14 Lenti Accessorie per Fotografare con il tuo iPhone

foto lenti iphone accessori
Una delle opportunità per chi scatta fotografie con iPhone è la possibilità di avere a disposizione una serie di accessori da utilizzare per aumentarne le sue possibilità di resa. Una categoria di questi accessori, che ha visto un’esplosione notevole, è quella delle lenti, che collegate all’iPhone, permettono di scattare foto con macro, teleobiettivi, ed una serie di altre particolari opzioni. Alcune le abbiamo già viste quando vi abbiamo elencato 6 Gadget di Effetto per l’iPhone; ma qui invece vi proponiamo una selezione di lenti ben più esaustiva per darvi una visione più ampia della vasta quantità di scelta che avete a disposizione. E se poi cominciate a scattare considerevolmente tanto, allora avrete senz’altro bisogno di uno dei 10 caricabatterie iPhone proposti come alternative per allungare la vita della batteria del dispositivo.

Alcune di queste lenti le abbiamo già viste un po’ meglio nel dettaglio (indicate con un *asterisco) e magari ne seguiremo gli aggiornamenti futuri; altre cercheremo di comprenderle meglio nelle prossime settimane.

foto iphoneografia lente olloclip cellulare

Lente Olloclip ($70)

Offre un pacchetto di 3 piccole lenti leggere facilmente montabili. Le tre lenti offrono la possibilità di sfruttare: un grandangolo che raddoppia quasi la capacità dell’iPhone, un fisheye che offre il classico divertente effetto occhio di pesce a 180°, ed una lente macro con una moltiplicazione 10X che si avvicina a poco più di 1cm dall’oggetto. In più ci sono i coperchietti per le lenti, ed un panno microfibra. Acquistabile anche su Amazon.it.


foto lente iphoneografia cellulare fisheye

*Lenti iPhone VTEC (da £25)

La VTEC mette a disposizione 3 lenti distinte. Un teleobiettivo 12X compreso di treppiede, una lente occhio di pesce a 180° ed una lente di ingrandimento super macro, che fa anche da grandangolo. Ogni lente viene venduta separatamente, compresa della cover sulla quale dovrà esserne avvitata.

Soratama iphone foto iphoneografia

*Lente Soratama per iPhone.
Questa lente è un’invenzione di Mr. Zenji Uehara, che permette di fotografare l’ambiente dandogli un particolare effetto di bolla d’aria molto affascinante. L’esempio mostrato nel nostro articolo è per iPhone ma la stessa lente si può adattare a qualsiasi tipo di smartphone e nel sito ufficiale di Mr. Zenji si possono trovare le istruzioni di vario tipo, anche per varie macchine fotografiche.

foto lente obiettivo iphone iphoneografia

Teleobiettivo 8X Rolley (29€)
Un teleobiettivo semplice ed efficace della Rolley dal prezzo ragionevole e che tra l’altro ho da un po’ di tempo. Inoltre il teleobiettivo viene dotato di un comodo treppiede compreso nel prezzo, che è quasi necessario per riuscire ad avere una messa a fuoco ottimale. Una sacchetto di velluto ed il tappo per la lente concluderanno l’offerta del pacchetto.

foto iphoneografia cellulare lente accessori iphone

*iPro Lens System ($199)

Direttamente dalla famosa casa costruttrice Schneider, questo accessorio permette di montare due lenti: il fisheye ed il grandangolo. La versione standard comprende la custodia, le lenti ed una impugnatura. Si aggiunge ora anche il teleobiettivo 2x.

foto lenti iphoneografia accessori jelly

Jelly Camera Phone Filters ($15)

Delle lenti divertenti che si portano insieme al portachiavi. Si attaccano e staccano facilmente a qualsiasi smartphone utilizzando una speciale gomma ed offrono 3 tipi di lenti: caleindoscopio, starbust e grandangolo. Un’idea divertente ed un prezzo veramente competitivo.

foto iphone lente macro 8x iphoneografia

*Lente Adesiva Macro 8X per iPhone ($69)

Una particolare lente macro 8X che letteralmente si attacca all’iPhone in modo adesivo. La tecnica utilizzata è quella di quei particolari adesivi senza colla, che si possono attaccare e staccare più volte senza problemi. Non lascia tracce, è abbastanza forte da permettere lo scuotimento del dispositivo senza che si stacchi, ed è lavabile al sapone per rinfrescare il suo potere adesivo. Un ottima alternativa per chi non ama dover cambiare cover, ed avvitare una lente accessoria.

foto cellulare lenti smartphone teleobiettivo grandangolo macro

Smartphone Lens Set Photojojo ($50)

Anche queste 3 lenti sono utilizzabili per qualsiasi smartphone e si attaccano al telefono. Il modo in cui questo viene eseguito è attraverso un piccolo anello di alluminio che verrà attaccato al telefono. Le lenti poi si uniranno all’anello utilizzando l’effetto magnete di cui sono dotate. Tre lenti a disposizione: grandangolo/macro, teleobiettivo 2X e fisheye. Le tre lenti sono acquistabili in un unica soluzione oppure singolarmente.

