5 Migliori App per Scattare Foto con iPad. Ecco Cosa Fanno!

 

pro hdr x645 Mk III fotografia iPadprocamera hd fotografia ipad

Scattare foto con iPad può per alcuni risultare un po’ strano, vista la grandezza del dispositivo, eppure questo accadeva già quando la fotocamera non era di gran qualità e le dimensioni e peso del dispositivo maggiori. Scattare foto con iPad oggi diventa sempre più una consuetudine che si vede ogni tanto, è spesso dovuta sia  alla maggior grandezza dello schermo, sia per l’esistenza dell’iPad mini ancora più piccolo, o per il peso e le dimensioni sempre più ridotte. A seguire una rassegna delle migliori app per scattare foto con iPad, che principalmente si occupano dello scatto, che hanno una versione dedicata per iPad o che sono universali. Vediamole insieme.

App per Scattare Foto con iPad

Le caratteristiche delle applicazioni che seguono sono abbastanza diverse tra di loro. E’ vero che l’iPad ha la propria applicazione nativa integrata, con cui si possono scattare foto senza particolari problemi, ma in alcune circostanze magari si vogliono delle caratteristiche aggiuntive che non sono presenti nell’applicazione nativa.


Camera+ per iPad

Camera+ iPad

Una delle applicazioni più famose, nata prima per iPhone, e sviluppata successivamente anche in versione separata per iPad, è senz’altro Camera+.

L’app ha il vantaggio di permettere di separare il punto di messa a fuoco dal punto di esposizione, e gestirlo facilmente sullo schermo spostando i vari segni con il dito. E’ un’opzione importante che può essere molto utile, soprattutto nel caso del punto di esposizione, in condizioni di luce particolarmente più fastidiose.

Ovviamente l’applicazione non si ferma a questo, ma prevede anche tutta una serie di funzionalità, tra cui ad esempio lo stabilizzatore, molto utile per chi ha la mano tremolante e che blocca lo scatto fino a quando non si sarà raggiunta una stabilità del dispositivo accettabile.

Comprende anche di Timer, e la modalità burst per scattare foto in sequenza rapida.

Ma ancora, Camera+ non è solo un’ottima opzione per scattare foto con iPad ma può essere utile anche per eseguire una serie di editing di base in modo da migliorarne l’aspetto generale, ed in più offre la possibilità di utilizzare vari filtri al suo interno.

Alcuni effetti migliorano l’immagine con un solo tocco, costruiti per foto standard come ritratto, cibo, tramonto e così via; altri filtri invece, che si possono trovare all’interno, producono effetti particolari e più ricercati; una parte di questi sono compresi nel prezzo dell’app stessa, ed altri due pacchetti sono acquistabili a parte successivamente.

Camera+ per iPad è acquistabile direttamente qui nell’App Store. Oppure puoi provare la versione compatibile di Camera+ per iPhone.


645 Pro Mk III Universale per iPad

645 Mk III fotografia iPad645 Pro Mk III è un’applicazione principalmente dedicata a chi proviene dal mondo delle reflex e cerca una possibilità il più manuale possibile per poter intervenire. Le opzioni di potenzialità manuale sono limitate dallo stesso sistema operativo, ma 645 Pro Mk III è una di quelle applicazioni pensata proprio per essere in stile analogico.

L’app offre tutta una serie di caratteristiche, come la presa della messa a fuoco ed esposizioni separati, così come il bilanciamento dei bianchi, solo che a differenza di altre applicazioni che prevedono di toccare lo schermo, in questo caso il punto di presa sarà il centro dello schermo e si potranno bloccare le opzioni premendo su ogni singolo pulsante dedicato (AE, AF, WB).

Ma ovviamente si potranno scegliere tantissime altre opzioni, come la scelta dell’esposizione in un unico punto, oppure in più punti contemporaneamente. Si potrà utilizzare anche la modalità notturna per aumentare l’ingresso della luce fino ad 1 secondo (massimo consentito attualmente da Apple), si vedrà l’istogramma a video se lo si desidera, ed anche il livello di sottoesposizione e sovraesposizione critica, così come molto altro ancora.

In più, l’app 645 Pro Mk III per scattare foto con iPad offre anche l’utilizzo di una serie di filtri, sia in opzione colorati, sia in un pacchetto di soluzioni pensate apposta per lo scatto, alcune in bianco e nero, alcune che rendono i colori più vivaci e così via. Il tutto visibile anche in tempo reale (a scelta), insieme alla possibilità di modificare il formato di scatto.

L’app viene corredata di un manuale di istruzioni. Prima app per fotografia su iOS che si è corredata di un vero e proprio manuale di istruzioni (in inglese). In più permette anche di scattare le foto in formato Tiff non compresso e tante altre opzioni. Ma potete leggere una nostra precedente completa recensione su 645 Pro per comprendere meglio nel dettaglio tutte le sue funzionalità.

645 Pro Mk III universale anche per iPad è acquistabile a questo link nell’App Store.


Pro HDR X Universale per iPad

 

pro hdr xPro HDR X è un’applicazione dedicata principalmente allo scatto di foto HDR. Una volta premuto il pulsante di scatto, l’applicazione analizzerà l’ambiente circostante e scatterà 3 foto in sequenza, una sottoesposta, una sovraesposta ed una media. Dopodichè fonderà insieme le caratteristiche dei vari scatti per darne il risultato finale.

E’ molto comoda in tutte quelle circostanze in cui ci sono forti contrasti di luce, o zone in ombra o troppo luminose, e noi abbiamo bisogno di livellare meglio l’aspetto generale della fotografia. Normalmente utilizzata nei ritratti, o nei paesaggi, in realtà è utile in molte circostanze e da dei risultati ottimi.

Pro HDR X non si limita comunque solo allo scatto HDR in sé, ma una volta finito lo scatto potremo anche aggiustare immediatamente alcuni aspetti dell’immagine, come contrasto, luminosità ed altri. Ma ancora, l’app ci permette di aggiungere anche dei filtri, espressamente pensati per migliorare il risultato HDR della foto stessa.

E se ancora non bastasse, è possibile utilizzare l’opzione manuale, oppure importare anche delle foto scattate a diversa esposizione per poi essere fuse insieme all’interno dell’applicazione stessa.

Un’ottima scelta per questo tipo di fotografia, spesso aggiornata e che ancora rimane una delle migliori app per scattare foto HDR come avevamo visto in precedenza.

Pro HDR X universale per iPad è acquistabile qui nell’App Store.


 ProCamera HD per iPad

procamera hd fotografia ipadProCamera HD è la versione per iPad della famosa ProCamera già presente da molte versioni iOS. L’applicazione permette di utilizzare una vasta quantità di strumentazioni, sia per lo scatto che per l’editing, aggiungendo anche la possibilità dei video.

ProCamera HD ti permette di inserire il pulsante di scatto nella posizione più comoda, e di separare il punto di messa a fuoco dall’esposizione, oltre che di giorno, anche di notte, con la sua modalità notturna disponibile.

Oltre a vari comandi di aggiustamento delle foto, l’app contiene anche un gran numero di filtri ed effetti da poter utilizzare istantaneamente per le tue foto. Ma le funzionalità di questa applicazione sono davvero tante e copriranno probabilmente la maggior parte delle tue esigenze.

ProCamera HD per iPad è acquistabile direttamente qui nell’App Store.


TiltShift Generator per iPad

Tilt-Shift-Generator.pngTiltShift Generator è un’app molto più semplice rispetto alle precedenti, ed è disponibile anche con una versione dedicata solo per iPad.

L’applicazione si dedica a riprodurre l’effetto di profondità di campo che normalmente si ottiene con una reflex, e lo fa aggiungendo delle zone di sfocatura in particolari aree dell’immagine.

Di per se, una volta scattata la foto, od eventualmente importata dal rullino, l’applicazione applicherà di default l’effetto su un’area dell’immagine stessa, ma la si potrà poi modificare con le opzioni circolari, ellittiche od orizzontali.

Alcuni altri strumenti per aggiustare l’immagine sono messi a disposizione, come luminosità, contrasto, saturazione e la possibilità di aggiungere la vignettatura. Di per se, l’app è dedicata solo a questo particolare aspetto fotografico, ma è senz’altro una delle migliori in questo settore, ed anche la prima ed essere uscita per iOS su questo soggetto.

TiltShift Generator per iPad è acquistabile direttamente qui nell’App Store.


BONUS – EyeEm universale per iPad

eyeem social network fotografiaAnche se un po’ fuori contesto, ed infatti aggiunta come Bonus, EyeEm è un social network che mantiene comunque ancora alto il livello di fotografia al suo interno e di cui leggere qui una guida esaustiva al suo funzionamento.

In realtà, l’applicazione in se permette anche di scattare delle fotografie al suo interno ed offre tutta una serie di filtri da poter essere aggiunti all’immagine per poi essere salvati su rullino od essere eventualmente caricati nel network.

L’app offre anche la possibilità di utilizzare lo strumento di miglioramento automatico della luminosità generale, aggiungere dei bordi ed eventualmente ritagliare in formato quadrato. In generale, le funzionalità sono abbastanza basiche rispetto alle precedente ma è una buona opzione che sia gratuita e che sia stata ottimizzata per iPad quando altre applicazioni simili dello stesso genere ancora non lo sono state! In più, adesso la puoi utilizzare anche per vendere le tue foto nel market.

EyeEm universale anche per iPad è disponibile gratuitamente nell’App Store.


Conclusioni

Come hai potuto vedere, se ti piace scattare foto con iPad, hai a disposizione un buon pacchetto di applicazioni che possono sostituire la tua applicazione nativa del dispositivo e che possono aiutarti a realizzare fotografie sempre migliori ed accattivanti.

Ognuna di queste applicazioni è dedicata a dei settori leggermente diversi e con delle sue caratteristiche proprie. A seconda dei tuoi gusti e preferenze potrai quindi scegliere l’applicazione per te più adatta.

Ora Tocca a Te

Quali sono le tue applicazioni preferite per scattare foto con iPad? Se hai provato una di queste applicazioni qui sopra, o se sei a conoscenza di altre dalle qualità simili, non esitare a scriverle qui sotto nei commenti per farlo sapere a noi ed anche agli altri lettori che potrebbero esserne molto interessati.

Sull’Autore

Davide Roccato

Blogger, scrittore, iPhotographer. Fondatore di Italianeography, appassionato di arte e nuove tecnologie. Puoi seguirmi su facebook, linkedIn ed INSTAGRAM: @davideroccato.

2 commenti

lascia un commento