Come Utilizzare Instagram con Più Profili Multipli

Instadesk per Mac

Sarebbero molti gli utilizzatori di Instagram che gradirebbero la possibilità di usare profili multipli all’interno della propria applicazione, soprattutto coloro che magari gestiscono sia il proprio account personale e magari uno o più accounts aziendali.

Purtroppo però, al momento in cui questo articolo viene scritto, l’applicazione ufficiale non prevede ancora questa possibilità e bisogna quindi cercare delle alternative. (Ad inizio 2016 Instagram ha introdotto i profili multipli nella sua app, che mano a mano verranno inseriti a tutti i profili nei mesi successivi).

Di applicazioni client ne abbiamo già viste parecchie, ossia di applicazioni di terze parti che permettono di mostrare tutta una serie di funzionalità Instagram senza aprire l’applicazione ufficiale.

Al momento in cui nasce questo articolo, nessuna di queste applicazioni è in grado di poter far caricare foto sul social network o creare un profilo utente a meno di non utilizzare l’app originale.

Leggi anche: le migliori 36 app per video editing e registrazione

Questo accade per iOS e per Android, poiché abbiamo visto che alle applicazioni terze per Windows Phone questo è permesso farlo, probabilmente per la lunga assenza di un’app ufficiale su questo sistema operativo, e poi per una lunga presenza di un’app incompleta in versione beta.

 In ogni caso, alcune applicazioni terze permettono di poter utilizzare più di un accounts e di passare da uno all’altro in modo immediato, senza dover fare il logout e login ogni volta.


Fotogramme per iPhone

fotogramme profili multipli instagramFotogramme, di emotionale, è un’applicazione totalmente gratuita che permette di fare alcune cose semplici classiche, tra cui cliccare “mi piace” alle foto, commentarle, seguire e bloccare gli utenti, ricercare per hashtag (#) ed ovviamente vedere le proprie foto anche accompagnate da una simpatica musichetta.

Nelle impostazioni potrai aggiungere più accounts e sarà sufficiente cliccare su uno di essi per poterli gestire in tutta tranquillità direttamente dal proprio telefono.

Fotogramme per iPhone, che puoi trovare qui nell’App Store aggiornata anche all’Apple Watch, è stata probabilmente una delle prima di questo genere, e molto scaricata dagli utenti.  All’interno dell’app sarà possibile acquistare l’in-app purchase per eliminare la pubblicità, oppure la si potrà tranquillamente usare gratuitamente.


Grab per iPhone ed Android

grab scarica video instagramGrab, di GrandSoft, è un’applicazione precedentemente chiamata Instagrab, che porta con sé tutta una serie di funzionalità classiche.

Ovviamente l’app permette di gestire profili instagram multipli senza alcun problema in aggiunta con altre caratteristiche.

Con Grab è possibile creare delle proprie collezioni per poi scaricare video e foto da esse, ovviamente rispettando sempre i diritti di copyright.

Grab per iPhone è disponibile gratuitamente nell’App store, mentre Grab per Android la puoi scaricare qui su Google Play.


6tag per Windows Mobile

6tag multipli profili instagram windows6tag di Rudy Huyn, è praticamente diventata la più completa applicazione per utilizzare Instagram su dispositivi Windows.

L’applicazione offre ora la possibilità di utilizzare profili multipli ma in realtà è ricchissima di funzioni, come ad esempio anche la possibilità di applicare gli stessi filtri originali del social network.

6tag praticamente offre tutto ciò di cui c’è bisogno, comprese anche la possibilità di salvare le foto ad una risoluzione maggiore, od utilizzare caratteristiche di layout nell’app stessa.

6tag per Windows 8 e 10 è disponibile gratuitamente qui nel Microsoft Store.


gramory-per-iphone

Gramory per iPhone

Gramory, di BedroomCode, è un’altra applicazione client che permette di eseguire una serie di funzionalità e che offre ovviamente la possibilità di utilizzare accounts multipli.

Una delle funzioni interessanti è la possibilità di decidere in quante colonne vedere le foto, il che può essere utile per scannerizzare più velocemente molte foto.

In più è possibile anche salvare le stesse su rullino semplicemente mantenendo premuto il dito sulla foto stessa fino a far apparire la funzione “save”.

Gramory per iPhone è acquistabile direttamente qui nell’App Store.


Phonegram per iPhone e Android + Padgram per iPad

padgram-instagram-ipad.png

Phoneogram per iPhone e Android, e Padgram per iPad, di Pinssible Lab, è un’applicazione client che nasceva principalmente per permette di vedere bene le fotografie su iPad e che poi è andata mano a mano espandendosi e migliorandosi, portando anche la versione stessa su dispositivi Android.