Lenti antiriflesso iphone foto cellulari

*Lente Antiriflesso iPhone Circular Polarizing Filter Lens (CPL) – ($38)

Una lente particolare che serve per evitare i problemi di riflesso della luce soprattutto sulle finestre, vetri e parabrezza. Altre lenti sono disponibili dalla stessa compagnia produttrice.

accessori fotografia iphone lenti foto iphoneography

Holga iPhone Lens Filter Kit (da $25)
Permette di creare 9 simpatici effetti per le foto. Alcuni effetti saranno basati sui colori dei filtri, altri sulla possibilità di raddoppiare, triplicare o quadruplicare l’immagine, e tra i 9 abbiamo anche una lente macro che ci permetterà di avvicinarci di più agli oggetti. Il look è anche divertente ed è disponibile in 5 colori diversi.

lente cellulare foto macro fascia braccialetto

Easy Macro Cell Lens ($15)

Una lente macro adattabile a qualsiasi smartphone dall’utilizzo davvero semplice ed efficace. Un braccialetto flessibile contenente una lente macro è adattabile a qualsiasi forma, e lo puoi portare sempre con te, al polso, senza avere il timore di dimenticarlo.

fotografia iphoneografia microscopio macro

*Mini iPhone Microscopio ($17)

Disegnato con 3 led interni per aumentarne la luminosità, permette di aumentare l’immagine di ben 60x. Piccolo e tascabile, può essere un accessorio interessante per i curiosi dell’universo in miniatura. Utilizza 3 piccole batterie al litio.

lenti iphone fotografia

iPhone Lens Dial ($249)
Particolare e costoso accessorio che monta le 3 lenti in un’unica soluzione. Le lenti sono le classiche macro, fisheye e teleobiettivo 1,5X. Le 3 lenti possono essere ruotate a piacere per essere velocemente cambiate. L’accessorio viene offerto con 2 treppiedi per lo scatto in verticale ed orizzontale.

foto iphone iphoneografia accessorio DOF lente

*Accessorio TurtleJacket + lente per iPhone (100€)

Il turtlejacket, più che una lente, è un accessorio che permette di far montare all’iPhone delle lenti Canon, Nikon, o che hanno lo stesso diametro dell’adattatore. In più, visto che parliamo di lenti, il pacchetto Silver viene dato con una lente grandangolo di 37mm da montare sul turtlejacket. Oltretutto, c’è anche la possibilità di montare un accessorio intermedio per ottenere il classico effetto DOF anche sull’iPhone. Non male come accessorio.

Come vedete non mancano le opzioni a disposizione, e se ne avete provato qualcuno non esitate a raccontarci come vi trovate per essere da guida anche agli altri possibili acquirenti.

[Aggiornato al]: 18 luglio 2012

Aggiungiamo delle nuove lenti che abbiamo visto, le gizmon clip-on, delle lenti che si agganciano come delle clips.

Si aggiunge il nuovo sistema di lenti 3-1 con attacco a baionetta della DiffCase.

Aggiungiamo la custodia Phocus che permette di utilizzare 3 lenti + l’adattatore per lenti Canon e Nikon.

Articoli che possono interessarti

Per restare sempre aggiornati su tutte le novità, potete seguirci su Facebook, Twitter, Instagram (@italianeography), postare le vostre foto su Flickr, od utilizzare le nostre RSS.

Autore: David Roccato
Website o aggiungimi sul nuovo OGGL: @davidroccato

Commenti

    • David Roccato dice

      Ciao Lizzy, dipende da cosa vuoi comprare, sono spesso vendute da distributori diversi, in luoghi diversi, o via online, o dall’estero o in Italia. Su ognuna dovrebbero esserci dei link di riferimento da consultare.

  1. Mario Baretti dice

    grazie per i consigli TheHatest. Peccato per il macro, è una delle funzioni che mi piacerebbe provare di più. Se fate una recensione su olloclip la leggerò volentieri.

  2. dice

    @TheHatest: grazie per il tuo prezioso feedback, è sempre molto utile leggere il parere di chi utilizza accessori ed applicazioni. Potremmo magari inserire commenti e foto in un post a parte dedicato ad olloclip.

  3. dice

    Ciao a tutti. Io uso olloclip da un po di tempo e vi riporto le mie impressioni se possono essere utili a qualcuno. Premetto che il prezzo ha frenato un po’ il mio acquisto. Fortunatamente la commessa dell’ apple store ha chiamato un collega che lo aveva con se e ho potuto provarlo. Da appassionato di fotografia so che non devo aspettarmi cose eccezionali da una lente del genere, ma il divertimento e l’effetto inusuale che offre alle foto, fa passare in secondo piano la qualità perfetta della foto. Calza perfettamente e se usate le pellicole protettive dovete stare molto attenti. È talmente preciso che il minuscolo spessore delle pellicole rende difficile calzarlo. Il lato posisitivo è, però, che la precisione di costruzione non rovina minimamente la scocca. Il grandangolo e il fisheye sono fantastici. Per quanto riguarda il macro, credo che 10 X sia un po troppo. Diventa un po difficoltoso mettere a fuoco. Tra i tre è quello che uso meno. Se qualcuno vuole vedere qualche foto dimostrativa posso mostrarle. Per concludere aggiungo che il supporto copre il flash per cui non si puo utiliizare. Comunque è un accessorio divertentissimo. Lo consiglio vivamente.

  4. Mario Baretti dice

    Complimenti per l’interessante lista, io stavo pensando di comprare la olloclip, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno l’ha già provata.

Trackbacks

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>