Camera+ Supporta RAW e Lenti Separate iPhone 7 Plus

Camera+ 9 aggiorna raw e doppia lente iphone

Camera+ si è aggiornata alla versione 9 con alcune novità interessanti. Una è sicuramente il supporto per il formato RAW, e l’altra è la possibilità di selezionare in modo preciso quale lente usare nell’iPhone 7 Plus.

Con l’introduzione del formato RAW, Camera+ entra nella lista di migliori app per scattare RAW su iPhone.

Il modo in cui però Camera+ ha deciso di implementare questo formato, al momento è un po’ diverso.

Infatti, invece di salvare due foto separate, una in RAW, e l’altra nel formato di preferenza scelto, il tutto viene incassato insieme.

Al momento Camera+ permette di scegliere tra il formato JPEG, un JPEG di qualità maggiore, ed il formato TIFF.

Insieme a questa scelta, nelle impostazioni dell’applicazione, si può aggiungere anche il formato RAW. Questi dati della foto verranno incassati nella stessa immagine, sommando anche il peso di entrambe le foto.

Può darsi che magari più avanti venga data anche la scelta di separare i formati, così come avviene nella maggior parte di queste app per scattare RAW su iPhone.

Editing RAW Camera+ 9

Con l’occasione dell’introduzione del RAW nello scatto, Camera+ lo ha introdotto anche nell’editing.

Infatti l’app ha anche un settore apposito per editare le fotografie, quello che era nato con il nome LAB.

camera+ supporta raw su iphone

Ora è stata aggiunta una versione RAW LAB, dove è possibile sviluppare la foto RAW direttamente all’interno dell’applicazione, per poi proseguire con le altre opzioni di editing offerte.

Scegliere la Lente iPhone

Quando sono state introdotte le caratteristiche fotografiche dei nuovi iPhone 7, avevamo visto anche la differenza delle lenti su iPhone 7 Plus.

Il problema sostanziale è che le due lenti e software funzionano praticamente con un sistema di qualità integrato.

Quindi il software, a seconda delle situazioni, decide lui come utilizzare le due lenti e lo zoom digitale insieme. Il che è ottimo se non ci si vuole pensare, e meno gradito se si vogliono usare altre caratteristiche.

Ad esempio, in situazioni di basse condizioni luminose, il teleobiettivo, che ha solo f/2.8, viene eliminato in favore di un sistema integrato grandangolo, zoom digitale, ed altre macumbe.

L’aggiornamento di Camera+ 9 permette di usare sia questo sistema, che bypassarlo. Così da poter usare solo la lente che si vuole e come si vuole. Un miglior controllo è sicuramente sempre gradito.

Se non hai ancora Camera+ per iPhone la puoi scaricare direttamente a questo link ufficiale nell’App Store. In-app offerte.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento