645 PRO per iPhone. Gli Ultimi Aggiornamenti

L’applicazione 645 PRO è la più tecnica applicazione per iPhone per scattare fotografia, ed anche l’unica che per ora permette di salvare le foto in formato dRaw, o Tiff con minore perdita di informazioni. Nella lunga recensione completa di 645 PRO che vi abbiamo scritto poco dopo la sua uscita, ne abbiamo spiegato in modo esaustivo il funzionamento, ed anche il significato dei files salvati. L’applicazione ha avuto due aggiornamenti dal suo lancio, e l’ultimo porta con se alcune novità che vale la pena vedere in modo più approfondito in un post a parte in modo da non appesantire il precedente già abbastanza corposo.

foto impostazioni tiff iphone 645pro
Innanzitutto sono state aggiunte alcune opzioni nelle impostazioni dell’iPhone. Come potete vedere dalla foto qui sopra, adesso potete:

  • disabilitare il suono di ogni click e beep, tranne che per il suono del pulsante di scatto che può essere disabilitato solo con il mute dell’iPhone stesso
  • disabilitare il gps
  • salvare direttamente i files dRaw in formato tiff nel rullino, invece di passare dalla cartella documenti di iTunes.
  • scrivere il vostro nome che farà poi parte dei dati EXIF delle foto scattate

Quando salvate le foto in formato Tiff nel rullino, ne verranno salvate due, una sarà quella in formato Tiff ed una sarà normale in jpeg. Ve ne accorgete facilmente anche dalla dimensione in Mb delle foto.

Ci sono poi alcune opzioni aggiuntive, alcune più interessanti di altre, ma fanno vedere che c’è ancora potenziale nella selezione e nell’utilizzo dei comandi per rendere quest’app ancora più efficace di quello che già è.

Facendo riferimento alla griglia numerica presa della recensione completa e che si trova in alto, vediamo le altre novità:

11) Facendo doppio click sul pulsante 11, adesso si bypassano sia i films che i formati, e si azzera tutto velocemente per poter scattare nel formato classico nativo, senza nessun miglioramento del film utilizzato, ma con una qualità maggiore, potendo salvare le foto sia in alta qualità, che in massima qualità jpeg. La foto qui sotto mostra come cambia lo schermo della 645PRO.

foto iphone 645PRO tiff zero

10) Doppio tocco sul pulsante 10 e cambierà l’estetica dell’applicazione come mostrato dalla foto sotto. Non che questa opzione sia necessaria ma prevedere per lo meno delle potenzialità successive che si possono abilitare in futuro.

iphone app foto

10) Triplo tocco sul pulsante 10 e la schermata dell’applicazione ruoterà. Anche qui, un’utilità discutibile per ora, perché come potete vedere lo schermo ruota al contrario non permettendo bene di vedere ed utilizzare tutti i comandi, ma credo che anche in questo caso ci saranno dei miglioramenti futuri più interessanti per queste opzioni.

iphone foto schermo

Queste sono le novità degli ultimi aggiornamenti e purtroppo non cambia la modalità del controllo dell’esposizione. La possibilità di poter separare a schermo l’esposizione è ancora un’opzione tra le mie preferite ma qui entra in gioco anche la scelta dei programmatori. Vediamo se ci saranno novità in tal senso in futuro. Seguiremo in ogni caso questa applicazione da vicino per aggiornarvi sui vari cambiamenti più interessanti.

Sull’Autore

Redazione

News di fotografia, action camera, droni, smartphone, app di foto e video, e nuove tecnologie, con oltre 100.000 visitatori al mese. Iscriviti alla Newsletter per aggiornarti sempre sulle ultime novità.

i commenti sono chiusi