8 App per Correggere la Prospettiva delle Foto

migliori app correggere prospettiva foto

Se usi spesso il tuo telefono per scattare fotografie e condividerle nel web ti farà piacere sapere che alcune applicazioni permettono di correggere la prospettiva dell’immagine dandoti la possibilità di migliorare l’impatto ottico che vuoi realizzare.

Modificare la prospettiva delle immagini non è un obbligo, ma con pochi ritocchi, spesso alcune foto, soprattutto di edifici, possono risultare più attraenti se leggermente corrette, annullando magari l’effetto di un’angolazione sbagliata, oppure di una distorsione della lente.

In altri casi, puoi al contrario usare un’app per correggere la prospettiva al contrario, ossia creare angolazioni completamente diverse per dare un’impatto diverso, giocare sulle diagonali, e così via.

Nonostante questo sia un elemento abbastanza importante, soprattutto per chi fa fotografie di edifici, o che gioca sugli aspetti architettonici, geometrici, e simili, non ci sono poi tante applicazioni dedicate al genere.

App per Correggere la Prospettiva

A seguire una selezione di alcune app che ti possono aiutare nella simmetria, nelle prospettive ed a correggere alcune distorsioni delle lenti.


SKRWT per iPhone e Android

SKRWTSKRWT di mjagielski, era l’app che ci voleva a completare e perfezionare il tentativo di altre app precedenti che provavano ad affrontare queste esigenze.

L’applicazione è specificatamente dedicata alla correzione della prospettiva, con un’interfaccia decisamente semplice, facile ed intuitiva da utilizzare.

Con questa app puoi correggere le distorsioni orizzontali e verticali con un semplice tocco e ritagliare automaticamente la foto.

SKRWT è adatta per diversi tipi di distorsioni ed utile a correggere la prospettiva di varie lenti, compresi i grandangoli, il fisheye, ed anche immagini riprese con la GoPro.

Non c’è niente di più semplice che scorrere con gli strumenti in basso e divertirsi ad applicare tutte le modifiche esistenti.

Puoi usare questa applicazione sia per allineare gli edifici o paesaggi all’orizzonte, od armonizzare le linee per renderle più attraenti, od al contrario provando a spingere la tua creatività oltre i normali confini e creare qualche angolazione stravagante ma alquanto attraente.

E’ uno strumento assolutamente consigliato e che dovresti sicuramente avere nel tuo telefono da usare quando necessario.

Puoi acquistare SKRWT per iPhone direttamente qui nell’App Store, oppure scaricare SKRWT per Android a questo link su Google Play.


AndifTouch per iPad e iPhone

AndifTouchAndifTouch, di Rolf Geprägs, è una delle poche applicazioni dedicate alla correzione della prospettiva, nata inizialmente per iPad e diventata poi universale anche per iPhone.

L’applicazione è un po’ scarna nella sua presentazione ed interfaccia, ma permette di correggere la prospettiva negli assi orizzontale e verticale, e le distorsioni delle lenti, usando le gestures sul display.

E’ un’app che riesce comunque a fare un buon lavoro e si può utilizzare anche a livello artistico. Necessiterebbe però di un aggiornamento e refresh generale magari ad una versione 3.

Puoi acquistare AndifTouch per iOS direttamente qui nell’App Store.


Act Scanner – Image correction per Android

Act Scanner Image CorrectionAct Scanner, di Liuxq, come dal nome stesso indica, è un’applicazione dedicata alla scannerizzazione di immagini ma che permette di correggere la prospettiva delle foto.

L’app è intuitiva e facile da usare e permette di importare le fotografie dalla gallery, per poi utilizzare la griglia che verrà applicata su di essa ed aggiustare le angolazioni orizzontali e verticali nel modo che più preferisci.

E’ un app gratuita che offre minimi strumenti di correzione ma può essere un’ottima alternativa se si vuole qualcosa di semplice da usare solamente ogni tanto.

Act Scanner – Image Correction per Android è disponibile gratuitamente qui su Google Play.


VSCO per iPhone e Android

VSCOVSCO, precedentemente VSCO Cam, non è un’applicazione dedicata alla correzione della prospettiva ed è soprattutto conosciuta per la indiscussa qualità dei suoi filtri.

L’app però ha al suo interno anche una serie di strumenti di editing di base, in modo da permetterti di fare alcuni aggiustamenti necessari ed indispensabili, senza necessariamente dover aprire altre applicazioni per eseguire pochi ritocchi.

In uno degli ultimi aggiornamenti, VSCO Cam ha aggiunto anche la possibilità di correggere la prospettiva con due semplici opzioni, l’aggiustamento orizzontale e quello verticale.

