Cosa Offre Filmborn per iPhone. Emulatore Pellicole e Camera Kit

filmborn app iphone emulatore

Filmborn per iPhone è una nuova applicazione con una serie di caratteristiche interessanti. Mastin Labs è conosciuta per i suoi filtri emulatori per Lightroom e Photoshop. Ora la loro competenza è arrivata anche su iOS. Ma riuscirà a conquistare il grande pubblico? Che cos’ha quest’app di così particolare?

Filmborn viene introdotta come una rimpiazzante della fotocamera nativa. Anche se in realtà è un po’ un mix tra fotocamera ed emulatore di filtri. Ed è probabilmente proprio in quest’ultimo che si fonda la sua forza.

L’applicazione ha però delle caratteristiche molto interessanti da poter provare.

Filmborn per iPhone

app emulatore filtri filmborn iphone

esempi foto con filtri filmborn

Controlli con le Gestures

Oltre al fatto che i film si possono vedere in anteprima, l’app ti permette di controllare alcuni elementi in fase di scatto.

Ad esempio, per modificare il bilanciamento dei bianchi e l’esposizione, non si dovrà aprire alcuna finestra o cliccare alcun pulsante. Semplicemente muovendosi con le dita in verticale o orizzontale, si potranno vedere i cambiamenti in anteprima.

Passione per le Pellicole

Come detto in precedenza, Mastin Labs è devota all’emulazione dei filtri in digitale. E molto apprezzata nel suo settore.

E’ un po’ un modo per andare parallelamente agli appassionati dell’analogico, ma anche introdurre nuovi fotografi a questo tipo di estetica e connessione con il passato.

Potrai trovare presets che includono Ilford Pan F, Fuji 400H, Fuji 160NS ed altri.

I filtri sono non distruttivi, e si possono comparare tra le emulazioni e gli attuali scatti originali dell’iPhone.

In più sono leggermente personalizzabili così da poterli meglio affinare le nostre preferenze.

All’interno dell’app c’è anche un sistema educativo. I filtri hanno tutta una serie di informazioni all’interno sulla loro storia, tecniche di sviluppo, ed altre particolarità.

Con queste spiegazioni si può anche imparare come sviluppare una pellicola, ma farlo in digitale prima. O come ogni pellicola si adatta meglio ad alcune tonalità, ambienti, ed altri aspetti simili.

filmborn iphone emula filtri pellicole

Camera Kit Personalizzato

Uno degli aspetti probabilmente più interessanti di questa applicazione è anche il kit di scatto.

In poche parole, è possibile creare un proprio set personalizzato per scattare con i favoriti.

In questo set è possibile scegliere il formato, 3 lenti e 9 presets. In questo modo si possono creare le combinazioni preferite per occasioni speciali, e per le occasioni più frequenti.

Dove Scaricare Filmborn per iPhone

Filmborn arriva dunque come competitor ad altre applicazioni che cavalcano lo stesso settore.

Tra queste abbiamo VSCO, RNI Film ed altre ancora. E’ un terreno molto battuto dove però chi offre qualità può fare la differenza.

Filmborn si spinge un po’ oltre cercando di creare una fotocamera un po’ più personalizzata, ed offrendo anche un lato educativo. Che non guasta mai!

Quest’ultimo è effettivamente raro da vedere, e va per lo meno premiato lo sforzo di creare tale settore.

Puoi scaricare Filmborn per iPhone gratuitamente in questo momento a questo link ufficiale nell’App Store. Per sbloccare alcune componenti ci saranno degli acquisti in-app.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento