13 Siti per Avere le Statistiche Instagram del Profilo

migliori statistiche instagram profilo

A differenza di altri social networks e piattaforme, Instagram non ha il proprio sistema di statistiche interno. E se voglio le statistiche instagram del mio profilo? Ecco le migliori soluzioni che puoi trovare nel web.

Fortunatamente, come spesso accade, ci sono sempre molte alternative che ti permettono di ottenere quello che cerchi.

Statistiche Instagram del Profilo

Alcuni degli strumenti successivi sono a pagamento, mentre altri sono gratuiti.

Questi ti permetteranno di comprendere meglio l’andamento del tuo profilo Instagram, utile soprattutto a chi fa marketing, a chi vuole conoscere le statistiche del profilo aziendale, ed a chi è ossessionato dai numeri e dal proprio account, e vuole conoscere il più possibile da esso.

Statistiche Instagram Gratuite

Una selezione in ordine sparso delle piattaforme che offrono servizi di statistiche Instagram del tuo profilo gratuitamente.


Websta.me

Websta, precedentemente conosciuta come Webstagram, è un’ottima alternativa che è disponibile da molto tempo ed offre un’interfaccia spartana con molta pubblicità a cui però ci si abitua presto, considerando che è gratuita.

Le statistiche mostrano le ore più efficaci dei tuoi post, od i tuoi migliori post, in quali giorni, ed altre info di questo genere, simile alle info che offre Iconosquare.

In aggiunta puoi anche commentare alle foto, cliccare mi piace, seguire gli utenti, organizzarti al meglio e così via. Tante opzioni disponibili


Ink361

Ink361 è un altro strumento gratuito che offre alcune statistiche Instagram del tuo profilo personale ma in questo caso non ci sarà l’ottimizzazione dei post migliori.

Puoi però ad esempio vedere quante foto hai postato per ogni anno e divise per mese, ed avere alcuni grafici colorati molto simpatici.

ink361 statistiche instagram

Anche in questo caso puoi organizzarti con album, alert, seguire le persone che preferisci, e fare molte altre operazioni gratuitamente.


Squarelovin

Squarelovin è un’altra ottima alternativa gratuita, dal design moderno e con un’estetica attraente e colorata.

squarelovin instagram statistiche gratuite

Anche questo servizio offre una moltitudine di statistiche, tra cui anche l’ora in cui non bisogna postare. Essendo l’azienda basata in Germania, questo sarà il tempo di riferimento nel calcolo dell’orario.

Anche in questo caso potrai commentare alle foto, cliccare mi piace, seguire, e così via.


Stats for Instagram

Stats for Instagram è un nuovo strumento per conoscere le statistiche instagram ed è gratuito.

La piattaforma ha qualche particolarità interessante, ed oltre a permettere di ottenere alcune statistiche base, permette anche di conoscerle senza effettuare il login.

In questo modo puoi praticamente guardare alcune statistiche per qualunque profilo tu voglia, e compararle anche con un altro utente. Interessante per chi segue il marketing di alcune persone od aziende e vuole vedere come vanno per costruire le proprie analisi.


Simply Measured

Simply Measured offre diversi servizi, e tra questi ce n’è anche uno gratuito riservato agli utenti Instagram.

simply measured marketing

Una volta fatto il login e seguito alcuni passaggi, si può richiedere di ricevere via email un report nelle prossimo 24 ore. Funziona solo per profili al di sotto dei 25 mila followers.

Si riceveranno le statistiche degli ultimi 2 mesi, separate in diverse sezioni, con diversi grafici di riferimento tra cui i classici post che hanno ricevuto più mi piace, più commenti, e così via. Per essere un report gratuito già confezionato, è sicuramente fatto molto bene.


SumAll

SumAll è un servizio che permette di effettuare delle statistiche gratuite su vari social networks, tra cui anche Instagram.

Una volta entrati nel servizio puoi utilizzare 3 tipi di sezioni, le quali ti daranno un’anteprima su diverse attività.

Puoi vedere come stanno andando i mi piace e commenti alle tue foto, puoi comparare quanto posti in diversi spazi temporali, ed una serie di altre statistiche con diversi grafici dall’aspetto un po’ tecnico e minimalista.


Union Metrics

Anche Union Metrics, come Simply Measured, offre diverse soluzioni tra cui uno strumento gratuito per calcolare le statistiche instagram del tuo profilo, e che secondo le loro dichiarazione, è pronto in soli 2 minuti.

Con questo servizio puoi trovare i migliore orario per i tuoi post, gli hashtag che hanno ricevuto più attenzione, i tuoi migliori followers, ed altro ancora. Insomma, un altro servizio da tenere in considerazione.


Social Rank

Social Rank, utilizzata precedentemente per le statistiche Twitter, ha successivamente introdotto anche l’opzione per le statistiche Instagram.

socialRank instagram statistiche profilo gratuite

La piattaforma è molto semplice da usare ed offre una serie di dati gratuitamente, come i followers che interagiscono di più con noi, i filtri per località, parola chiave e così via. E permette anche di lavorare in team


Collec.to

Collecto, precedentemente conosciuta come Followgram, una delle prime ad essere apparsa nel mondo delle app di terze parti che offrivano servizi aggiuntivi al social, dispone di alcune statistiche Instagram gratuite molto molto basiche.

