagram
  • accetta file TIFF da importare
  • salvataggio alla massima risoluzione

Come Utilizzare SKRWT

L’applicazione è decisamente molto semplice ed intuitiva nel suo utilizzo, il che la fa diventare molto utile per chi vuole correggere la prospettiva nelle immagini, od anche per chi vuole, al contrario, modificarla un po’ per ottenere altri risultati.

Dopo aver importato la foto nella quale ci interessa lavorare, in basso si vedranno una serie di simboli, che se fatti scorrere, gireranno all’infinito, ma quelli utili sono solo 10, e poi si ripetono.

SKRWT iPhone

Gli ultimi simboli permettono di decidere il tipo di griglia che si vuole visualizzare mentre facciamo le varie correzioni, dalla bianca, alla nera o alla rossa, e con più o meno quadrati nel mezzo.

La penultima icona servirà per ritagliare, e la terzultima per decidere se vedere le foto all’interno del formato scelto, oppure se modificare l’angolazione di tutta la foto, che poi verrà salvata all’interno di un’immagine più grande con i riempimenti in nero ai lati.

Ma vediamo gli aspetti più interessanti nella correzione della prospettiva.

SKRWT prospettiva foto

Cliccando nelle prime icone vi renderete conto da subito il loro funzionamento, e potrete divertirvi a correggere le foto nelle loro varie diagonali, da destra a sinistra, dall’alto verso il basso, e viceversa, più la distorsione dal centro verso i bordi. Insomma, con quest’app si raddrizza l’immagine con enorme facilità. Avevamo già visto Andiftouch tempo fa, ma SKRWT è decisamente più intuitiva e facile nel suo utilizzo.

Una volta che avremo finito potremo tranquillamente salvare la foto alla massima risoluzione, oppure inviarla direttamente su Instagram. Ed in questo caso la foto verrà aperta nel social network con le barre laterali già pronte nel caso di foto verticali od orizzontali da trasformare in quadrate.

In più, potete anche aprire foto scattate in formato Tiff con le sempre più numerose applicazioni che utilizzano ormai questa funzione, e correggere anche la vignettatura che appare spesso con l’uso di alcune lenti.

Foto skwrt esempio 1

Foto skwrt esempio 2

Conclusioni

SKRWT per iPhone è decisamente un’app molto utile per correggere la prospettiva delle immagini, sia scattate con varie lenti accessorie, che semplicemente scattate nella nostra quotidianità di tutti i giorni.

L’app è veloce, fluida ed intuitiva e fa il suo lavoro egregiamente. Considerando che è alla sua prima versione, direi che è già stato fatto un ottimo lavoro di base che non potrà che migliorare nel futuro. Consigliata a tutti coloro che sono soliti giocare con le prospettive o che sono interessati comunque a correggerle.

SKRWT per iPhone è acquistabile al prezzo di 1,79€ nell’App Store. Richiede l’iOS 6.0 o successive. Questa app è ottimizzata per iPhone 5.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.