L’app cerca di velocizzare alcune operazioni permettendo di compiere varie funzioni con un singolo tap, ed ovviamente permette di gestire più accounts multipli dalle ultime versioni dell’applicazione.

In più, puoi seguire un tag particolare inserendolo nei tuoi preferiti, creare dei collages di immagini ed altro ancora, come ad esempio l’utile funzione di nascondere gli utenti che non ti interessano.

Ci sono diverse versioni e puoi trovare Phonegram per iPhone qui nell’App Store, e qui la versione di Phonegram Pro.

Per avere Phonegram per Android puoi scaricarla (app non più disponibile).

Ed infine la versione di Padgram per iPad scaricabile qui nell’App Store.


Inpic

InPic per Windows Mobile

InPic per Windows, precedentemente InstaPic, è un’applicazione client di Instagram che offre la possibilità di utilizzare la maggior parte delle funzioni presenti sul social network.

In più, oltre alla possibilità di utilizzare profili multipli, offre anche un’opzione interessante di ribloggare una foto senza doverla salvare, aggiungere un logo, e ricaricarla di nuovo all’interno dell’applicazione per poi caricarla sul network.

Abbiamo visto qui in precedenza InPic, e l’app è disponibile qui nel Microsoft Store per Windows 8 e 10. Ogni tanto però l’app ha avuto qualche problema di non disponibilità.


Primary per iPhone iPad

primary profili multipli instagram iphone ipadPrimary per iPhone e iPad, di Think Tap Work, precedentemente nominata Gramatica, è un’applicazione universale, ora anche per Apple Watch, che oltre ad offrire la possibilità di utilizzare accounts multipli, e le altre funzionalità classica di base, permette anche di utilizzare delle funzioni interessanti.

Si può, ad esempio, nascondere tutti i video così da non esserne disturbati, oppure creare delle proprie liste di persone e tags da seguire, e filtrare anche chi non vogliamo vedere.

Alcune di queste caratteristiche, così come la possibilità di filtrare i commenti non letti, sono anche sincronizzate tra dispositivi utilizzando iCloud, e l’app è stata completamente aggiornata introducendo altre novità.

Primary per iPhone ed iPad è disponibile qui nell’App Store.


PhotoDesk per Mac

photodesk profili multipli instagram MacPhotoDesk per Mac, di Benedikt Terhechte, precedentemente InstaDesk, è invece la soluzione per computer Apple, che permette anch’essa di effettuare tutta una serie di funzioni su Instagram, senza ovviamente poter caricare le foto, per il motivo visto all’inizio.

L’applicazione offre le classiche possibilità di molte altre ed altre funzioni in più, tra cui ricercare all’interno dei commenti, indicare i commenti preferiti, avere le notifiche su nuovi “mi piace” e commenti, salvare le foto semplicemente trascinandole, avere l’anteprima dei profili senza doverli aprire, ed altro ancora.

Anche PhotoDesk, ovviamente, è in grado di gestire più accounts insieme senza dover ogni volta rientrare l’username e la password, il che è molto pratico per chi ha poco tempo da dedicare a questi entrare/uscire continui.

PhotoDesk per Mac è acquistabile direttamente qui nell’App Store.


Gramfeed per il Web

Gramfeed

Gramfeed.com è invece una applicazione Web, utilizzabile quindi con qualsiasi computer, che permette di gestire accounts multipli ed eseguire le classiche operazioni di base.

Ad esempio puoi cliccare “mi piace”, condividere, ed anche fare il download delle foto che si vogliono salvare sul proprio computer.

E’ possibile ovviamente vedere sia le foto che i video, ed ottenere un codice “embed” per ogni elemento, come ora offre anche la stessa instagram.


E per finire…

Molto tempo fa le applicazioni che permettevano di usare profili multipli su Instagram erano veramente poche, ma con la crescita del social network sono aumentate, così come altri servizi connessi nel web.

Leggi anche: guida completa all’uso di Instagram

Se vieni a conoscenza di altre app che nel tempo si sono migliorate e che permettono di amministrare più accounts per instagram, puoi inserirle qui sotto nei commenti, così da aggiungere anche le tue app preferite.

Spero che queste app possano aiutarti ad usare al meglio i tuoi profili Instagram.

[aggiornamento]: come indicato anche all’inizio di questo articolo, Instagram ha finalmente introdotto l’utilizzo dei profili multipli ad inizio 2016 ed abilitando il servizio a tutti gli utenti in modo scalare nei mesi seguenti.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

18 commenti

lascia un commento