Gli strumenti sono molto facili da utilizzare e non hai bisogno di acquistare l’app per poterlo fare, poiché sono offerti nella parte gratuita disponibile a chiunque.

Quando modifichi la foto muovendoti sulla ghiera orizzontale che trovi in basso, la tua immagine si espanderà esternamente dandoti subito il colpo d’occhio di cosa stai ottenendo e di come stai modificando la fotografia. E’ molto semplice, non puoi sbagliare.

Per scaricare VSCO per iPhone puoi cliccare su questo link dell’App Store, e per ottenere VSCO per Android puoi andare qui su Google Play.


Perspective Correct per iPhone e iPad

Perspective CorrectPerspective Correct, di SmoothMobile, è un’app dedicata alla correzione della prospettiva con strumenti molto semplici ma una particolarità abbastanza unica.

L’app ti permette di correggere la prospettiva sugli assi orizzontali e verticali, ma lo può fare anche dal vivo, in tempo reale, particolarità che non si trova così facilmente in altre applicazioni e che può essere utile in alcune circostanze.

Puoi anche poi eseguire alcune rotazioni ed aggiustamenti successivi, ed è universale per iPhone ed iPad.

Puoi acquistare Perspective Correct per iPhone ed iPad direttamente a questo link nell’App Store.


Genius Scan per iPhone, Android e Windows

Genius ScanGenius Scan, di The Grizzly Labs, è un po’ la nonna delle app per la correzione della prospettiva.

In realtà questa applicazione serve per scannerizzare le foto ed usarle poi come documenti, ma quando non c’erano ancora app dedicate alla correzione della prospettiva, e questi strumenti non erano ancora stati inseriti in altre applicazioni di editing, Genius Scan era una valida alternativa gratuita da utilizzare.

L’app permette di importare le foto e cercherà automaticamente di applicargli una griglia arancione per capire cosa meglio fare.

Puoi muovere gli angoli di questa griglia nelle posizioni che preferisci, e vedrai automaticamente l’immagine modificarsi nei vari assi orizzontali e verticali. E’ molto veloce e facile da usare, ed è gratuita.

Genius Scan per iPhone e iPad è disponibile qui nell’App Store. La versione di Genius Scan per Android la puoi trovare qui su Google Play, ed invece puoi trovare qui la versione a pagamento per Windows.


SKEW per iPhone e iPad

SKEWSKEW, di ThirtyFive, è un’app dedicata esclusivamente alla correzione della prospettiva, dall’interfaccia simile a SKRWT.

L’app offre degli strumenti semplici di correzione orizzontale e verticale, accompagnati da rotazione, cropping ed allineamento.

Con una griglia a 4 angoli, puoi incidere su ognuno di essi per tirare l’immagine nel modo che preferisci, e grazie alle curvature, puoi dare un effetto distorsione alla foto rendendola leggermente differente dall’originale.

Puoi acquistare SKEW per iPhone e iPad direttamente qui nell’App Store.


Snapseed per iPhone iPad e Android

SnapseedSnapseed è un’app molto conosciuta ed utilizzata da una quantità notevole di utenti.

Al suo interno Snapseed prevede anche uno strumento di trasformazione che permette di eseguire semplici opzioni per correggere la prospettiva dell’immagine, o più che altro cambiarne alcuni allineamenti.

L’app ti permette di modificare l’angolazione verticale, orizzontale, e la rotazione dell’immagine, riempendo poi gli spazi vuoti che si creano con una ripetizione del pattern negli angoli della foto. Può funzionare in alcuni casi, in altri no, dipendendo dalla trama della fotografia, ma vale la pena provare a vedere che cosa fa per usarla quando ti sarà più necessario.

Puoi scaricare Snapseed per iPhone e iPad gratuitamente qui nell’App Store, e fare il download di Snapseed per Android a questo link su Google Play.


La tua Preferita?

Come hai potuto vedere, alcune app ti possono aiutare per correggere la prospettiva delle foto, e puoi magari usarle anche per creare qualche distorsione artistica e creativa da postare ai tuoi amici.

Molte app hanno iniziato ad inserire alcune di queste opzioni all’interno dei loro software, ma probabilmente allo stato attuale, SKRWT è l’app che offre più funzionalità al suo interno dedicate esclusivamente a questo scopo. Sei d’accordo?

Qual’è la tua preferita tra quelle inserite? Ne conosci altre che potrei considerare ed aggiungere a questa selezione? In questo caso scrivimele sui commenti qui sotto, oppure inviami un’email e le guarderò con molto interesse come sempre.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

lascia un commento