Google Sprayscape Scatta Imperfette Foto VR su Android

app android google sprayscape

Google è una continua macina di esperimenti. Alcuni vanno bene ed hanno vita prospera, altri meno. Google Sprayscape è la recente app per Android che scatta delle strane foto a 360 gradi. E’ un perfetto imperfetto VR, come la definiscono gli stessi sviluppatori Android. Ma cosa fa veramente? E come funziona Sprayscape?

Recentemente abbiamo visto Google interessarsi sempre di più alla realtà virtuale.

Il visore VR Daydream View è un buon modo per farsi notare nel mercato. Un visore di più elevata qualità per tutti, che si vuole elevare dai classici occhialini di cartone a cui siamo abituati.

Nel mondo delle app, Google ha già provato a registrare in VR con il semplice smartphone. E’ l’idea di usare la Google Cardboard Camera. Un’app in grado di scattare a 360 gradi usando solo il telefono.

Google Sprayscape 360° Artistico

Con Google Sprayscape gli sviluppatori entrano in un settore più artistico.

L’app nasce dai laboratori di sperimentazione Android, che viene definitiva una piattaforma dove gli sviluppatori possono celebrare la loro creatività. Spingendo e proponendo progetti al limite applicabili a dispositivi Mobile.

Come Funziona Sprayscape

Il funzionamento dell’app è molto semplice. Si clicca sullo schermo del telefono come per scattare delle foto, e lo si può fare di varie foto di fronte a sé.

Sfruttando il giroscopio del telefono, queste immagini vengono inserite in una sfera, o ovale, e poi fuse ed assemblate insieme.

Alla fine viene creato una sorta di collage con effetto tridimensionale, che vi farà sicuramente male agli occhi a guardarlo.

Oltre a scattare una semplice foto, si possono anche creare degli effetti un po’ più ampi.

La stessa Google lo chiama VR-ish a 360°. Ossia una “sorta di VR” a 360°.

Dettagli su Sprayscape

Per utilizzare l’app non è necessario avere un account Google. Ma se vuoi condividere le tue creazioni con i pulsanti dell’app, sarà necessario averne uno.

Gli scapes sono salvati su Google Drive, per cui bisognerà comunque avere un profilo per il Drive. Se dovessi cancellare l’app, il materiale salvato su Google Drive non verrà cancellato automaticamente. Quindi lo dovrai poi fare tu manualmente.

Gli scapes sono privati fintanto che rimangono nel tuo telefono. Quando li condividi, chiunque in possesso del link li potrà vedere. Non è possibile far diventare questo link privato ma lo si può cancellare successivamente.

Dove Scaricare Sprayscape

Abbiamo dunque visto che Sprayscape è un’app per Android che scatta delle foto VR un po’ strane.

E’ adatta e va presa come divertimento, e come espressione artistica un po’ bizzarra. Sono dei primi passi e delle prime sperimentazioni VR. Tecnologia che non è ancora diffusa nelle mani della massa, ma lo sarà probabilmente ben presto.

Puoi scaricare Sprayscape per Android gratuitamente a questo link ufficiale su Google Play.

Una versione iOS dovrebbe essere lanciata presto, ma Google non ha ancora dichiarato una data precisa.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento