Recuperare le Vecchie Foto con l’App Photomyne

photomyne iphone android scanner foto

Photomyne per iPhone, con una versione in arrivo per Android, è un’app che permette di digitalizzare il passato. L’applicazione, come altre del suo genere, utilizza uno smartphone per scannerizzare le vecchie foto negli scatoloni e permetterti di condividerle o conservarle.

Poco tempo fa, abbiamo scritto di Unfade per iPhone. Anche questa applicazione permette di scannerizzare le stesse foto ma in modo diverso. E nell’articolo sono state menzionate anche altre app ed accessori adatti a questo scopo.

Unfade è stata pensata per gestire tutto il procedimento in modo automatico. Infatti un algoritmo interpreta la foto e la migliora automaticamente. Photomyne invece ha un approccio diverso, lasciando più libertà di manovra per ritoccare l’immagine.

Photomyne Scansioni Multiple

Una particolarità di questa applicazione è la possibilità di scannerizzare foto multiple. Proprio così. Non si è vincolati a scattare una sola foto alla volta ma lo si può fare su foto in gruppo.

Ad esempio, si può scattare una foto di una pagina di un album intera. L’app riconoscerà automaticamente tutte le foto e le ritaglierà di conseguenza.

Certo, in questo caso bisognerà tenere conto di una minore risoluzione dell’immagine singola in totale, ma in molti casi potrebbe contare più la velocità che la qualità finale.

scanner vecchie foto photomyne

Ritocchi successivi

Photomyne, una volta scattata la foto, propone anche dei ritocchi successivi. In questo modo è possibile perfezionare leggermente la qualità dell’immagine finale che vogliamo realizzare.

La funzione restore permette di recuperare al meglio la foto originale, ed altri filtri offrono diverse opzioni tra cui scegliere.

Oltre a queste caratteristiche, c’è anche la possibilità di condividere le proprie fotografie nel web, o di scoprire le altre condivise dagli utenti: se sono state rese pubbliche chiaramente.

Altre funzioni sono in arrivo, come la capacità di creare album in collaborazione con gli amici, oppure un servizio di backup esclusivamente sulle cloud.

Se pensi che questa sia l’app giusta per te, puoi scaricare Photomyne Pro per iPhone direttamente a questo link nell’App Store.

La versione Android è in fase di sviluppo.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

2 commenti

lascia un commento