FLIR Duo: Action Camera con Fotocamera Termica e Doppio Obiettivo

flir duo action camera termica

FLIR Duo è la prima action camera con fotocamera termica FLIR integrata. La action cam è dotata di doppio obiettivo ed è stata disegnata specificatamente per essere utilizzata con i droni. Per chi ha bisogno di una fotocamera termica in volo, questa potrebbe arrivare come soluzione gradita. Ma si può usare anche a terra!

Nel mondo delle fotocamera termiche, Flir aveva presentato al CES due anni fa, una soluzione interessante. L’accessorio Flir One da utilizzare su iPhone, aveva trasformato il dispositivo in uno strumento da lavoro anche per chi aveva bisogno di una fotocamera termica. E con ottimo successo di pubblico.

Al CES 2017 FLIR raddoppia, con un nuovo modello verso un’altra direzione.

flir duo pensata per droni

Flir Duo e Flir Duo R

Arriva infatti Flir Duo, un dispositivo questa volta che entra nella sfera delle action camera, e con, di nuovo, una soluzione interessante, se non un po’ limitata nella risoluzione.

Flir Duo ha un doppio obiettivo e sensore. Uno per essere utilizzato come fotocamera termica, ad una risoluzione di 160×120, ed uno per essere utilizzato normalmente, ad una risoluzione video di 1080p.

La fotocamera può quindi essere utilizzata per registrare sia video normali, che video con la fotocamera termica integrata.

action camera termica flir duo

La tecnologia MSX dell’azienda, permette di sovrapporre la visualizzazione termica a quella della fotocamera normale. In questo modo è molto più facile comprendere che cosa si stia guardando, senza perdersi nei meandri delle varie classiche colorazioni termiche di questo tipo di sensori.

La fotocamera non è stata pensata per l’uso a terra, anche se di fatto la si può utilizzare comunque. Ma il suo marketing è piuttosto rivolto ai possessori di droni, e ad un uso aereo.

C’è anche una versione Flir Duo R, ancora più specifica, che aggiunge una variante radiometrica per aumentare la calibrazione della temperatura in ogni pixel.

flir duo doppio sensore obiettivo

La action camera può ovviamente, oltre che registrare video, anche scattare fotografie che possono essere più precisamente analizzate successivamente con il software messo a disposizione. Il quale può fondere insieme i due scatti, termico e normale, usando appunto la tecnologia MSX precedentemente menzionata.

Acquistare FLIR Duo

FLIR entra quindi nel mondo delle action camera per proporre la sua soluzione di fotocamera termica per droni a prezzo competitivo. Rispetto a ciò che offre attualmente il mercato.

Con doppio sensore ed obiettivo, tecnologia MSX, leggera e compatta, la action cam potrebbe attirare l’interesse dei professionisti che cercano proprio uno strumento di questo tipo.

La action camera arriva in due modelli, FLIR Duo e FLIR Duo R, entrambi acquistabili ad un prezzo rispettivamente di 1000 dollari, e 1299 dollari.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

lascia un commento