Puoi vedere il numero dei commenti, tags, mi piace, la media di foto per giorno, mese, anno e poco altro.

collecto statistiche instagram italia

Con l’opzione di 9€ all’anno sono disponibili una serie di altre opzioni in più, comprese la possibilità di creare album illimitati, navigare per tags migliori, o filtri più usati, ed altro ancora.


Statistiche Instagram a Pagamento

Una selezione di alcune piattaforme che offrono delle statistiche Instagram del tuo profilo con diversi pacchetti a pagamento.


Iconosquare

Iconosquare, che aveva iniziato la sua attività come Statigram, è probabilmente stato il punto di riferimento per la maggior parte degli utenti sin dall’inizio della sua avventura.

Il sito ha offerto le sue statistiche gratuitamente per la maggior parte del tempo fino a fine 2015, dove ha cambiato direzione ed è diventato a pagamento. Ha provato la prima volta, poi è tornato indietro sui suoi passi, e poi ha definitivamente scelto quest’ultima strada.

Anche qui puoi trovare varie statistiche sul numero di mi piace, commenti, l’andamento dei followers e molto molto altro. Nel panorama delle statistiche è sicuramente una delle migliori opzioni, ed ora che è a pagamento ci si aspetta che migliorerà ulteriormente.

iconosquare stats instagram

Ovviamente, anche in questa piattaforma puoi fare molto di più, come seguire le persone, cliccare mi piace, scrivere commenti e così via. In questo caso, queste ultime operazioni saranno offerte gratuitamente.

I prezzi iniziali di Iconosquare erano un po’ da capogiro, ed ora sono stati riallineati al mercato. Si parte dai 5 dollari al mese a salire fino ai 15, a seconda dell’opzione.


Hootsuite

Hootsuite è una piattaforma che permette di gestire diversi social networks a cui è stata aggiunta anche la possibilità di usare Instagram ma senza il supporto delle statistica.

Al suo interno però si possono aggiungere diverse applicazioni a pagamento mensile, e ce ne sono alcune dedicate alle statistiche Instagram, tra cui anche la stessa Iconosquare.

L’interfaccia di Hootsuite può risultare un po’ macchinosa, ma non c’è dubbio che offra varie ed interessanti funzionalità. Per quanto riguarda i prezzi bisognerà cominciare con i 10 dollari al mese per l’uso della piattaforma, più almeno 4 o 5 al mese per usare applicazioni dedicate ad Instagram come Vidpiq, TrendSpottr, e Iconosquare.


Agorapulse

Agorapulse ha aggiunto ai suoi precedenti strumenti di statistica per Facebook e Twitter anche Instagram. E qui parliamo di una piattaforma professionale a pagamento.

Puoi certamente avere delle statistiche sull’andamento del tuo profilo Instagram, con i migliori followers, il tuo engagement e così via. Le statistiche sono ovviamente veloci da ottenere visto anche il prezzo pagato, ed i grafici hanno un’ottima interfaccia snella e comprensibile.

agorapulse statistiche

Puoi anche commentare direttamente dalla piattaforma, monitorare gli hashtags, località ed altro, usare non solo Instagram incluso nel prezzo. Si partirà però da 29€ al mese con opzioni limitate fino a salire di molto.


Minter.io

Minter è un altro servizio business che permette di provare gratuitamente le statistiche Instagram per un certo periodo e poi bisognerà sottoscrivere un abbonamento decisamente salato.

Il supporto analitico è notevole, con le statistiche per profilo, hashtag, followers, dati di genere, geolocalizzazione, e così via.

minter statistiche professionali

Possibilità anche di lavorare in Team ed esportare i propri dati in diversi formati. Si parte con prezzi di 100 dollari al mese per profili fino a 100 mila followers, a salire a secondo della dimensione dell’account.


Quali Statistiche Instagram Usi?

Come hai potuto vedere fino a qui, ci sono molti strumenti a disposizione per poter conoscere le statistiche Instagram del tuo profilo.

Certo, nella maggior parte dei casi di piattaforme statistiche gratuite, si possono ottenere solo alcuni risultati, o bisogna visitare tutti i giorni la piattaforma per potergli richiedere le statistiche aggiornate, ma non si può chiedere di più giusto?

In altre situazioni, i costi delle statistiche Instagram possono essere molto più elevati, dipendendo dall’uso che se ne vuole fare, ma offrono degli strumenti importanti per chi fa marketing e gestisce più profili contemporaneamente.

Queste indicate sono tra le più popolari, alcune di loro conosciute dalla maggior parte degli utenti. Ma ne nascono sempre di nuove, e le stesse aziende possono modificare annualmente i loro servizi e piani tariffari.

Quali sono le tue preferite? O che problemi hai incontrato con le seguenti?

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento