Carica le Foto Direttamente su Dropbox

foto smartphone upload android iphone mac pc
Dropbox è un conosciutissimo servizio di Cloud, che ti permette di caricare i tuoi files nella rete per poi poterli raggiungere da diversi dispositivi, come iPhone, iPad, telefoni Android, Blackberry, Mac e PC. Il servizio fornisce ben 3GB di spazio gratuito a cui si possono aggiungere 500Mb per ogni amico che si invita, e che accederà ad una pagina come questa mia per l’iscrizione al servizio Dropbox. Il massimo raggiungibile gratuitamente è 16GB; altre opzioni da 50GB e 100GB sono disponibili a pagamento.

Da un po’ di tempo però, il team di Dropbox sta lavorando per migliorare l’upload delle foto, in modo da rendere la vita più facile a tutti coloro che scattano foto anche con gli smartphones.

foto cellulari android dropbox

Con gli smartphones iOS o Android, è possibile adesso caricare direttamente le foto su Dropbox dal proprio telefono. Basterà attivare l’opzione upload, e selezionare le foto da caricare. La base dove verranno poi salvate definitivamente le foto sarà il computer, e le foto rimarranno ovviamente anche disponibile sulle Clouds.

Con l’ultimo aggiornamento per Mac e PC, il computer dovrebbe automaticamente detectare l’inserimento di una fotocamera, e chiedervi se volete caricare tutte le foto su Dropbox. La prima volta che scegliete di utilizzare questo sistema, il servizio vi regalerà altri 500Mb di spazio gratuito in più.

foto catalogo dropbox iphoneograhy android
Potete scegliere di caricare le foto all’interno della cartella Photo. A questo punto, tutto ciò che caricate verrà automaticamente organizzato per mese, in piccole anteprime facilmente visionabili. Da ricordare tra l’altro che qualsiasi documento, o foto, ha un link pubblico che può essere da voi utilizzato per far vedere le vostre foto sul Web. Basterà copiare il link che ci sarà sulla destra della foto, all’interno del vostro spazio Web, ed inviarlo via email ai vostri amici, per fargli direttamente vedere la o le foto, senza dovergliele inviare direttamente. Un’opzione molto utile che potete utilizzare a piacere.

Un altro aggiornamento, sempre relativo alle foto, è in corso e previsto a breve; segno che il team è intenzionato a dare sempre più attenzione agli amanti della fotografia.

Dopo aver fatto l’iscrizione a Dropbox, potete scaricare gratis la versione di Dropbox per iPhone, Android e Blackberry (app non ufficiale).

[aggiornamento] Oltre ad Android, è possibile ora anche per iPhone e iPad fare l’upload automatico delle foto dal nostro dispositivo mobile a Dropbox. Basterà attivare l’opzione relativa, ed ogni foto scattata andrà direttamente sulle nuvole. L’attivazione della funziona da diritto ad avere fino a 3GB di spazio gratuito in più. Ogni 500Mb caricati dovrebbero dare altre 500Mb gratuiti.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

i commenti sono chiusi